• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Decepsugliatore...

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti!!
Leggo da tempo le vostre discussioni, e vi considero molto competenti.
In particolare Peppone... uno su cui poter veramente fare affidamento.

Vi spiego perchè vi contatto.
Sono un uomo di 38 anni, un pò arrugginito nei lavori di manutenzione del verde, che però ho eseguito fino ad una decina di anni fa, su appezzamenti di proprietà.
Ho avuto un ottimo Kawasaki TG20 che ha fatto le guerre puniche e non mi ha mai lasciato a piedi (asta Papillon), un vecchio Alpina con "il manubrio" (credo circa un 35 cc, che ho ancora ma non uso più poichè scomodo e pesante), un Efco di circa 24 cc, un Echo da 33 cc a zaino (un disastro come potenza -evidentemente ne perde molta nel flessibile-, scomodità d'utilizzo e peso) e ora una macchina multifunzione cinese che mi serve per variegate ma piccolissime manutenzioni nel giardino di casa.

La tecnologia è andata avanti, gli anni (miei) pure. Ecco perchè vi chiedo un vero e buon consiglio.

Ho bisogno di una macchina valida, affidabile, leggera, possibilmente silenziosa e sufficientemente potente, ben bilanciata per eseguire le seguenti lavorazioni:
- pulizia in grave pendenza di erba e sterpaglia leggera (superficie di circa 500 m^2);
- pulizia di erba e polloni sotto olivi (zona Toscana, circa 400 piante);
- rasatura del prato rustico davanti a casa.

Di norma ho lavorato sempre con questi piccoli decespugliatori (mi riferisco al Kawa e all' Efco) con del filo a sezione quadrata, intoppandomi spesso sulle erbacce e rovi.
Pertanto reputo che una macchina più potente sia necessaria.
Registro che l'Efco, pur più recente e di maggior cubatura, ha sempre dimostrato minor potenza del kawa, oltrechè una certa indolenza ad avviarsi.
Nel vario panorama vorrei capire cosa comperare, intendendo sia aste che motori.
E che cilindrata. Non vorrei esagerare per poi avere una macchina pesante, difficile da gestire in pendenza. E che impugnatura: loop o "manubrio"? Scarterei a priori le macchine a zaino... con quell' Echo mi sono trovato veramente malissimo.

Preferisco spendere 50 euro in più ed avere una macchina "eterna" che 50 Euro in meno e poi ammattire.

Grazie per il vostro contributo in merito.
Saluti
ghibli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
benvenuto ghiblifree...

non rispondo in merito al tuo quesito perchè proprio nei dece non ho l'esperienza necessaria per risponderti....
ma in attesa di interventi da parte di utenti ben più preparati di me
...intervengo solo per darti una gran mesta notizia
infatti peppone purtroppo ci ha lasciato per una gran brutta malattia ....
é vero era persona molto preparata stimatissima senza fronzoli e molto diretto sia nella vita sia nel lavoro cosí come nelle risposte prettamente tecniche....
e in questo ed in altri forum se ne sente moltissimo la mancanza e
si é creato un grande vuoto....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dai un'occhiata all'Husqvarna 535RJ versione a impugnatura semplice oppure RX con manubrio o all'eventuale gemello Jonsered 2236. Vedi i prezzi (sono macchine professionali, ma il tuo impiego nel tempo non è da cinesi) e se ti piace la macchina, se hai assistenza ecc.
 

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... grazie.
...l'info su Peppone...mi ha lasciato SBIGOTTITO.
Ma quando è successo?
Mi spiace moltissimo... mi sembrava una persona onesta oltre che molto preparata.

...rispetto ai dece... voi che ne sapete di più di me... io vorrei capire che senso hanno i dece con "il manubrio". Li trovo sconvolgentemente scomodi. Per cosa si usano?

Grazie Stepmeister... devo vedere se ho assistenza vicina... ma qualcosa motorizzato Kawa...è ancora così di livello? E su che asta bisognerebbe cercarlo? Ho letto di Blue Bird... che non mi sembra eccelsa...
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Ottima macchina il 2236 di Jonsered, sempre rimanendo in casa Jonsered ti coniglio il 2225 piccolino, leggerissimo ma molto molto potente, dato che hai da lavorare in pendenza potrebbe essere un'ottima soluzione.
Per quanto riguarda le impugnature a me hanno sempre insegnato che l'impugnatura a manubrio è l'ideale quando si lavora in piano, perchè è piu ergonomica, a patto che venga usata con una tracolla professionale, poichè permette all'operatore di non lavorare con la schiena inarcata, in più fornisce un maggiore controllo della macchina sopratutto quando si usano testine pesanti o dischi.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ragazzi... grazie.
...l'info su Peppone...mi ha lasciato SBIGOTTITO.
Ma quando è successo?
Mi spiace moltissimo... mi sembrava una persona onesta oltre che molto preparata.

...rispetto ai dece... voi che ne sapete di più di me... io vorrei capire che senso hanno i dece con "il manubrio". Li trovo sconvolgentemente scomodi. Per cosa si usano?

Grazie Stepmeister... devo vedere se ho assistenza vicina... ma qualcosa motorizzato Kawa...è ancora così di livello? E su che asta bisognerebbe cercarlo? Ho letto di Blue Bird... che non mi sembra eccelsa...

annoso dilemma..
ci sono delle leggende sui vari forum di un utente oramai scomparso che prediligeva impugnature a manubrio confronto quelle singole,questo utente però ce da dire che era alto oltre 2 metri e con impugnature singole lavorava con la spalla incurvata in avanti,cosa che per gente di altezza "normale" non succede..

detto questo tra decespugliatori attuali e passati ho provato tutte le cilindrate con tutte le impugnature compresa quella zainata,l'impugnatura a manubrio ti permette di avanzare più lentamente e meno agevolmente che in presenza di erba bassa è necessario procedere più velocemente,poi per renderti conto puoi fare una prova tu stesso anche senza decespugliatore per capire,ti spiego:"prova a camminare in avanti,guardare a terra con le braccia aperte,poi prova a farlo con le braccia chiuse in avanti e vedi con quale dei due modi cammini più liberamente"..
inoltre con le braccia chiuse in avanti,posizione dell'impugnatura singola hai anche una sensibilità ed un controllo maggiore e sei più agevolato anche nelle pendenze..

ora mi diresti ma l'impugnatura a manubrio allora non serve?..........no perchè nel taglio dei tronchetti con le lame o catene pesanti in cado di sottobosco dove non serve velocità di avanzamento come nel taglio d'erba e dove per via del lavoro che si sta svolgendo associato ad organi di taglio più pericolosi,con l'impugnatura a manubrio puoi permetterti di avere un maggior controllo e fermezza dell'asta di trasmissione che è facilmente soggetta a contraccolpi importanti,ma non è il caso tuo..

detto questo l'husqvarna ed il jonsered chge ti hanno consigliato sono 2 bellissime macchine anche sopradimensionate al tuo lavoro e comunque con un peso "importante" per muoverti sotto gli alberi velocemente..
prova a tenere in considerazione anche l'active 2.9L,è un 29cc con potenza da minimo 30cc ed un peso da 20cc,infatti i 21cc di echo e shindaiwa pesano esattamente uguali e gli stihl anche più e con quello riesci a fare tranquillamente sotto gli alberi grazie al peso piuma,ma hai la potenza sufficente ed il peso che non da problemi per fare i 5oo metri quadri in forte pendenza,inoltre con l'active spenderesti quasi la metà..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
detto questo l'husqvarna ed il jonsered chge ti hanno consigliato sono 2 bellissime macchine anche sopradimensionate al tuo lavoro e comunque con un peso "importante" per muoverti sotto gli alberi velocemente..
Perdonami, ma il Jonserd 2225 pesa 4.5 kg, si può dire tutto tranne che sia pesante, il 2236 qualcosa in meno di 6 kg a parer mio i pesi "importanti" sono altri.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Perdonami, ma il Jonserd 2225 pesa 4.5 kg, si può dire tutto tranne che sia pesante, il 2236 qualcosa in meno di 6 kg a parer mio i pesi "importanti" sono altri.

il jonsered 25cc pesa 4.5 kg,l'active 2.9 che per il motore che ha è molto pepato,pensa che ne ho uno da quasi 2 anni,pesa appena 4.8 kg,a volte bisogna trovare il giusto compromesso,i pesi del jonsered e dell'active sono bassissimi con la differenza che l'active per i 500 metri quadri spinge di motore e ti fa lavorare agevolmente,6 kg invece iniziano a dare fastidio sotto gli alberi con impugnatura singola,perchè non crederai certo di andarci con un'impugnatura a manubrio sotto gli alberi di ulivo vero?,che solo per abbassarti e rialzarti devi bestemmiare nelle varie lingue che conosci,senza parlare poi della forte pendenza,sconsigliato fortemente il manubrio anche li..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Sull'Active non posso esprimermi perché non penso di averlo mai usato. Sul 2225 posso dirti che 2 o 3 anni fa quando abbiamo iniziato a darli da provare a i tuoi colleghi tanti l'hanno comprato quasi per scherzo perché era una macchinetta piccolina e leggera, un giocattolo; da quel giorno è impossibile farglielo scaricare dal camion una macchietta veramente sorprendente! Se ti capita l'occasione provalo, unica accortezza da freddo fallo scaldare per circa un minuto poi divertiti.
Non era mia intenzione consigliare il manubrio ho solo spiegato la differenza con l'impugnatura a loop
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si capito,pensa che quel jonserd è un tagliabordi non di più,secondo te che filo ci monteresti al jonsered,per iniziare a tagliare a campo aperto se non hai minimo un 2.7 mm tondo fai carneficina di filo,l'active 2.9 il 2.7 mm tondo lo porta,il jonsered no ecco perchè per taglia bordi sarà anche un gioiellino..
tempo fa su questo forum aprii una discussione di vari fili e cilindrate adeguate,non ricordo il titolo ma non deve essere molto addietro spulciando..

dai 20 ai 25cc ok per tagliabordi vanno bene..

ti dirò di più,io l'active 2.9 dato che ha il peso di un tagliabordi lo uso pure come tale oltre che per qualcosa di più grande ed in questo modo ho una sola macchina per due usi,è questo il giusto compromesso con la giusta macchina di cui prima ti dicevo..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Rispetto alle macchine che ha usato in passato @ghiblifree, i sei chili dell'Husqvarna sono giocattoli. Bella macchina l'Active 2.9 ma se ha anche polloni e robetta un filo più grossa dell'erba un po' di motore in più non guasta mai. Per quanto riguarda l'impugnatura, da quando sono passato al manubrio per i posti comodi ed in piano, io non torno più indietro. Per il resto solo zainato, non voglio più vedere un'impugnatura singola nemmeno nei posti più scomodi. Ovviamente, chi è comodo a fare diversamente, faccia come meglio creda. Il discorso è molto soggettivo.

Possiedo anche un Bluebird motorizzato Kawasaki, il motore è molto buono, l'impugnatura purtroppo per il tipo di lavoro che faccio non smorza molto le vibrazioni e da parecchio fastidio. C'è di meglio, ma mi serviva una macchina economica da lasciare in posti malfamati.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Lo si usa tranquillamente con il filo da 3... non lo dico tanto per parlare, l'ho usato, l'ho visto usare e ho controllato le frizioni dopo un' anno di uso professionale
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Lo si usa tranquillamente con il filo da 3... non lo dico tanto per parlare, l'ho usato, l'ho visto usare e ho controllato le frizioni dopo un' anno di uso professionale

non diciamo fesserie ora... filo da 3mm,un 25cc che ha coppia veramente ridicola..
allora io che le uso realmente queste macchine da svariati anni ho sempre sbagliato filo?..

i giri motore sono importanti,perchè fare lavorare sotto di giri una macchina e quindi fargli uscire fuori sempre meno cavalli del suo reale potenziale?..

ti rendi conto che un taglia bordi come il jonsered e cioè la cilindrata entry level lo vuoi fare emergere come il decespugliatore che in realtà non è,lo vuoi far lavorare a campo aperto e non come taglia bordi ed in più gli vuoi mettere un filo da 3mm che ha sempre avuto il miglior rendimento su motori da 40cc di cilindrata :eek:..

prove ne sono state fatte tante negli anni,infatti un filo da 3mm per essere portato agevolmente senza far calare di giri la macchina bisogna montarlo su un 40cc circa,dico ma perchè non prendete i decespugliatori e li fate lavorare in campo con un conta giri vedendo il calo di giri che hanno con i vari fili,sono anni che faccio queste prove e poi mi devo sentire dire da un residenziale privato che un 25cc può montare tranquillamente un filo da 3mm :whistle:..

quando ho comprato l'active 6.5 brutale che ho in foto ho sostituito con immenso piacere l'husqvarna 355 da 53cc perchè il filo da 4mm che è utile a consumare meno filo non lo reggeva bene se il lavoro diventava impegnativo,ma oltre il 3.5mm non riusciva ad andare(tranne se era erba bassa e non fitta allora portava il 4mm),quindi se il filo ideale per l'husqvarna da 53cc era il 3.5mm,come può il 25cc portare agevolmente il 3.0mm???

quando uso il kawa tj 45 con il filo da 3mm se l'erba è troppo alta non devo andare molto veloce nel taglio altrimenti si sente che inizia a soffrire ed è un 45 cc e mi aiuto con il 3mm tondo che assorbe meno potenza del quadro o seghettati in genere?...............per favore diamo consigli seri all'utente e cerchiamo di provarle le macchine prima di parlare..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Rispetto alle macchine che ha usato in passato @ghiblifree, i sei chili dell'Husqvarna sono giocattoli. Bella macchina l'Active 2.9 ma se ha anche polloni e robetta un filo più grossa dell'erba un po' di motore in più non guasta mai.

tu con cosa li taglieresti i polloni sotto gli alberi degli ulivi,no perchè per parlare così si evince che non li hai mai tagliati..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
non diciamo fesserie ora... filo da 3mm,un 25cc che ha coppia veramente ridicola..
allora io che le uso realmente queste macchine da svariati anni ho sempre sbagliato filo?..

i giri motore sono importanti,perchè fare lavorare sotto di giri una macchina e quindi fargli uscire fuori sempre meno cavalli del suo reale potenziale?..

ti rendi conto che un taglia bordi come il jonsered e cioè la cilindrata entry level lo vuoi fare emergere come il decespugliatore che in realtà non è,lo vuoi far lavorare a campo aperto e non come taglia bordi ed in più gli vuoi mettere un filo da 3mm che ha sempre avuto il miglior rendimento su motori da 40cc di cilindrata :eek:..

prove ne sono state fatte tante negli anni,infatti un filo da 3mm per essere portato agevolmente senza far calare di giri la macchina bisogna montarlo su un 40cc circa,dico ma perchè non prendete i decespugliatori e li fate lavorare in campo con un conta giri vedendo il calo di giri che hanno con i vari fili,sono anni che faccio queste prove e poi mi devo sentire dire da un residenziale privato che un 25cc può montare tranquillamente un filo da 3mm :whistle:..

quando ho comprato l'active 6.5 brutale che ho in foto ho sostituito con immenso piacere l'husqvarna 355 da 53cc perchè il filo da 4mm che è utile a consumare meno filo non lo reggeva bene se il lavoro diventava impegnativo,ma oltre il 3.5mm non riusciva ad andare(tranne se era erba bassa e non fitta allora portava il 4mm),quindi se il filo ideale per l'husqvarna da 53cc era il 3.5mm,come può il 25cc portare agevolmente il 3.0mm???

quando uso il kawa tj 45 con il filo da 3mm se l'erba è troppo alta non devo andare molto veloce nel taglio altrimenti si sente che inizia a soffrire ed è un 45 cc e mi aiuto con il 3mm tondo che assorbe meno potenza del quadro o seghettati in genere?...............per favore diamo consigli seri all'utente e cerchiamo di provarle le macchine prima di parlare..
Gianni ma sai di che macchina sto parlando o parli solo per dare aria alla bocca?
non sto parlando del Jonsered gc 2128 ma del GC2225, lo Zenoha per intenderci, come ho già detto ho diversi tuoi colleghi giardinieri che lo stanno usando veramente tanto, pario on il filo da 3. Ti ripeto se ti capita la possibilità provalo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo un 25cc da 1 kw con filo da 3mm..
sai dove riesci a reggere il filo da 3mm,sul fratello maggiore il 2235..

ma poi i conti son semplici,il filo più grosso che si può usare su un dece è il 4mm,ora anche facendo finta che io non li uso se il 25cc può portare il 3mm,il 35cc porterebbe il 4mm,il 45cc porterebbe il 5mm,il 53cc porterebbe il 6mm e l'active 6.5 bt da 62cc e 4.5 kw porterebbe il 7mm................................qualcosa non torna visto che il massimo in commercio è il 4mm :whistle::whistle:,quando abbiamo finito di dire baggianate(ma dubito finiremo mai se parliamo senza adoperare le macchine) possiamo rientrare in argomento..

a parte poi fili da 4.4mm che si usano su decespugliatori trazionati su ruote con motrori da ben 160cc :eek:..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Non ho mai chiesto consigli per macchine, non voglio creare discussioni, non voglio convincenti su nulla; ti ho semplicemente detto di provarlo, ma fai come credi la mia vita non cambia!
Consiglio all'utente che chiedeva consigli l'Active, è potente, leggera ed è verde quindi perfetta.
Ciao
 

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i contributi ragazzi.
Avete esposto diversi punti, per me molto interessanti.
Ve li elenco, con le mie considerazioni (scusate non vi nomino uno per uno per brevità, ma di certo capirete a chi sono riferite le mie riflessioni):
- ACTIVE: "mi interessa", nel senso che se potessi prendere un prodotto di una azienda italiana, ne sarei molto felice. apposta presi a suo tempo l'Efco... ma non voglio imbattermi in trappole fiacche e che non partono mai (vedi l'Efco). Questia ctive non li conosco e sinceramente li sento poco nominare... cosa ne dite?
- Jonsered "piccolo", mi intriga per tre ragioni: ho una motosega Jon che è un cannone; conosco un rivenditore da cui comperai la motosega e mi sono sempre trovato benissimo; l'idea del leggero ma potente mi garba molto. Però... non vorrei che sia un pò troppo piccolo.
- La mia idea è quella di prendere un dece in linea, o monopresa o "loop handle", da qui non mi schiodo. Per la mia espereinza diretta, quelli con "il manubrio" o con lo zaino sono dei "chiodi" (personalissima opinione che non denigra questi prodotti, semplicemente...vi cheido di focalizzare i consigli sull'architettura di prodotto che ricerco, del resto come avete fatto).
- Ho visto i prezzi del Jon e Husqvarna 535RJ.... diciamo che non voglio prendere una cinesata, ma nemmeno vorrei spendere 600 euro. Diciamo che mi imporrei una spesa di 4-500 € max...
 

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
....personalmente credo che un decespugliatore di 25cc, se ha il "nervo" del kavasaki TG20 che avevo, sia una bella macchina, piuttosto adatta alle mie esigenze.
Chiaramente non ho provato il Jon di cui parla l'amico Andrea... sarebbe da vedere e provare.
Noto invece da parte dell'amico Gianni un pò di polemica.... non intendevo innescare discorsi del genere.
Ad ogni modo, più sopra vedete le mie considerazioni.
Io, "di pancia", pensavo ad una macchina sui 30-35 cc. Ma se Andrea mi dici che quel 25 ha "il pepe"... può darsi sia la macchina giusta.
Va poi però considerato il prezzo... vedo che costa molto (listino su sito Jon), e forse a quel punto opteri per un 30-35cc della stessa casa...

Ultima domanda: Oleomac ed Efco... come sono?
Grazie!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis puoi sempre montare un disco se sono eccessivamente grossi. Da me gli olivi sono un po' col contagocce e anche lontani dal mio paese, mica sono in Puglia. Di piante con ricacci però ce ne sono anche qui, non pensi?

In commercio trovi anche filo da 6 mm a dire il vero, ma non le testine per usarlo a meno che non te la autocostruisca.

@ghiblifree non conosco le tue condizioni di salute, ma considera che motori più potenti ti consentono di effettuare il lavoro in meno tempo, anche se a scapito magari di un chilo in più di peso. Segnati un po' di modelli e vai a provarli di persona dai rivenditori che hai in zona.
 
Alto