• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Decepsugliatore...

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stihl ha buoni prodotti e meno buoni come tutte le case, ma a meno di particolari scontistiche (molto rare) ha prezzi elevati che a mio parere non sempre rispecchiano la qualità. Soprattutto nelle fasce non professionali.

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e scusate l'assenza un pò lunga.

Alcune considerazioni.

- EFCO o OLEOMAC: diciamo che passare dal 27 cc al 30 cc non è tanto un fatto di spesa, per dire il vero piuttosto limitata. In effetti il 27 cc è descritto come meno rumoroso e con vibrazioni inferiori. E pesa 3 etti in meno. Per contro il 30, oltre ad avere un pò più di potenza, ha il vantaggio di avere una coppia conica rinforzata.
- STIHL: non condivido appieno il fatto che sia così più costoso. Vado a memoria: un EFCO da 27 cc costa 300 € ivato, uno Sthil da 27 cc (parlo della versione più costosa, che ve ne sono almeno tre versioni), viene sui 360. Sinceramente se fosse degno del nome che porta lo prenderei volentieri in considerazione. Come potenza è allineato all' EFCO, ma pesa un chilo in meno, vibra meno e appare più silenzioso (sempre dai dati dichiarati).

SINCERAMENTE credo che mi soffermerò su uno di questi due prodotti. In entrambi i casi conosco dei concessionari e la scelta la farò in base a come mi trovo con il prodotto in mano, e ad eventuali promozioni in essere. Inoltre, anche all'impressione del venditore.

Sto ancora attendendo lumi da gianni per contatti su ACTIVE... anche questo potrebbe essere un prodotto da valutare... Comunque l'acquisto dovrò farlo da qui ad un paio di mesi, sicchè ho ancora un pò di tempo. Anzi...voi che forse lo sapete: di norma verso che periodo iniziano a fare delle promozioni di prezzo? Credo che in leggero prestagionale (Marzo??) si possano ottenere prezzi migliori per azioni commerciali mirate. Mi sbaglio?

Grazie a tutti.

calce

Aspirante Giardinauta
premetto che non sono un esperto, ma faccio questa considerazione se, lo sthil è allineato come potenza ma pesa un chilo in meno ...mi e vi domando su un peso così risicato non è che ha lesinato sul materiale? ergo io lo scarterei...

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
Ciao Calce... no, non credo. Credo invece che sia molto più "semplice" il contrario, ovvero che una macchina "balorda" pesi di più, per l'utilizzo di leghe e materiali "più scadenti". Questo vale a maggior ragione per i prodotti che uno deve portare "a mano"... logico che per una motocarriola non è detto...
Credo che la discrepanza (da notare che ottimi prodotti come il nominato Jonsered GC2225, o un piccolo Kawasaki da 24-26 cc sono più leggeri della concorrenza), sia per l'utilizzo di materiali più nobili e a volte, per la pesatura senza organi di taglio installati (Stihl lo specifica).

Stendo invece a credere che a pari cilindrata (o quasi), vi siano prodotti (pur buoni nel sentito dire), che hanno un 20-25% di potenza in più e un chilo di meno... ma ancora nessuno mi ha risposto alle domande precedentemente fatte...

Ad ogni modo, io sono indirizzato al mondo EFCO/Oleo MAC o Stihl per il momento... poi vediamo (l'acquisto lo farò tra un mese e mezzo circa).
Saluti

calce

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho preso l'oleomac ...penso di non aver lesinato sulla potenza, ma se avessi scelto quello con il manubrio avrei azzeccato in tutto la scelta!

Allegati

• dece.JPG
    dece.JPG
    28,9 KB · Visite: 4

calce

Aspirante Giardinauta
...che Oleomac hai preso? Ti trovi bene?
ciao ho preso il mod. bc350s pagato 380€
per l'uso che faccio " taglio il bordo di circa mezzo metro sul prato" è fin troppo, non affondo mai a manetta farebbe un macello!! però se lo dovessi
acquistare adesso con il senno di poi, prenderei quello con il manubrio a mio avviso sarebbe più bilanciato nei movimenti di sfalciatura

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
ciao ho preso il mod. bc350s pagato 380€
per l'uso che faccio " taglio il bordo di circa mezzo metro sul prato" è fin troppo, non affondo mai a manetta farebbe un macello!! però se lo dovessi
acquistare adesso con il senno di poi, prenderei quello con il manubrio a mio avviso sarebbe più bilanciato nei movimenti di sfalciatura
Addirittura sprecato il bc 350 per fare i bordi, sarebbe bastato il bc 240
@ghiblifree per quanto riguarda Stihl devi tenere presente che sulle macchine economiche dal FS38 fino al FS 70 montano trasmissione con cavo flessibile, soluzione assolutamente non indicata per l’utilizzo che vorrai farne tu.

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
@ Calce: Spropositamente sovradimensionato.......ti porti tanto peso dietro, consumi di piu e non sfrutti la macchina....se non è solo un modo di dire, ti bastava anche un elettrico o uno a scoppio da 20 cc........ Io con il Kawa TG20 ho tagliato ettari d'erba e sterpi....e con l'Efco attuale (un 22 cc), anche....

@ANDREA: Effettivamente pensavo al 70....ma se mi dici cosi, lascio perdere. Che senso ha fare una trasmissione cosi? Costa realmente meno???

firefox

Giardinauta
Dai un occhio allo Stihl fs120, potrebbe essere un discreto compromesso tra potenza, peso, costo e ha l'albero di trasmissione rigido.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@ghiblifree una trasmissione con flessibile non necessita di coppia conica di rinvio finale, ma solitamente ha un'asta ricurva che termina direttamente con l'attacco per la testina.

Premetto che con la confusione delle quote non so a chi debba rispondere, ma comunque...se gli ettari su ettari sono stati tagliati con un modello così piccolo, forse valeva la pena acquistare qualcosa di più valido e potente. Tutto il tempo perso inutilmente con un aggeggio del genere si sarebbe ampiamente ripagato.

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
@step: il 70 ha per certo la coppia conica.

Detto questo, quando usavo il TG 20 avevo 14 anni e molto tempo libero, ma pochi soldi. Venne preso per fare delle sbordature, poi le esigenze sono cambiate, ma lui non ha MAI tradito.

tanto ti dovevo.
saluti

ghiblifree

Aspirante Giardinauta
....sai, se scrivi qualcosa in una discussione aperta da me, è normale risponderti.
Comunque salvo qualche partecipante che ha dato risposte pertinenti e costruttive, molti di voi hanno solo saputo pungolarsi e polemizzare su argomenti che con il topic non centrano proprio nulla. Il tuo intervento (step), ne è un ulteriore esempio.

Grazie di tutto a tutti quelli che hanno saputo dire qualcosa di utile, meno a chi ha fatto polemica sterile senza poi dar seguito alcuno ad altre lecite e naturali domande.

In effetti si sente proprio la mancanza di Peppone.

saluti a tutti.

Alto