Ciao. Ho anche io una pianta di spatifillo da circa un mese. Mi è stata regalata già adulta, di circa un metro. La pianta appena regalata stava bene, anche se un po "sguaiata" cone dico io, cioè con i rami molto aperti...
Dopo la prima settimana stavo per farla morire marcia, pur non avendola annaffiata eccessivamente.... Sono marcite alla base, diventando gialle e afflosciate ben 3 foglie e 1 fiore. Che pena! Ho estratto la pianta dal vaso per controllare le radici: erano tantissimissime! Tuttavia erano bianche, non ho scorto radici marce... Allora ho cambiato metodo, dopo aver letto varie discussioni su questo forum a proposito di spatafillo. Innanzitutto ho lasciato che la pianta si asciugasse e che "mi chiedesse" da sé l'acqua (ossia quando le foglie si abbassavano un po'. Poi ho cambiato metodo d'annaffiatura: la innaffio per immersione. Riempio una bacinella con circa 5 cm d acqua, metto la pianta dentro e lascio che le radici assorbano l'acqua che gli serve. Dopo mezz'ora la tolgo e la lascio sgocciolare. Poi la rimetto al suo posto, accanto a una finestra, ma senza luce diretta. La pianta è rinata!! Adesso sta facendo nuove foglie e ha un portamento bello eretto e vigoroso!
La annaffio quindi al'occorrenza quando me lo chiede lei, ma ogni sera nebulizzo un po' le foglie perché odia i ristagni ma ama l'umidità essendo una pianta tropicale.
Siccome la mia pianta aveva troppe radici per il vasetto in cui stava, proprio ieri l'ho travasata conservando il suo pane di terra. Ho creato un miscuglio (sempre leggendo vari discussioni qua sul forum) di terriccio universale+terriccio per acidofile+poca torba+sabbia, messo su un fondo di argilla espansa per drenare. Per ora sta più che bene
(speriamo che non me la tiro:LOL
stasera posto una foto del prina e dopo il cambio di metodo di annaffiatura!