• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Decepsugliatore...

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Esatta l'unico "difetto" del 2225 è che costicchia, siamo sui 350/360 ma li vale tutti, dato che hai un rivenditore Jonsered vicino passa a vederlo e fattelo mettere in moto.
In casa OleoMac c'è il BC 350 ottima macchina,professionale ed affidabilissima pensa un po' di più del 2236 che ti hanno consigliato in precedenza ma costa una cinquantina di euro in meno, siamo sui 400.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Appunto, vedi che allora un motore più "grosso" per tirare qualche accessorio più pesante non fa male? Stiamo dicendo le stesse cose, te ne accorgi?

gianninettis

Maestro Giardinauta
Chiaramente non ho provato il Jon di cui parla l'amico Andrea... sarebbe da vedere e provare.
Noto invece da parte dell'amico Gianni un pò di polemica.... non intendevo innescare discorsi del genere.
polemica,tu compra il 25cc jonsered con filo 3mm fallo lavorare nei 500 metri e poi dimmi se lo senti bello regolare di motore,ovvio te ne accorgi da quando la testina gira a vuoto a quando stai tagliando l'erba del cambiamento di giri motore,poi io che qua sono l'unico giardiniere ed ho pure p.iva e li uso da mooolti anni un consiglio senza mettermi nulla in tasca te lo ho dato,poi se prendi il 25cc con filo da 3mm fammi sapere come va :whistle:..

stepmeister

Una volta un'amica mi ha detto una frase che mi ha colpito molto:"Non occorre spegnere la candela degli altri affinché brilli la nostra".

@gianninettis, visto che "hai partita iva", spero ci arrivi da solo...

gianninettis

Maestro Giardinauta
pensa che a me un saggio prima di morire mi disse:"quando devi dire una frase alla fine del discorso ricordati di aggiungere sempre(secondo me),altrimenti sembra che hai parlato a nome di tutti,padre eterno compreso..

stepmeister

Se lo dici tu...noto con piacere che dopo il tuo ritorno dal ban il forum si è nuovamente riscaldato...coincidenze?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una volta un'amica mi ha detto una frase che mi ha colpito molto:"Non occorre spegnere la candela degli altri affinché brilli la nostra".

@gianninettis, visto che "hai partita iva", spero ci arrivi da solo...
scuserete l' OT..
stepmeister perchè avere partita iva aiuterebbe?
con una partita iva si possono fare tanti lavori ...;) si può anche aver aperto una partita iva per aprire un impresa di pulizie e con quella farci anche il giardiniere......o tacciarsi come agronomo anche se si sono abbandonati gli studi.. (capiteammè. ;) :mazza:) e via cosí discorrendo....
poi vengono qui a fare gli sboroni e denigrarci volutamente e pubblicamente...
anch' io ho ANCORA partita iva (da mooolti più anni di quelle certe persone) e penso che anche molti di noi qua nel forum ne abbiamo una o abbiamo un aziendina o che come me si siano fatti il c*lo per molti anni alle dipendenze di un azienda specifica del settore prima come operai o impiegati .....e poi si siano messi in proprio ......o se fortunati loro abbiano avuto la possibilitá di andare in pensione...
quindi avere una partita iva in che cosa é un di più e / o accrescerebbe l' esperienza o la conoscenza di taluni piuttosto che in altri?
tanto dovevo.
OT chiuso.
marco

Ultima modifica:

stepmeister

Nessuno, era solo una frecciatina a @gianninettis per spronarlo a ragionare sulla frase. Dato che sembra che grazie alla partita iva (che come giustamente tu ricordi possono avere anche altri in questo forum ma lui crede di essere l'unico. Evidentemente il resto del mondo fuori da Gioia del Colle non lavora) abbia ricevuto il potere e la conoscenza dagli dei silvestri del giardinaggio e sia l'unico che abbia il diritto a parlare. Che siano nuovi utenti, vecchi o altro, l'ultima parola deve spettare a lui.
Ora mi rendo conto che per l'ennesima volta sono caduto nel suo solito modo di portare avanti le discussioni e ora arriverà la risposta avvelenata. Portate pazienza, io ora mi fermo e cerco di intervenire solo con post tecnici.

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
...penso anche io sia opportuno.
Dico di parlare di cose tecniche. Qui siamo andati completamente in OT... per scaramucce e polemiche.

-------------------------

Io, intanto mi sto facendo una bella analisi dei dati tecnici delle macchine... a breve vi posterò qualche idea.
Saluti!

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Allora... carissimi....
Ho fatto qualche ragionamento.

- Ho capito che l'EFCO che ho è un 26 cc (di una decina d'anni) che però è molto simile alla linea STARK di Efco, che da quanto comprendo leggendo le caratteristiche tecniche, mi pare la linea "economica" del marchio Reggiano.
Questo mi fa in parte rivalutare le macchine EMAK... anche considerando il fatto che io vivo in provincia e in Azienda conosco anche qualche dirigente. Diciamo che non avrei problemi di ricambi e/o assistenza.

- Mi sono concentrato su machine da 25 a 29 cc. Penso che in relazione al peso (che ho provato con il Kava e con l'Efco), una macchina per il mio utilizzo ed il mio "allenamento" non debba eccedere i 5,5 - 6 kg max.
Ho analizzato prezzi esposti sui siti per la vendita on line e le specifiche tecniche.
E mi sono fatto la mia personale classifica di gradimento.
Eccola:

. Active 2.8L (il 2.9L come consigliato non lo trovo sul sito ufficiale, è una macchina di qualche anno fa?). Potente, leggera (se il peso dichiarato è reale), sembra fatta bene da quanto si evince dal sito e Gianni ne parla bene (anche se devo dire che per quanto ho letto su questo ed altri forum, sei uno dei pochi che ne parla e sposso ho la sensazione che li "spingi molto"). Devo capire se in zona ho un rivenditore serio. E che prezzo mi farebbe...on line ho visto svarioni di 90 euro, dai 320 ai 410.

. Oleo Mac BC270S / Efco DS2700S. Le macchine più economiche di tutte (quelle guardate). Mi piace "finanziare" (nel mio piccolo) una azienda di provincia, i commenti che leggo sui forum non sono eccellenti ma nemmeno disastrosi, sono macchine un chilozzo più pesanti... ma... non mi dispiacciono.

. Kava TJ27. Si dice che il primo amore non si scorda mai. E qui ci sarebbe anche il prezzo. Asta Blue Bird. Non mi convince molto l'assistenza, sono sincero.

.Shindaiwa T262TXS mi pare una signora macchina. Solo che il prezzo è fuori budget. Stesso discorso per il Jonsered GC2225. Sinceramente a quel punto mi prendo un Efco e un Oleo Mac... così ogni giorno cambio colore e se uno non va andrà ben l'altro :)

. Pare interessante anche lo Zenoah BC2611LE. Ma lo consoco poco ed i prezzi non sono esattamente popolari.

DOMANDE:
- che mi dite di EMAK?
- c'è qualcun altro che può esprimere un parere su Active?

GRAZIE!

stepmeister

Aspetta con Zenoah, per ora trovi solo macchine da magazzino, perché da un paio di anni il marchio non è stato più importato. Sono ottime macchine, ma "vecchie" per il discorso importazione. Nel corso del 2018 il marchio verrà reintrodotto da Fercad assieme a Jonsered. Ci son già stati dei cambiamenti nel negozio del rivenditore a me più vicino, però la situazione sarà più chiara verso la fine dell'anno.

Con Active hai macchine valide, ma quello che conta è il rivenditore. L'azienda è seria e io finora ho avuto ottimi rapporti, ma solo perché il rivenditore è un ragazzo d'oro ed era un collega di mio fratello.

gianninettis

Maestro Giardinauta
e che mi frega,mica devo vendertelo io l'active :D,pensa che il decespugliatore più potente del mondo è proprio l'active che ho in foto,un 62cc da ben 4.5 kw,io nel mio parco macchine ho 2 dece,un sistema multifunzione,un rasaerba,una trincia e 2 motoseghe active.................sarò stupido a spendere in questo marchio magari e ti ripeto che sono l'unico in questa discussione che usa le macchine tutti i giorni,compreso oggi che dato pioggia ho finito prima..

emak(efco/oleomac) fa anche lei belle macchine,ma escluso la linea stark ed i vecchi 8460,8530,8535 e boss sono ottime macchine,non a caso in italia la emak è il marchio più radicato in assoluto con numeri punti vendita,ci sarà un motivo,solo un rapporto peso/potenza/prestazioni/prezzo del 2.8 dell'active è difficile trovarlo in emak,poi renditi conto tu stesso anche solo dai dati..[/QUOTE]

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Allora... carissimi....
Ho fatto qualche ragionamento.

- Ho capito che l'EFCO che ho è un 26 cc (di una decina d'anni) che però è molto simile alla linea STARK di Efco, che da quanto comprendo leggendo le caratteristiche tecniche, mi pare la linea "economica" del marchio Reggiano.
Questo mi fa in parte rivalutare le macchine EMAK... anche considerando il fatto che io vivo in provincia e in Azienda conosco anche qualche dirigente. Diciamo che non avrei problemi di ricambi e/o assistenza.

- Mi sono concentrato su machine da 25 a 29 cc. Penso che in relazione al peso (che ho provato con il Kava e con l'Efco), una macchina per il mio utilizzo ed il mio "allenamento" non debba eccedere i 5,5 - 6 kg max.
Ho analizzato prezzi esposti sui siti per la vendita on line e le specifiche tecniche.
E mi sono fatto la mia personale classifica di gradimento.
Eccola:

. Active 2.8L (il 2.9L come consigliato non lo trovo sul sito ufficiale, è una macchina di qualche anno fa?). Potente, leggera (se il peso dichiarato è reale), sembra fatta bene da quanto si evince dal sito e Gianni ne parla bene (anche se devo dire che per quanto ho letto su questo ed altri forum, sei uno dei pochi che ne parla e sposso ho la sensazione che li "spingi molto"). Devo capire se in zona ho un rivenditore serio. E che prezzo mi farebbe...on line ho visto svarioni di 90 euro, dai 320 ai 410.

. Oleo Mac BC270S / Efco DS2700S. Le macchine più economiche di tutte (quelle guardate). Mi piace "finanziare" (nel mio piccolo) una azienda di provincia, i commenti che leggo sui forum non sono eccellenti ma nemmeno disastrosi, sono macchine un chilozzo più pesanti... ma... non mi dispiacciono.

. Kava TJ27. Si dice che il primo amore non si scorda mai. E qui ci sarebbe anche il prezzo. Asta Blue Bird. Non mi convince molto l'assistenza, sono sincero.

.Shindaiwa T262TXS mi pare una signora macchina. Solo che il prezzo è fuori budget. Stesso discorso per il Jonsered GC2225. Sinceramente a quel punto mi prendo un Efco e un Oleo Mac... così ogni giorno cambio colore e se uno non va andrà ben l'altro :)

. Pare interessante anche lo Zenoah BC2611LE. Ma lo consoco poco ed i prezzi non sono esattamente popolari.

DOMANDE:
- che mi dite di EMAK?
- c'è qualcun altro che può esprimere un parere su Active?

GRAZIE!
Ottima analisi, giusto anche quanto ti è stato detto su Zenoah, la macchina di cui hai parlato è uaguale a quella che ti ho proposto marchiata Jonsered.
Riguardo a Emak non posso che parlarne bene, da qualche anno a questa parte non sta sbagliando una macchina! Al posto del BC270 ti consiglierei il BC300 un po' di potenza in più non guasta mai è il prezzo non differisce di molto.

gianninettis

Maestro Giardinauta
@ghiblifree ..

oleomac bc 300......5.8 kg,1.5 hp

active 2.8L..............4.8 kg,1.7 hp

sull'active almeno io l'ho usato per quasi 2 anni intensamente e posso dirti che non ho mai avuto rogne,l'oleomac si consiglia ma qua nessuno lo ha spremuto,decidi tu,buon proseguimento :D

ma ragiona su,1 kg di differenza lo senti tale appena inizi a lavorare,dopo un paio d'ore quel kilo sono diventati 3 o 4 di kg in più perchè con la stanchezza il peso lo si avverte maggiormente,detto questo vado a mangiare che in pomeriggio devo tagliare un po di legna in campagna e stasera vado in pizzeria con la mia morosa,a domani :tupitupi:..

ha l'ultima cosa il 2.8L lo si trova sotto le 300 euro,se ti interessa posso darti alcuni nomi..

questi e tre sono tutti contro di me capisci ora perchè non ti consigliano i prodotti che ti consiglio io, anche solo per il gusto di contraddirmi a tutti i costi,b.sabato sera ;)..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e che mi frega,mica devo vendertelo io l'active :D,pensa che il decespugliatore più potente del mondo è proprio l'active che ho in foto,un 62cc da ben 4.5 kw,io nel mio parco macchine ho 2 dece,un sistema multifunzione,un rasaerba,una trincia e 2 motoseghe active.................sarò stupido a spendere in questo marchio magari e ti ripeto che sono l'unico in questa discussione che usa le macchine tutti i giorni,compreso oggi che dato pioggia ho .....

giannettis, mi pare che ti sia già stato detto di essere un po’ più “gentile” nel confrontarti con gli altri.

Detto ciò, il fatto che tu utilizzi per lavoro determinate macchine non vuol dire che gli altri non capiscano nulla.

Dove lavoro io utilizziamo una certa marca di mezzi professionalmente, e altri colleghi/concorrenti utilizzano altre marche/modelli, sempre professionalmente, quindi vedi che l’avere la partita iva non ti rende automaticamente un esperto? Non esiste una sola macchina “buona”

Oltretutto ci sono macchine che non valgono nulla per uso professionale, ma che risultano perfette per un utilizzo hobbistico ,

Mio papà faceva il meccanico e il giardiniere, eppure non ha quasi mai consigliato ai suoi clienti le macchine che utilizzava lui, perché riteneva che il prezzo di una macchina professionale non sempre fosse ben investito per un uso leggero.

Quindi, che ne dici di essere un po’ meno supponente e magari di contestualizzare l’uso che si fa di certi attrezzi, e soprattutto di accettare anche le opinioni altrui.

:ciao:

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
@gianninettis: indubbiamente "sulla carta", il prodotto è molto interessante.
Poi subentrano domande "logiche" e ragionamenti tecnici che sono abbastanza leciti: chiunque produca decespugliatori cerca di dare la massima potenza al minimo peso, questo è ovvio. Mi chiedo come mai Active spicchi così e gli altri molto meno... tra l'altro ad un prezzo piuttosto popolare.
Poi va sempre ricordato che un motore "spinto" la paga con una curva di coppia più sfavorevole...

Ad ogni modo, credo che a questo punto la scelta si faccia in funzione di due cose:
- serietà e disponibilità del rivenditore;
- prender la macchina in mano e guardarla a modo...per vedere quale delle due può essere la "migliore".

Due cose:
- dicevi di avere degli agganci per dei concessionari che fanno dei buoni prezzi. Contattami privatamente per eventuali suggerimenti, che non potrò che apprezzare.
- non abbiamo parlato di Stihl. Commenti?

Grazie!

Alto