• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione nuovo bonsai (metodo rivoluzionario forse)

tameot

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici sono un appassionato della Carmona (sono un Biologo e qualcosa di piante riesco a capirla :p ), spesso sono stato sul forum a leggere e a chiedere consigli, ora volevo parlarvi di una metodologia per ottenere una nuova carmona, messa a punto da me, leggendo notizie da varie parti e tirando, alla fine, delle mie conclusioni, si tratta più che altro di un esperimento.... ma vi racconterò e terrò aggiornati giorno dopo giorno su cosa accade.

Siamo in aprile (ottimo periodo vegetativo per la pianta) e mi ero riproposto di potare un ramo ligneo molto lungo, che rovinava "l'armonia" del bonsai....
a partire da questo ramo ho intenzione di dar vita ad un nuovo albero:
l'ho scorticato con un taglierino (trattato con il fuoco) eliminando la parte lignea all'estremità inferiore , successivamente l'ho immerso in una soluzione di miele (disciolto in acqua al microonde) rapporto 1/4 (miele/acqua).
Ora ho intenzione di tenerlo nella soluzione per 7/8 giorni per poi immetterlo in terra, sperando che la soluzione da me preparata possa stimolare la produzione di radici!
cosa ne pensate?
Sono un pazzo?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sei un biologo, se sai che nel miele ci possono essere sostanze che stimolino la formazione di radici, allora può funzionare. altrimenti no.
 

Luigi510

Bannato
ho gia sentito di persone che invece dell'ormone radicante usavano il miele, non so se puro o diluito ma non conosco i risultati, se ho capito bene hai fatto una talea legnosa, e non sarebbe questo il periodo migliore, se è un semplice esperimento ben venga, se la tua intenzione era duplicare la pianta meglio una margotta classica, senza ne ormoni ne miele XD
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Tameot,
curiosa questa "scelta dolce" per la radicazione...
Ti risulta ci siano auxine (ormoni radicanti naturali delle piante) o simili nel miele?
Ho visto anch'io qualcosa a riguardo ma non ho mai provato.
Facci sapere l'esito di questo esperimento...
a metà fra l'alambicco e la bacchetta magica ;)
 

tameot

Aspirante Giardinauta
sto facendo lo stesso identico esperimento su un ramo di un'altra pianta un'alzalea, appena ho un secondo documento tutto con foto,mi auguro di poter fotografare un apparato radicale abbastanza "folto" fra qualche giorno :) ( spero nn rimanga una speranza!)

il miele e' innanizutto un antibiotico naturale inoltre e ricco di salicitati naturali, quidni dovrebbe poteggere la pianta, poi è nutriente.....ricco di fruttosio, glucosio, vitamine etc....

poi ripeto... il mio è un semplice ESPERIMENTO
 

aurex

Esperto di Bonsai
interessante ....seguiamo gli sviluppi ...anche se sono un pò scettico visto che si parla di tecniche di riproduzione ..(presto per dire bonsai)....una materia ormai davvero all'avanguardia...cmq vediamo..in fondo sei anche un biologo e quindi sai il fatto tuo....in bocca al lupo....
 

tameot

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 99389

questo è come appariva oggi, ho provato a fare delle foto anche dove dovrebbe sorgere l'apparato radicale ma non è stato possibile per alcuni problemi alla digitale....

diario del primo giorno: Nuovo esperimento, tante aspettative e curiosità
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so, mai sentito parlare di miele.
sapevo del glucosio, come concime-stimolante, ma non risulta così efficace come sembrava.

tieni informati.
 

tameot

Aspirante Giardinauta
Non mi sono scordato d voi, diario del 3 giorno: le foglie inferiori sembrano appassirsi, mentre una delle superiori è ancora turgida, sembrano spuntare delle radici dal tronco inferiore, ma probabilmente è la rimanenza del mio "scorticare" il ramo con il taglierino

to be continued...
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito quando si fanno delle taleee occorre defogliare la talea stessa di un buon 70% delle foglie...questo ovviamente perchè il rametto non riesce a nutrire tutte le foglie...causa ..la mancanza di radici...quindi credo che sia una cosa normale....
 

Luigi510

Bannato
avresti però dovuto farne due contemporaneamente, una con il miele e una in acqua solamente, in modo da vedere le differenze
 

GORLA

Florello Senior
mi acccccodo....... anchio ,che non sono mai riuscita a fare radicare nulla, in acqua si ,ma il passo successivo e stato un funerale ,se funziona io ci sono ciao anna
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti non si deve usare acqua nelle talee.
il problema è che quanto spuntano le radichette, mettendo la talea in terra, si spezzano.
meglio pomice, o perlite o vermiculite.
io uso anche il terreno di risulta dai rinvasi dei bonsai
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Sono proprio curioso di questo esperimento!! voglio seguire gli aggiornamenti!! vorrei anche io una carmona!!:)
 
Alto