• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione nuovo bonsai (metodo rivoluzionario forse)

tameot

Aspirante Giardinauta
aggiornamento settimo giorno: nella soluzione da me creata sembrano essere presenti delle muffe, mentre il ramo appare alla base (la parte immersa) gelatinoso, sostituisco la soluzione con semplice acqua, e quello che sembrava essere gelatina, si "apre" in acqua ( come se fossero tanti pelini ) lascerò il tutto in acqua per qualche altro giorno per trasferire poi il rametto in terra.
 

dragstar

Giardinauta
aggiornamento settimo giorno: nella soluzione da me creata sembrano essere presenti delle muffe, mentre il ramo appare alla base (la parte immersa) gelatinoso, sostituisco la soluzione con semplice acqua, e quello che sembrava essere gelatina, si "apre" in acqua ( come se fossero tanti pelini ) lascerò il tutto in acqua per qualche altro giorno per trasferire poi il rametto in terra.

Non è che forse sono alghe? (acqua ferma + luce = alghe)
 

tameot

Aspirante Giardinauta
aggiornamento nono giorno

mi è difficile mettere le foto perchè mi servirebbe una reflex per catturare i "particolari"

probabile che sia un'alga o qualcosa del genere di colore biancastro/trasparente che avvolge alla base il "tronco" del "futuro bonsai" ma ho provato a guardare con la lente di ingrandimento e sembra che sotto questa sostanza siano nati dei piccoli peli radicali, non so se sono la rimanenza di come ho scorticato il ramo con il taglierino oppure realmente le nuove radici, continuo a tenerla in acqua!

non mi sembra il caso di toccare la sostanza trasparente o eliminarla, perchè potrei danneggiare le "evenutali" nuove radici
vi aggiorno!!!!
p.s. dimenticavo, ho tolto le foglie che erano pur sempre verdi ma appassite, avrebbero tolto altro nutrimento alla pianta!
 

Luigi510

Bannato
alghe? mi pare strano che si formino in acqua di rubinetto, da dove sarrebbero arrivate le spore??? io credo più che sia la linfa che sta uscendo dal rametto
 

Delonix

Florello Senior
Matteo metti queste foto in un album nel tuo profilo,
così dovresti riuscire a mostrarle a tutti, purtroppo non si visualizzano....
Siamo curiosissimi ;)
 

tameot

Aspirante Giardinauta
potreste spiegarmi come si fa? se io clicco sull'allegato si vede, come mai voi non lo visualizzate?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mmmh...mi ssembrano tanto le mie talee di geranio dell'anno scorso...sono state in acqua da agosto a marzo e sono sempre rimaste verdi,ma non hanno mai tirato fuori una radice.
 

Luigi510

Bannato
il geranio radica in poche settimane in terra però!!! quella sotanza gelatinosa è tipica delle piante in acqua che iniziao a marcire, mettila in terra se vuoi avere qualce speranza!!!!
 

Luigi510

Bannato
speriamo non sia cosi, ma quella sostanza a mio avviso non puo essere altro, se trovi qualche cosa con acqua stagnante e c'è qualche rametto dentro tiralo fuori e vedi se non trovi la stessa sostanza anche se di colore più scuro
 

tameot

Aspirante Giardinauta
aggiornamento 15° giorno

ho cambiato giornalmente l'acqua, guardando alla base il tronco sembrano essere spuntati i famosi pelini radicali (anche se sono minuscoli....), domani o dopo domani la metto in terra e continuerò ad innaffiare a giorni alterni, spero di veder spuntare qualche foglia o qualcosa, così da poter dare esito postivo al mio esperimento!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io quando ho fatto radicare in acqua talee di fico ho aspettato che le radici fossero lunghe 2-3 centimetri. e ci hanno messo un mesetto, mi pare di ricordare.
 
Alto