• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli carmona con foglie nere e appassite...

gigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una carmona da ormai un anno e mezzo e fino ad una decina di giorni fa stava benissimo. Rigogliosa, belle foglie verdi..
Non le ho cambiato posto e non ho cambiato le mie abitudini nei suoi confronti. Negli ultimi giorni, le foglie hanno iniziato ad ammoscirsi come per mancanza d'acqua ma non ho ecceduto nel dargliela, adesso però sono scurite..come marcite e hanno assunto un colorito molto scuro che parte dalla base e si estende verso la punta.

Vi prego, ditemi cosa posso fare..

Aggiungo soltanto che qualche giorno fa, vedendo lo stato della Carmona, mio marito le ha dato un goccio di "crescita miracolosa" ma giusto una goccia.. dite che potrebbe averle dato fastidio?

Sembro pazza ma le sono affezionata, aiutatemi ad aiutarla.

Grazie :cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
posta una foto con un bel dettaglio della foglia.....così è difficile a dire....potrebbe essere un problema radicale...
 

gigio

Aspirante Giardinauta
Grazie..

Innanzi tutto grazie dell'interesse..
poi vi allego le immagini.
Alcune hanno un colore leggermente falsato dal flash, per questo vi metterò, per ultima, quella senza flash..un po' più scura ma più veritiera nel colore.

Spero riuscirete a capire cos'ha!!

sam0148d.jpg

sam01510.jpg

sam0153e.jpg

sam0154u.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
il terriccio è zuppo di acqua e credo stia provocando asfissia radicale di conseguenza potrebbero verificarsi fungosi,le foglie sono secche o mosce (quelle nere?)
 

gigio

Aspirante Giardinauta
:cry: le foglie nere sono mosce e adesso stanno iniziando anche a seccare...
il terriccio in effetti è molto bagnato =(
Dici che non ce l'ha fatta?
E' già morto =((( ??

Uff...che posso fare??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
putroppo fra le prime causa di morte di un bonsai, è la troppa acqua.
ora prendila, mettila in un luogo fresco e luminoso ed innaffia solo ed esclusivamente quando il terriccio si sta asciugando.

potresti tentare un rinvaso senza toccare il pane radicale, ma non so..
 
B

Boostpolo

Guest
secondo me il rinvaso si puo tentare lui è a firenze magari è possibile..cosi non durera' per molto,io ti consiglio di rinvasare senza toccare le radici aggiungi terra nuova per bene e sabbia,segui il consiglio di franco e mettilo in luogo molto luminoso fresco e ioa ggiungo arieggiato,ricordati che il vento asciuga molto piu' del sole...inoltre non si capisce se ce gia qualche fungo o no,ma un po' di verde rame non fa di certo male,io l 0 ho gia dato a inizio novembre poco prima che iniziassero le piogge da me per fortuna
 

gigio

Aspirante Giardinauta
grazie....

Ho provveduto a levarlo da quel vaso umidissimo =(
al momento non sembra abbia funghi ma non sono sufficientemente esperta per poterlo dire con certezza.

Forse è una domanda sciocca ma ve la pongo comunque..
metterlo un po' sul termosifone.. (non a bollore ovviamente) potrebbe aiutarlo ad asciugare prima e quindi a salvarlo??

Secondo voi è ancora vivo?


Grazie ancora.. vi farò sapere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no sul termosifone!!!!
a parte che non è che se risolvi il problema ora, fermi la patologia.
le piante hanno ritmi biologici ben diversi dai nostri, quindi tu devi imparare a capire quando una pianta è in sofferenza.
in quaeto caso puoi tentare di eliminare il fungo mettendo a bagno il terriccio, con il vaso, in una soluzione di acqua e aliette per una notte, poi lasciare asciugare.
dopo irrigare solo quando il terreno si sta asciugando.
 

gigio

Aspirante Giardinauta
ok ok!!

Ok.. chiedevo.. non sono esperta ma prima di fare qualsiasi cosa chiedo a voi.

Comunque.. mi sto perdendo..
che devo fare in sintesi?

Rinvasare? Aggiungere terra senza toccare il pane?? Aggiungere sabbia ed attendere che asciughi???
Immergerlo nell'acqua perchè ha un fungo???? :fifone2:
 

aurex

Esperto di Bonsai
fossi in te rinvasereiin una ciotola più larga con inerte tipo pomice e agriperlite e solo un pizzico di terriccio universale o torba neutra.....una notte a bagno con aliette contro eventuale (ma probabile) marciume radicale ...e poi lasciare asciugare per bene sino alla successiva irrigazione....
 
B

Boostpolo

Guest
Secondo me è emglio sabbia che pomice...in ogni caso se è bagnato fradicio la pomice si inzuppa e dopo tende a sgretolarsi mentre con la sabbia drena di piu..
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao scusa se faccio una domanda banale il vaso sotto porta qualche foro?... xche' vedo il terr troppo inzupp.....poi vedo alla base del colletto del marciume....il fatto che le foglie anneriscono e' dovuto proprio a quello.... (mal del colletto) cioe' un fungo x troppa umidita' nel terreno... se vuoi salvarlo devi agire direttamente sul terreno compra un prodotto della (bayer) che si chiama (previcur liquido) si scioglie in acqua...fai 2 tratt a dist...di 10gg....vedrai che lo recupererai.....ciao....se ti va fammi sapere ciaooooo
 
Alto