• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formazione di un bonsai

simo1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo,
Dunque,ho appena acquistato da vivaio un prebonsai di ginepro..ora io l ho solo rinvasato in un vaso un pò piu piccolo,sempre da coltivazione,in akadama e terriccio pronto, rispettivamente 80%/20% ,accorciando le radici non di molto giusto per far sì che entrasse nel suo nuovo vaso....
Adesso cosa fare?? Posso accorciare o eliminare qualche ramo?? Lo metto subito al sole o li tengo a mezz ombra per qualche giorno?? Concimo o non concimo?? Insomma da qualcuno più esperto vorrei qualche suggerimento su cone comportarmi..grazie!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tienilo all'ombra per una ventina di giorni bagna il giusto niente concime e poi all'aria.
Lascialo riprendere nel suo nuovo vaso poi si vedrà
 

simo1984

Aspirante Giardinauta
Scusa massimo1952, intanto grazie, ma dopo I venti giorni a riposo e al riparo lo metto all aria ok ma comincio con le concimazioni o aspetto anke per quelle??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io aspetterei i primi segnali di ripresa vegetativa della pianta per concimare. La concimazione e' uno stimolo che si da a una pianta in salute che deve attingere vari elementi energetici per svilupparsi. Facendo un parallelo se stai male mangi in abbondanza cibi ricchi e calorici o ti accontenti di un brodo ??
 

GORLA

Florello Senior
Ciao ben arrivato , io direi foto..poi vaso piu piccolo ? In genere si va al contrario vaso piccolo , e rinvaso ciotola di coltivazione ho vaso basso e largo , e poi se vedi ripresa vegetativa l anno dopo si interviene , ma una foto aiuta molto , per consigli piu mirati ciao anna
 

simo1984

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,spero si veda la foto,sono poco pratico di forum,comunque questa è la pianta in questione..
 

GORLA

Florello Senior
Si vede bene , un vaso a ciotola era. Meglio ma coi ginepri e piu bravo massimo , io col mio unico e ormai solo faccio solo concime e nulla piu , mi piacciono folti , per cui non pinzo tecnica di potatura per queste piante , visto che ne ho perse un po , aspettiamo i piu esperti .... Ciao
 
Alto