• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore per piccoli lavori

Over35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum, sono nuovo e non so se l'argomento è già stato trattato.
Vorrei acquistare un decespugliatore per rifinire l'erba intorno a 5 piante e rifilare il muretto di recinzione del mio giardino 1000mt quadri circa. Utilizzo esclusivamente ogni taglio erba circa 15 volte anno.
Cosa mi consigliate? Non vorrei spendere troppo.
Dalle mie parti c'è un offerta di un Alpina TB 250j a 119€.
Il taglio erba lo faccio con trattorino e rasaerba.
Mi date qualche utile consiglio
Ringrazio anticipatamente
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
cerca di arrivare a 199 euro e ti porti a casa un dece che ti accompagnerà per anni,senza darti il minimo problema,ti consiglio il dolmar ms 22c,oppure makita rbc 2110,stessa macchina,in alternativa sono validi anche l'echo srm222 e lo shindaiwa t226 che sono comunque validi,ma più pesantucci del dolmar/makita..
 
Ultima modifica:

Over35

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma volendo rimanere su quella cifra i deve sono veramente scarsi? Si rompono subito? Sono pericolosi, ti scoppiano in mano? Faccio un esempio: io sono un appassionato di ciclismo e di bici me ne intendo si può spendere da 100€ a 10000€ in base all' uso ai materiali alla marca ecc. ecc. Se uno mi chiede una bici per andare a prendere il pane e il giornale non gli suggerisco di spendere migliaia di euro, anche con una bici da supermercato se ben manutenzionata e al riparo dalle intemperie dura una vita se usata per pane e giornale.
Tornando al deve vorrei capire bene i limiti dei modelli economici se non sollecitati e ben manutenzionati si rompono comunque dopo un po' di tempo??
Non voglio essere polemico è che nei forum in genere (dai cell. alle attrezzature per il fai da te ecc.) si tende a sminuire i prodotti economici (cinesi) e puntare su livelli un po più alti. Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Capisco, ma volendo rimanere su quella cifra i deve sono veramente scarsi? Si rompono subito? Sono pericolosi, ti scoppiano in mano? Faccio un esempio: io sono un appassionato di ciclismo e di bici me ne intendo si può spendere da 100€ a 10000€ in base all' uso ai materiali alla marca ecc. ecc. Se uno mi chiede una bici per andare a prendere il pane e il giornale non gli suggerisco di spendere migliaia di euro, anche con una bici da supermercato se ben manutenzionata e al riparo dalle intemperie dura una vita se usata per pane e giornale.
Tornando al deve vorrei capire bene i limiti dei modelli economici se non sollecitati e ben manutenzionati si rompono comunque dopo un po' di tempo??
Non voglio essere polemico è che nei forum in genere (dai cell. alle attrezzature per il fai da te ecc.) si tende a sminuire i prodotti economici (cinesi) e puntare su livelli un po più alti. Grazie

la cosa è diversa..

i dece cinesi,son cinesi e basta,poca potenza,maggiori vibrazioni e consumi,minore durata,difficoltà maggiori nella messa in moto,difficoltà per il reperimento dei ricambi,maggiori costi di gestione,visto che si rompono spesso..

ora vediamo se ti costa di meno un dece cinese da 120 euro o un dece professionale da 200 euro..

un dece cinese,ammesso che ti duri un paio d'anni,va be sono buono vorrei dire 3,calcoliamo che in tre anni perdi varie viti,si rovineranno le membrane del carburatore,forse si spezzerà qualche cavo,sperando che non si rompa la coppia conica che spesso anche volendola pagare non la trovi,si rompe la testina del filo,diciamo che 70-80 euro te le giochi qua e la senza che te ne accorgi e si fa presto ad arrivare a 200 euro,il prezzo che ti sarebbe costato un dece professionale,solo che tra 3 anni,hai speso 200 euro e sei con una macchina già a fine carriera,calcola che i cinesi non hanno cilindri con tripla cromatura come i professionali,quindi i motori durano molto meno..

un dece professionale correttamente mantenuto per il tuo uso privato ti dura tranquillamente 20 anni e per i primi 10 non si dovrebbe rompere nulla..

quindi ammesso che il dece cinese che non ha potenza,che ha molte vibrazioni e che ti fa tribolare per metterlo in moto ogni volta ti dura 3 anni e costa 120 euro,in 20 anni spendi 800 euro e calcola che sono stato troppo buono,perchè ho calcolato che i cinesi non debbano rompersi mai senza conteggiare spese di pezzi di ricambi,cosa assolutamente impossibile..

un dece professionale da 200 euro in 20 anni ti fa spendere solo 200 euro,il costo di un solo decespugliatore,senza contare che il comfort di lavoro che ti offre,decisamente superiore ad un cinese..

a conti fatti un decespugliatore cinese costa molto di più di uno professionale,a questo punto tu quale sceglieresti?..
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Bene, ottima spiegazione, quindi il dolmar o makita che mi consigli hanno queste caratteristiche di qualità... tripla cromatura ecc. Vorrei sapere ancora alcune cose:
Meglio un asta giuntabile o meno?
Le aste di qualità sono su cuscinetti o bronzine-bocole?
Da Leroy Merlin ho visto che diverse marche di dece economici e non montano la coppia conica esteticamente uguale anche nei fissaggi...sono veramente uguali??
Infine il dece Alpina TB250j che dicevo è una cinesata o è solo di livello economico?
Cmq penso che opterò per la qualità. Grazie ancora
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda che non sono un meccanico professionista io..

però,si il punto debole dei cinesi oltre il motore è proprio la coppia conica,fabbricata molto spesso con materiali più scadenti,infine si,quel dece è un signor cinese,quindi stanne alla larga,investi quelle 80 euro in più oggi che le risparmierai subito iniziato il lavoro..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dico che il prezzo è ottimo e devi darmi l'indirizzo in mp,visto che vorrei acquistare il tagliasiepi dolmar ht2556d,magari gli chiedo un preventivo..
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, è un modello di che anno?
Pomeriggio vado a vedere il dece MS 235c usato 8 mesi a cosa devo prestare attenzione per non perdere una fregatura? Il prezzo (190€) è adeguato secondo te?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sul mio catalogo dolmar 2014 il ms 253 non ce in versione c,solo ms 253..

per l'usato se ha veramente 8 mesi di vita per uso privato a 170/180 euro invece di 190 può convenire,cosa vedere sull'usato,in genere si smonta la marmitta per vedere dal lato scarico se pistone e cilindro presentano rigature,è un lavoro di 10 minuti al massimo,poi si smonta il perno della coppia conica per vedere se la testina è regolarmente ingrassata..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
199 per il più piccolino,al limite prova a farti fare un preventivo da ferramenta perugini antonino,vendita dolmar-makita,mi sono servito per qualche motosega da loro ed avevano i prezzi più bassi in tutta italia e dai pure un'occhiata su amazon.it,fammi sapere :)
inoltre ce la active pure con il 2.5l,ma nuovo non lotrovi meno di 240..
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'affare non è andato in porto, il dece ha realmente 8mesi meccanicamente penso ok ma esteticamente strapazzato, non sinceri sulla provenienza e non hanno calato il prezzo quindi non mi hanno convinto.
Cercherò qualche occasione sul nuovo, non ho premura. Grazie mille per i consigli e ti farò sapere
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
già che ci sei prova a vedere pure l'husqvarna 128 rj,a volte lo propongono in offerta sulle 200 euro ed è una bella macchina,anche se non ha molta potenza dichiarata,è dotato di molta coppia motore,parametro fondamentale su dece di piccola cilindrata..
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Non esagerare penso che mi basta e avanza un 25 cc. Dove hai trovato l'active 2.5l a 240€?il sito è ben spiegato nelle caratteristiche costruttive dei prodotti... A differenza di altri... Dopo tante ipotesi di prodotti quali sono i
migliori con una cilindrata di 25cc??
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
escludendo stihl,efco/oleomac,direi che gli altri marchi professionali che ti ho citato prima sono tutti competitivi,l'active sono quelli con potenza più alta e prezzo più basso e vanno veramente bene,l'active 2.5 l a 240 te lo ho già scritto,lo vende nardin srl,basta cercare su google..
 
Alto