• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cura pianta spatifillo

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

a casa abbiamo una pianta di spatifillo (almeno cosìcredo si chiami). Ultimamente sta perdendo vigore e le foglie e fiori sono un pò afflosciati..come possiamo cercare di recuperarla? Quali sono i fabbisogni della pianta in termini di acqua e altro? Allego delle foto per essere più chiaro. Grazie
 

Allegati

  • IMG-20170918-WA0008.jpeg
    IMG-20170918-WA0008.jpeg
    943 KB · Visite: 17
  • IMG-20170918-WA0009.jpeg
    IMG-20170918-WA0009.jpeg
    1.019,8 KB · Visite: 16
  • IMG-20170921-WA0004.jpg
    IMG-20170921-WA0004.jpg
    144,4 KB · Visite: 17
  • IMG-20170921-WA0005.jpg
    IMG-20170921-WA0005.jpg
    217 KB · Visite: 15
  • IMG-20170921-WA0006.jpg
    IMG-20170921-WA0006.jpg
    114,6 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' afflosciata per uno di questi motivi:
-troppa acqua
-temperatura troppo bassa
-troppo asciutta.
-luce insufficiente
Controlla come è il terreno e quanto caldo/freddo fa e regolati.
Il luogo è anche poco luminoso: sposta la pianta in un luogo più luminoso ma non al sole diretto
Se la tua pianta è troppo bagnata difficilmente la recuperi. In tutti gli altri casi sì.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Ho anche io una pianta di spatifillo da circa un mese. Mi è stata regalata già adulta, di circa un metro. La pianta appena regalata stava bene, anche se un po "sguaiata" cone dico io, cioè con i rami molto aperti...
Dopo la prima settimana stavo per farla morire marcia, pur non avendola annaffiata eccessivamente.... Sono marcite alla base, diventando gialle e afflosciate ben 3 foglie e 1 fiore. Che pena! Ho estratto la pianta dal vaso per controllare le radici: erano tantissimissime! Tuttavia erano bianche, non ho scorto radici marce... Allora ho cambiato metodo, dopo aver letto varie discussioni su questo forum a proposito di spatafillo. Innanzitutto ho lasciato che la pianta si asciugasse e che "mi chiedesse" da sé l'acqua (ossia quando le foglie si abbassavano un po'. Poi ho cambiato metodo d'annaffiatura: la innaffio per immersione. Riempio una bacinella con circa 5 cm d acqua, metto la pianta dentro e lascio che le radici assorbano l'acqua che gli serve. Dopo mezz'ora la tolgo e la lascio sgocciolare. Poi la rimetto al suo posto, accanto a una finestra, ma senza luce diretta. La pianta è rinata!! Adesso sta facendo nuove foglie e ha un portamento bello eretto e vigoroso!

La annaffio quindi al'occorrenza quando me lo chiede lei, ma ogni sera nebulizzo un po' le foglie perché odia i ristagni ma ama l'umidità essendo una pianta tropicale.

Siccome la mia pianta aveva troppe radici per il vasetto in cui stava, proprio ieri l'ho travasata conservando il suo pane di terra. Ho creato un miscuglio (sempre leggendo vari discussioni qua sul forum) di terriccio universale+terriccio per acidofile+poca torba+sabbia, messo su un fondo di argilla espansa per drenare. Per ora sta più che bene;) (speriamo che non me la tiro:LOL:)

stasera posto una foto del prina e dopo il cambio di metodo di annaffiatura!
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Tu come ti regoli con le annaffiature? Ogni quanto le dai l'acqua, quanta gliene dai? La versi direttamente nel vaso? Il vaso è forato o si crea ristagno?

Altra domanda: nelle foto è sempre la stessa pianta? Sembra che nell'ultima foto è messa peggio che nella prima...sono foto fatte in giorni diversi?
Comunque per vedere se i gambi sono marci prova a tirare LEGGERMENTE alla base: se lo sono si staccheranno con un nonnulla..e in quel caso la ripresa è difficile..
 

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho anche io una pianta di spatifillo da circa un mese. Mi è stata regalata già adulta, di circa un metro. La pianta appena regalata stava bene, anche se un po "sguaiata" cone dico io, cioè con i rami molto aperti...
Dopo la prima settimana stavo per farla morire marcia, pur non avendola annaffiata eccessivamente.... Sono marcite alla base, diventando gialle e afflosciate ben 3 foglie e 1 fiore. Che pena! Ho estratto la pianta dal vaso per controllare le radici: erano tantissimissime! Tuttavia erano bianche, non ho scorto radici marce... Allora ho cambiato metodo, dopo aver letto varie discussioni su questo forum a proposito di spatafillo. Innanzitutto ho lasciato che la pianta si asciugasse e che "mi chiedesse" da sé l'acqua (ossia quando le foglie si abbassavano un po'. Poi ho cambiato metodo d'annaffiatura: la innaffio per immersione. Riempio una bacinella con circa 5 cm d acqua, metto la pianta dentro e lascio che le radici assorbano l'acqua che gli serve. Dopo mezz'ora la tolgo e la lascio sgocciolare. Poi la rimetto al suo posto, accanto a una finestra, ma senza luce diretta. La pianta è rinata!! Adesso sta facendo nuove foglie e ha un portamento bello eretto e vigoroso!

La annaffio quindi al'occorrenza quando me lo chiede lei, ma ogni sera nebulizzo un po' le foglie perché odia i ristagni ma ama l'umidità essendo una pianta tropicale.

Siccome la mia pianta aveva troppe radici per il vasetto in cui stava, proprio ieri l'ho travasata conservando il suo pane di terra. Ho creato un miscuglio (sempre leggendo vari discussioni qua sul forum) di terriccio universale+terriccio per acidofile+poca torba+sabbia, messo su un fondo di argilla espansa per drenare. Per ora sta più che bene;) (speriamo che non me la tiro:LOL:)

stasera posto una foto del prina e dopo il cambio di metodo di annaffiatura!

Tu come ti regoli con le annaffiature? Ogni quanto le dai l'acqua, quanta gliene dai? La versi direttamente nel vaso? Il vaso è forato o si crea ristagno?

Altra domanda: nelle foto è sempre la stessa pianta? Sembra che nell'ultima foto è messa peggio che nella prima...sono foto fatte in giorni diversi?
Comunque per vedere se i gambi sono marci prova a tirare LEGGERMENTE alla base: se lo sono si staccheranno con un nonnulla..e in quel caso la ripresa è difficile..

La pianta la cura mia moglie e la innaffia relativamente poco. Inoltre, come dicevi tu, nebulizza un pò le foglie. Le foto sono scattate a distanza di due giorni e, come hai intuito molto precisamente, è peggiorata. Cominceremo a mettere in pratica i tuoi consigli sperando di recuperarla.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La pianta la cura mia moglie e la innaffia relativamente poco. Inoltre, come dicevi tu, nebulizza un pò le foglie. Le foto sono scattate a distanza di due giorni e, come hai intuito molto precisamente, è peggiorata. Cominceremo a mettere in pratica i tuoi consigli sperando di recuperarla.


controlla però se non ci sono marciumi radicali..in quel caso ti conviene travasarla in terriccio asciutto dopo aver liberato le radici dalla terra vecchia e aver eliminato le radici marce... Le radici in salute del mio spatifillo erano bianche e turgide..
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Posteresti una foto, per curiosità? :)

È sempre bello vedere piante in rinascita :)
Specialmente quando le si da per spacciate e loro (apparentemente) dal nulla riprendono il loro antico splendore :)
 

danielep

Florello Senior
Di solito le piante d'appartamento soffrono per eccesso di acqua, ma, nel tuo caso e avendo esperienza del mio spatifillo, direi proprio che è mancanza.
La mia la tengo dietro un finestrone a sud-est con tende (buona luminosità) e la annaffio una volta alla settimana, ma proprio a fondo, sino a riempire il sottovaso. Nel corso della settimana, a volte, devo dargli un' annaffiatina extra.
Tieni conto però che io uso miscele abbastanza drenanti ( con molta pomice). .
Non si può stabilire una regola per annaffiare le piante, ognuno deve trovare la giusta misura a seconda del proprio caso.
Direi comunque che, rispetto ad altre, lo spatifillo è una pianta abbastanza ubriacona:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Direi comunque che, rispetto ad altre, lo spatifillo è una pianta abbastanza ubriacona

la mia soffr tantissimo il terriccio bagnato...purtroppo credo che sia colpa del terriccio in cui sta da quando l'ho ricevuta..ora l'ho travasata ma conservando il suo pane (v. Sopra)...beh credo che sia stato un errore...a distanza di quasi una settimana il suo pane di terra è ancora bagnato, il nuove terriccio intorno è asciutto...e alcune foglie stanno marcendo :banghead:

In primavera la travaserò pulendo completamwnte le rafici da quel terriccio orribile...
 

danielep

Florello Senior
la mia soffr tantissimo il terriccio bagnato...purtroppo credo che sia colpa del terriccio in cui sta da quando l'ho ricevuta..ora l'ho travasata ma conservando il suo pane (v. Sopra)...beh credo che sia stato un errore...a distanza di quasi una settimana il suo pane di terra è ancora bagnato, il nuove terriccio intorno è asciutto...e alcune foglie stanno marcendo :banghead:

In primavera la travaserò pulendo completamwnte le rafici da quel terriccio orribile...

Al 99 % è sempre colpa del terriccio.(n)
Non credo di avere una sola pianta che sia rimasta nel terreno originario. Tutte le mie piante in vaso, dalle ornamentali ai bonsai, hanno un'alta percentuale (variabile) di pomice nel substrato.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ora non mi azzardo a fare un altro travaso, visto che l ho fatto la settimana scorsa...ma in primavera lo farò senza dubbio! Speriamo che riesco a farla sopravvivere fino ad allora :D
 

Miry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..sono nuova nel forum volevo un aiuto a salvare il mio spatifillo..spero che sto scrivendo nel posto giusto del forum.. vi allego una foto della situazione attuale..premetto che l’ho rinvasata ieri perché era tutta giù mille e mi sono accorta che mancava metà della terra e aveva le radici fuori..e fino a prima l’ho tenuta legata xke stava proprio giù.. pensavo fosse per la troppa acqua visto che qualche foglia era gialla e una l’ho tagliata..oggi con sorpresa vedo che sta su da solo il gambo è moscia solo la foglia e dal gambo stanno nascendo foglie nuove..non ha mai fatto fuori da quando l’ho presa due anni fa..dite che posso salvarla o ormai è tardi? Cosa mi consigliate?? Ho paura a bagnarla xke se come penso è stata bagnata troppo ho paura di peggiorare la situazione..ci tengo e vorrei salvarla se possibile..grazie
 

Allegati

  • 0943F62C-79F2-4120-A897-6F0DF2CA9323.jpeg
    0943F62C-79F2-4120-A897-6F0DF2CA9323.jpeg
    141,2 KB · Visite: 3

Miry

Aspirante Giardinauta
Dopo che hai caricato la foto posso aiutarti!! Intanto leggi nella sezione stessa gli utili consigli che altra gente ha ricevuto.
Ci ho messo un po’ a caricarla ma ora dovrebbe esserci..sto già leggendo i vari post ma non ne trovo messi male come il mio.. in pochi giorni è degenerato!!! Dopo due anni che non aveva problemi..
 
Alto