• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cura pianta spatifillo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cosa vuol dire un po’?

Va bagnata bene e completamente sgocciolarla e riporla
È il solo modo per essere certi che le radici abbiano avuto tutte acqua

Altrimenti rischi che l’acqua vada solo in una zona e la pianta non ne abbia a sufficienza.

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Pensavo fossero foglie nuove ma forse hai ragione.. come hai fatto a farla riprendere??? A me pare che peggiori a vista..
Purtroppo a parecchi anni di distanza non ricordo nessun trattamento "miracoloso". Credo di aver seguito all'incirca i consigli che ti hanno già dato. Ricordo solo che la pianta nel corso di un trasferimento a fine estate aveva probabilmente preso un colpo di caldo.

Miry

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire un po’?

Va bagnata bene e completamente sgocciolarla e riporla
È il solo modo per essere certi che le radici abbiano avuto tutte acqua

Altrimenti rischi che l’acqua vada solo in una zona e lampianta non ne abbia a sufficienza.
Ne ho data poca xke secondo me il problema è che bagnandola una volta a settimana la terra era ancora umida e ne ho data troppa di acqua..infatti ingialliscono 3 foglie al giorno ora...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

quindi

secondo te è stata troppo bagnata e non prendi in considerazione altro, :D

allora la sola cosa da fare è aspettare

se il problema era dato dalla troppa acqua, la pianta presumibilmente si riprenderà col tempo

:ciao:

Miry

Aspirante Giardinauta
:)

quindi

secondo te è stata troppo bagnata e non prendi in considerazione altro, :D

allora la sola cosa da fare è aspettare

se il problema era dato dalla troppa acqua, la pianta presumibilmente si riprenderà col tempo

:ciao:
Non è che non prendo altro in considerazione..è che già già provato a cambiare il vaso e la terra sotto era zuppa..ho provato piano piano a togliere quella più zuppa.. dopo qualche giorno nel dubbio ho provato a dare un po’ di acqua ma la pianta non si è ripresa anzi continua a ingiallire..quindi..

Ciao Miry,
ho uno Spathiphyllum ormai da molti anni e nel tempo ha raddoppiato il suo volume, posso dirti come lo coltivo...

Prima di tutto è una pianta che teme terribilmente i ristagni idrici quindi il mio è invasato in una ciotola in cotto con un buono strato drenante e un composto di: terriccio, corteccia di pino a pezzatura piccola e sabbia grossolana così da avere un terriccio umido e allo stesso tempo drenante.
Per quanto riguarda le irrigazioni, sarà che il mio è in un vaso grande ma lo bagno di rado e sempre da sopra così da idratare abbondantemente il terreno e il vaso in cotto favorisce una più veloce asciugatura di eventuali eccessi d'acqua ricevuti.
Come cadenza di irrigazioni mi regolo guardano le foglie quando iniziano ad abbassarsi un poco irrigo.
Ovviamente é importante anche che sia posto in posizione molto luminosa e senza correnti d'aria.

Alto