• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Carmona sofferente

michelebz

Aspirante Giardinauta
1.png 2.png 3.JPG 5.JPG Ciao a tutti.
Vi chiedo cortesemente un consiglio per tentare salvare questa carmona.
La pianta è stata coltivata per 5 anni, sempre tenuta all'interno. Fino alla settimana scorsa godeva di ottima salute. Da alcuni giorni ha invece mostrato grande sofferenza. Le foglie improvvisamente si sono ingialline e afflosciate e la pianta non beve più. In urgenza lunedì ho fatto un falso rinvaso e ho trovato il pane ridicale molto fitto di radici ma tutto sommato in buone condizione, senza traccia di marciume. Ho tolto un po' di terreno ai bordi e sostituito con un composto più drenante costituito da principalmente da akadama e pomice. La situazione però continua a peggiorare. Le foglie oggi sembrano tutte compromesse, completamente flosce.
Cos' altro potrei fare?
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
per prima cosa complimenti perchè sei il campione mondiale della carmona...:su:(y):LOL:....cinque anni una carmona a Bolzano...incredibile....:eek:
difficile dire di cosa si trattti...onestamente però trattandosi du un'essenza particolarmente difficile per noi non avrei toccato le radici neanche con lo sguardo....ormai è fatta....
trattala come la trattavi normalmente...magari se puoi falle qualche trattamento con 66f che è un fitostimolante....(y)
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e per i complimenti.
Ci terrei veramente molto a salvare questa pianta. Che ne dite di provare con l'imbustamento?
 
Alto