• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto Bonsai

AleSai

Aspirante Giardinauta
eheh, bene, mi piaciono le sfide :p

Comunque dite che può andare bene per questo inverno mettere tutti due i Bonsai attaccato alla finestra invece che dove stanno ora a 3 metri?

Attaccato alla finestra però significa a 30-40 cm, non è un po troppo vicino? oppure ok? le sposto li?

Quindi ora posso prendera la mia piccola Zelkova e tagliare i rametti superflui tranquillamente? anche quelli con una o qualche foglia? e lo stesso sulla Carmona?

Mentre per l'innaffiatura, la Carmona è stata bagnata ieri mattina, ora controllandola si è abbastanza asciugata, ma ancora è leggermente umidiccia, quindi sicuramente oggi non la ribagnerò, perchè appunto si deve asciugare bene prima di riannaffiarla di nuovo abbondantemente, come essa ha bisogno, giusto? è importante che la terra si asciughi ben bene per riannaffiarla? e comunque per far uscire l'acqua dai buchi sotto, immagino infatti che ce ne voglia di acqua.

Ogni 6 giorni tu? ma non è troppo? io pensavo ogni 2 giorni circa..

e l'innaffiatura ideale quale sarebbe? acqua decantata??
 

L'alchimista

Giardinauta
eheh, bene, mi piaciono le sfide :p

Comunque dite che può andare bene per questo inverno mettere tutti due i Bonsai attaccato alla finestra invece che dove stanno ora a 3 metri?
[...]
e l'innaffiatura ideale quale sarebbe? acqua decantata??

Ciao,
sicuramente vicino alla finestra stanno meglio, io non credo che 40cm sia troppo vicino.
per bagnare devi agire a seconda di come senti il terriccio, non in base a quanti giorni sono passati dell'ultima volta che hai irrigato.

In teoria l'acqua decantata dovrebbe andare, ma so che se anche c'è un po' di calcare non da particolari fastidi, alcuni aggiungono talvolta delle goccie di aceto alla normale acqua.

E credo che si possa procedere anche con la potatura, sui rami grossi è consigliato di mettere pasta, o mastice per cicatrizzare.

Tutto questo dai miei manuali, spero di non aver detto baggianate e che quelli più esperti possano confermare!

Un saluto
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ragazzi già mi sono innamorato. Altra cosa, ho acquistato anche una piccola Zelkova.

Oggi come detto ho parlato col Bonsaista, ma la cosa principale che ho capito è che bisogna farsi esperienza sul campo, quindi probabilmente farò anche un bel corso ulteriore :)

..

visto?...era come dicevo io...quando ne compri una poi le vuoi tutte....:food:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
rimando

eheh, bene, mi piaciono le sfide :p
Comunque dite che può andare bene per questo inverno mettere tutti due i Bonsai attaccato alla finestra invece che dove stanno ora a 3 metri?
Attaccato alla finestra però significa a 30-40 cm, non è un po troppo vicino? oppure ok? le sposto li?
Quindi ora posso prendera la mia piccola Zelkova e tagliare i rametti superflui tranquillamente? anche quelli con una o qualche foglia? e lo stesso sulla Carmona?
Mentre per l'innaffiatura, la Carmona è stata bagnata ieri mattina, ora controllandola si è abbastanza asciugata, ma ancora è leggermente umidiccia, quindi sicuramente oggi non la ribagnerò, perchè appunto si deve asciugare bene prima di riannaffiarla di nuovo abbondantemente, come essa ha bisogno, giusto? è importante che la terra si asciughi ben bene per riannaffiarla? e comunque per far uscire l'acqua dai buchi sotto, immagino infatti che ce ne voglia di acqua.
Ogni 6 giorni tu? ma non è troppo? io pensavo ogni 2 giorni circa..
e l'innaffiatura ideale quale sarebbe? acqua decantata??

Caro Alesai,

ti consiglio una interessante lettura in proposito all'innaffiatura:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Insieme ad altre molto interessanti anch'esse, è presente nelle FAQ di questa sezione del forum.

In bocca al lupo per te e le tue piante.

Ciao
 

AleSai

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, mi state aiutando tanto.

Allora se mi dite che non succede nulla, domani mattina prendo e taglio qualche rametto della Zelkova, che già ha certi rami che escono da una forma precisa, e che creano parti troppo folte.

Quindi per i rami grandi uso una pasta cicatrizzante, mentre sui rami piccoli posso tagliare e non succede assolutamente nulla allora? chiedo questo perchè sentii dire che anche nella potatura periodica bisogna sempre aver occhio, perchè nel modo sbagliato si potrebbe incorrere a qualche spiacevole conseguenza...suggerimenti su qualche accortezza e non sulla potatura?
 
Ultima modifica:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
io quando le do l'acqua gliene do veramente tanta.. circa un litro, poi aspetto qualche minuto e un altro litro! l'importante per me è l'innaffiatoio con i forellini. comunque sempre meglio meno acqua che più acqua. se vuole essere innaffiata te lo dice lei perchè le foglie sono un pò giù e meno lucide..
30 cm mi sembrano ottimi!
in bocca al lupo
 

AleSai

Aspirante Giardinauta
Grazie, mentre per la potatura allora sia per la Zelkova che Carmona, posso potare tutto l'anno?
anche perchè la Zelkova è assolutamente da potare, ha tanti rami che si incrociano, superflui, e che vanno in verticale. Bisogna dargli ancora una forma, soprattutto potando i piccoli rami. Posso procedere alla potatura dei rametti che voglio? anche quelli con una o più foglie? ne ha proprio bisogno, è troppo folta in dei punti e ha tanti rami inutili e che sformano, e che vanno all'interno.
Non ci sono rischi se ora mi metto a potare i vari rametti? e ce ne sono tanti da potare..oppure c'è qualche accortezza da usare per l'inverno, o altro, sempre per la potatura?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pota senza problemi.
io, con la catasta di piante che ho, se dovessi potare solo in inverno mi ritroverei in breve tempo con la foresta amazzonica!!!
io poto in continuazione le buttate che escono dalla forma, estate compresa, ma quelle consistenti le faccio in inverno, durante il periodo di stasi.
 

AleSai

Aspirante Giardinauta
Benissimo, allora fra poco prendo e poto 3/4 dei rami della pianta, perchè ne ha veramente bisogno; sono più i rami da tagliare che quelli che devono restare. Vabe che la Zelkova è abbastanza fitta, ma la mia ha un aggroviglio di rami e una confusione troppo esagerata, e c'è tantissimo da potare, infatti sono un po sul chi va la.

Quindi poto come voglio anche rami con più o meno foglie? non c'è nessun problema a potare rami vigorosi con varie foglie? anche perchè tutti i rami sono completi di foglie e comunque sia c'è bisogno di una bella potatura..

Nei rami piccoli non do nulla, mentre nei medi-grandi e grandi pasta cicatrizzante, che per ora non ho..ok.
 
Ultima modifica:

AleSai

Aspirante Giardinauta
Scusate, per favore una conferma dell'ultimo post:
lo riquoto:
Benissimo, allora fra poco prendo e poto 3/4 dei rami della pianta, perchè ne ha veramente bisogno; sono più i rami da tagliare che quelli che devono restare. Vabe che la Zelkova è abbastanza fitta, ma la mia ha un aggroviglio di rami e una confusione troppo esagerata, e c'è tantissimo da potare, infatti sono un po sul chi va la.

Quindi poto come voglio anche rami con più o meno foglie? non c'è nessun problema a potare rami vigorosi con varie foglie? anche perchè tutti i rami sono completi di foglie e comunque sia c'è bisogno di una bella potatura..

Nei rami piccoli non do nulla, mentre nei medi-grandi e grandi pasta cicatrizzante, che per ora non ho..ok.

danke :)
 
Alto