• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore per giardino

xam4033

Aspirante Giardinauta
COme da titolo mi date qualche consiglio per un decespugliatore da giardino di circa medio-piccolo di circa 120mq, vorrei un decespugliatore a scoppio (a filo mi sono stancato...) budget tra i 150 e 200€...nei rivenditori di zona ho visto marcke quali al-ko modello ms3300L a 180€ e modello Alpina TB 250J a 169€...tra i due quale scegliere, oppure datemi consigli per altre marche e modelli eventualmente da acquistare on line con inidicazione del sito possibilmente...se mi dite che non vale assolutamente la poena di spendere quelle cifre ma alzare la posta in gioco datemi al limite anche un modello consigliato...GRAZIE MILLE
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Nel tuo budget, colle promozioni in corso, ci stanno lo Echo SRM222 e lo Shindaiwa T226 (stessa identica macchina, plastiche diverse). Bellissime macchine per il prezzo, ottime prestazioni, cinque anni di garanzia, leggeri come piume, niente vibrazioni... insomma tra i "piccoli" molto difficile trovare di meglio.
Come ripeto sempre fino alla nausea io con Echo lavoro da anni e fin qua ho avuto solo ed esclusivamente soddisfazioni.
 

firefox

Giardinauta
mi date qualche consiglio per un decespugliatore da giardino di circa medio-piccolo di circa 120mq
Per soli 120mq te la puoi cavare spendendo sui 200 euro o poco più anche in negozio "fisico".
Echo srm222 alias Shindaiwa T226 (in pratica uguali), Husqvarna 128rj, Stihl fs55, Efco ds2400 alias Oleomac bc240... tutte macchine di piccola cilindrata ma più che adeguate al tuo giardino e dovresti essere a posto per ben più di qualche anno! Se puoi, cerca qualche concessionario non distante da casa, così se serve hai un punto di riferimento.
Ah, del T226 e del 128rj se ne parlava qui:
http://forum.giardinaggio.it/macchi...quisto-nuovo-decespugliatore.html#post2521064
 

xam4033

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte...ne deduco che le macchine da me indicate seppur sensibilmente più potenti le debba scartare a priori in quanto ad affidabilità/qualità e prestazioni giusto? o ci sono altre considerazioni in ballo che non sono state specificate..? Volevo anche precisare che il dec. mi serve soprattutto per fare tanti bordi con muretto, per ripulire a fondo un'orto (4x4mt)che dopo l'inverno diventa una giungla, a quando capita per togliere erbacce alte del vicino.... Grazie
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Se la superficie da lavorare è quella che dicevi o anche un poco di più, direi no problem. Con un buon filo da max 2,5mm fai tutto, magari ci metti un poco di più che con un dece di maggior cilindrata, ma non è un dramma. Se invece aggiungendo il giardino del vicino e altre cose ti trovi con qualche centinaio di mq da falciare il discorso cambia... A meno che tu sia sicuro che dove falci le erbacce alte non hai altro che erba (niente sassi, pali o altri ostacoli), allora puoi mettere un disco o lama per erba e te la cavi comunque in tempi abbastanza rapidi anche con un dece piccolo. Attenzione che si può montare su molti ma non su tutti , in caso chiedi prima di acquistare la macchina.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho un schindaiwa T223 da 7 anni,e mi stupisce ogni anno di più. Credimi,da novembre ad aprile non svuoto mai il carburatore,e dopo 2 tiri parte senza mai ingolfarsi. Non mi si è mai ingolfato una volta,mai un minimo problema. Come faccio a non consigliare a tutti schindaiwa? Io lo pagai 270€ ma li vale tutti!!
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Anche se l'area da decespugliare è limitata, senti un consiglio, vai di shindaiwa o echo....e quei pochi euro che spendi in più li benedici, e comunque rientri nel budget.
Dai anche un occhiata agli efco/oleomac "azienda Italiana" il ds 2400 s è ottimo.
costa 300 €, mentre online direttamente dal sito della casa madre 259 €. Un bel gioilleno ha il pistone con doppio segmento..
comunque già quelli sopra citati sono ottimi.
 

mannese

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte...ne deduco che le macchine da me indicate seppur sensibilmente più potenti le debba scartare a priori in quanto ad affidabilità/qualità e prestazioni giusto? o ci sono altre considerazioni in ballo che non sono state specificate..? Volevo anche precisare che il dec. mi serve soprattutto per fare tanti bordi con muretto, per ripulire a fondo un'orto (4x4mt)che dopo l'inverno diventa una giungla, a quando capita per togliere erbacce alte del vicino.... Grazie

efco stark 2500 s. un mio vicino lo usa per i bordi e per togliere l'erba in un giardino di 150 mq circa .lo ha comprato qualche anno fa in un centro autorizzato al prezzo di 190 euro.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Si, gli Stark sono un po' più economici. In questo caso, poi, lo Stark 2500 è un vecchio progetto che viene tuttora mantenuto, con qualche aggiornamento quando serve, per poter offrire un entry-level a basso costo. Comunque per piccole superfici o bordature il suo lavoro lo fa, non va certo in crisi per poco più di cento metri quadri. :)
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi chiedo un parere : per sistemare un area sui 100 mq, racchiusa da muretti, con una vegetazione maggiormente spontanea, posso affidarmi ad un decespugliatore elettrico?
 
K

Kakugo

Guest
Buongiorno, vi chiedo un parere : per sistemare un area sui 100 mq, racchiusa da muretti, con una vegetazione maggiormente spontanea, posso affidarmi ad un decespugliatore elettrico?

Dipende tutto dall'erba che devi tagliare e da che cosa trovi.
Il problema della maggior parte dei decespugliatori elettrici non è tanto la potenza (oramai se ne trovano anche con 1000W intorno ai 100€) quanto le testine: la maggior parte usa fili di misure veramente "scarne", adatte per rifilare i bordi del prato e poco più. Diciamo che se trovassi un decespugliatore elettrico che usa un filo tra i 2.4 ed 2.7mm di sezione andrebbe benissimo.
 

firefox

Giardinauta
Buongiorno, vi chiedo un parere : per sistemare un area sui 100 mq, racchiusa da muretti, con una vegetazione maggiormente spontanea, posso affidarmi ad un decespugliatore elettrico?
Dipende: se devi "sistemare" una vegetazione spontanea con rovi e arbusti cresciuta in un'area non curata per anni... proprio no. :fischio:
Se intendi il taglio periodico dell'erba, si che puoi, a patto di usare un "vero" decespugliatore elettrico, non un tagliabordi da 250-300w...
Con una macchina decente da 1kw o giù di lì e un buon filo sui 2mm il lavoro si fa, cento metri quadri non sono molti; sarebbe forse meglio un modello ad asta dritta se lo trovi, così potresti montare le lame all'occorrenza.
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Dipende: se devi "sistemare" una vegetazione spontanea con rovi e arbusti cresciuta in un'area non curata per anni... proprio no. :fischio:
Se intendi il taglio periodico dell'erba, si che puoi, a patto di usare un "vero" decespugliatore elettrico, non un tagliabordi da 250-300w...
Con una macchina decente da 1kw o giù di lì e un buon filo sui 2mm il lavoro si fa, cento metri quadri non sono molti; sarebbe forse meglio un modello ad asta dritta se lo trovi, così potresti montare le lame all'occorrenza.
La parte grossa l'ho fatta a mano...ora dovrei rifilare lungo il muro e sistemare quest area appunto abbandonata da anni, con prevalenza di arbusti spontanei...un 1000 w in promo a 59, asta dritta potrebbe essere sufficiente? Poi eventualmente posso mettere una lama anziché il filo? Thanks
 

firefox

Giardinauta
La parte grossa l'ho fatta a mano...ora dovrei rifilare lungo il muro e sistemare quest area appunto abbandonata da anni, con prevalenza di arbusti spontanei...
Allora, per rifilare lungo il muro ok, per il resto (arbusti) se devi tagliare cespugli legnosi ci vuol ben altro, se invece si tratta di erbacce va bene a patto di non pretendere grandi velocità di lavoro. Se puoi montare lame, ancora meglio... ma... :fifone2: devi essere certo di non battere contro ostacoli quali paletti, muri o altro perchè la macchina prenderebbe un gran colpo e potrebbe danneggiarsi. Se hai dubbi, piuttosto usa il filo anche se richiede più tempo, la lama potrai usarla le prossime volte poichè a quel punto avrai ben presente eventuali ostacoli da evitare.
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Andata...come accessorio ho trovato pure la lama a croce. Siccome il rocchetto presente è da 1.6, posso in futuro usarne uno più spesso o devo per forza usare quello? Gli attacchi sono uguali per tutti o vanno per marca?
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
Si, gli Stark sono un po' più economici. In questo caso, poi, lo Stark 2500 è un vecchio progetto che viene tuttora mantenuto, con qualche aggiornamento quando serve, per poter offrire un entry-level a basso costo. Comunque per piccole superfici o bordature il suo lavoro lo fa, non va certo in crisi per poco più di cento metri quadri. :)
Buongiorno, sto valutando l'acquisto dello stark 2500 S per un uso saltuario sul mio terreno da 1 ettaro. E' il modello più indicato per tagliare erbe infestanti di circa 50 cm (vedi foto allegata) miste a rovi secondo lei ?

Nel sito della Efco ho visto che ci sono dischi dentati che si possono montare sullo stark 2500, suppongo che se sono compatibili il modello nonostante i 22 cc nn vada in sofferenza, che ne pensa? questi sono i dischi dentati compatibili

https://www.efco.it/it-it/p/disco-a-3-denti-in-acciaio-speciale-230-mm-4808/
https://www.efco.it/it-it/p/disco-a-4-denti-in-acciaio-speciale-230-mm-4814/
https://www.efco.it/it-it/p/disco-a-8-denti-in-acciaio-speciale-230-mm-4818/
https://www.efco.it/it-it/p/disco-a-4-denti-in-acciaio-speciale-255-mm-4815/

IMG_20221208_091541.jpg


https://www.efco.it/it-it/p/disco-a-4-denti-in-acciaio-speciale-255-mm-4815/
 
Alto