• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio come realizzare giardino

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, dopo aver letto molti post non sono ancora riuscito a farmi un'idea chiara di come realizzare il giardino.
Allora è una striscia di terra larga 1 meteo e lunga circa 20 metri, l'esposizione è ( come vedrete in foto) dal cancello il Nord, quindi sole per tutto il pomeriggio. Premetto che non ho molto tempo da dedicare se non un pò nel weekend, quindi pensavo di stendere del telo piacciamato con della corteccia per non avere erba da tagliare. Per le piante come vedere in foto ho alcune palme, ma non per forza quelle da inserire in terra, posso continuare a tenerle in vaso altrove. Mi piacerebbero dei fiori ma che non siano stagionali o piccoli arbusti da tenere bassi, insomma qualcosa che si adatti bene al clima del Piemonte della provincia di Alessandria. Vorrei dei consigli anche sulla disposizione. Grazie
 

Allegati

  • 20230308_182006 (1).jpg
    20230308_182006 (1).jpg
    337,4 KB · Visite: 23
  • 20230308_182037.jpg
    20230308_182037.jpg
    143,1 KB · Visite: 23

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in una striscia stretta e lunga devi escludere tutti gli alberi ed alberelli (finirebbero per andare contro al confine e non avrebbero modo di crescere bene).
Siccome credo che quello con gli autobloccanti sia un passaggio carraio, escluderei anche i cespugli troppo grandi e legnosi che finirebbero per invadere la carreggiata (tipo le ortensie).
Piante cespugliose, fiorite, potabili per rimanere compatte ce ne sono moltissime.
Passi dalla lavanda alle azalee. Dalle rose alle bulbose.

E' molto difficile dare un consiglio. Quando è profonda la striscia di terra?

Secondo me ti conviene andare in un vivaio della tua zona e vedere cos'hanno da proporti. Potresti anche, siccome la striscia è lunga, fare delle zone. Soluzioni ce ne sono molte.

Ste
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, si è un passo carraio quindi nulla che sporga e che non debba mozzare per passare con l'auto. Come profondità e terra piena quindi non ha limiti.
Pensavo che una possibile sia la Chaenomeles japonica che ho visto crescere molto bene in giardini qui in giro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Chaenomales è un arbusto molto legnoso, che presenta anche spine lunghe ed appuntite.
E' vero che si può potare a piacimento ma tende comunque a crescere. Non si riesce a tenerla troppo piccola.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ti consiglierei le Peonie, sia erbacee che arbustive; la manutenzione sarebbe ridotta e avresti delle bellissime fioriture a primavera.
La fioritura sarebbe concentrata tra aprile e maggio, ma potresti inserire altre piante cespugliose facili da tenere in forma, tipo la Deutzia gracilis, oppure Caryopteris clandonensis (fiorisce in azzurro/viola a fine luglio); Hydrangea arborescens e H. paniculata più facili da potare delle Macrophylla e più contenute; Spirea bumalda (fioritura estiva); Salvie arbustive; Anemone japonica (erbacea che fiorisce a fine estate in bianco o rosa).
Ovviamente avresti anche la possibilità di scegliere tra le piante erbacee, ce ne sono di tutti i colori e misure.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@Em@nuele secondo me tutto parte dalla domanda... "ma a te piacerebbe proprio far giardinaggio?". Perchè se Sì prima o poi finirai per mettere quello che ti piace, quello che vorresti, quello che l'interazione con una comunità giardinautica in modo subdolo ti convincerà che tu debba avere :laugh: e quaaante altre cose...
La seconda domada è come te la immagini in pieno inverno la tua striscia? Con le numerose piante qui parte aerea è gia sparita, con le bulbose che non siano ancora spuntate, con i cespugli rimasti senza le foglie, con delle rose stremate della stagione passata che un anno si e uno no si presentino brutte e storte?
Assolutamente secondo me contempla con tutta fretta(perchè è il momento perfetto adesso) l'inserimento di almeno un paio di conifere >>> nel tuo caso nane, ancora meglio di quelle a crescita lentissima. Così almeno ti assicuri un po' di bel verde per l'inverno -- quel che gli esperti chiamano d'interesse estetico e ornamentale tutto l'anno.
 

Mile

Florello Senior
io metterei anche delle perenni a lunga fioritura estiva tipo gaillardia o echinacea
sulla parte con la rete anche qualcosa di rampicanti perenni (rosa, clematide...) oppure annuali (ipomea)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
La seconda domada è come te la immagini in pieno inverno la tua striscia? Con le numerose piante qui parte aerea è gia sparita, con le bulbose che non siano ancora spuntate, con i cespugli rimasti senza le foglie, con delle rose stremate della stagione passata che un anno si e uno no si presentino brutte e storte?
Ciao,

ci sono cespugli che hanno le foglie anche in inverno, alberelli di rose belli e dritti, piante che non perdono la parte aerea.
La stagione invernale non equivale ad una esplosione atomica.

Scegliendo bene le piante si possono avere fiori anche in pieno autunno ed inverno (crisantemo, camelia invernale, elleboro).

Ste
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie a tutti delle informazioni ( devo studiarmi il tutto) e consigli che mi date.
@Em@nuele secondo me tutto parte dalla domanda... "ma a te piacerebbe proprio far giardinaggio?". Perchè se Sì prima o poi finirai per mettere quello che ti piace, quello che vorresti, quello che l'interazione con una comunità giardinautica in modo subdolo ti convincerà che tu debba avere :laugh: e quaaante altre cose...
La seconda domada è come te la immagini in pieno inverno la tua striscia? Con le numerose piante qui parte aerea è gia sparita, con le bulbose che non siano ancora spuntate, con i cespugli rimasti senza le foglie, con delle rose stremate della stagione passata che un anno si e uno no si presentino brutte e storte?
Assolutamente secondo me contempla con tutta fretta(perchè è il momento perfetto adesso) l'inserimento di almeno un paio di conifere >>> nel tuo caso nane, ancora meglio di quelle a crescita lentissima. Così almeno ti assicuri un po' di bel verde per l'inverno -- quel che gli esperti chiamano d'interesse estetico e ornamentale tutto l'anno.
Mi piace dilettarsi al giardinaggio anche se non ho molto tempo da dedicargli come dicevo all'inizio, ho delle palme, alcune spezie, delle fragole, una camelia japonica sofferente in vaso e alcune spezie.
io metterei anche delle perenni a lunga fioritura estiva tipo gaillardia o echinacea
sulla parte con la rete anche qualcosa di rampicanti perenni (rosa, clematide...) oppure annuali (ipomea)
Mi studio anche queste perenni a lunga fioritura, per le rampicanti invece anche se belle eviterei.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Lonicera sempervirens Major Wheeler

Però prima dovrai accettarti dei vincoli con il vicinato. Sei proprio attaccatato.
Ma ho visto che anche il tuo confinanti è attaccato. Però mio consiglio vai a parlarne e capire.

Nel caso esegui dei plinti cm 50*50*50, metti dei pali e rimani distante dalla rete di confine.
Pali non in legno, ma trovi anche pali in plastica riciclata con anima rinforzata.

Sotto telo da pacciamatura assolutamente BOCCIATO, non è sinonimo di risparmio tempo.
Metti piante tappezzanti e in 1 anno hai tutto pieno, colorato e con semplicità dai vita alla bordura, per altro allo stesso costo di ciò che dovresti spendere con il riempimento cover telo.
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Allora ringrazio tutti per i consigli e gli spunti che mi avete dato:notworthy:.
Detto questo avrei selezionato la Lonicera sempervirens Major Wheeler da mettere su tutta la lunghezza del muro fino ad arrivare al cancello ( nessun problema col vicino che siamo in ottimi rapporti), metterò una rete dal muro per farla agganciare e poi inizia la rete e non c'è problema.
Ho letto che copre circa 10mq quindi me ne servirebbero 4 per coprire la lunghezza.
Poi come invernali Elleboro e Camelia invernale.
E infine gaillardia, echinacea, lavanda, hydrangea arborescens, anemone japonica, deutzia nikko, peonia arbustive e qualche conifere nana, tutte sempre consigliate da voi ‍ grazie ancora(y).
Ora il dubbio sta negli spazi, ci staranno tutte? e quanto distanziarle? Se potessi aggiungerne altre metterei H. Paniculata e le azalee.

Una volta chiaritomi anche questo quesito passo al prossimo☺
 

Mile

Florello Senior
Ci sarebbero anche piccoli arbusti
A me piace tanto il loropetalum rubrum e l'hibiscus siriacus

Il primo ha foglie rosse scure e fiorisce con dei bei fiori rosa fucsia
Il secondo fiorisce tutta l'estate. Esistono diverse varietà a fiore bianco rosa fucsia lilla sia a fiore semplice che doppio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Facendo un semplice calcolo, tutte le piante che hai elencato (12) ci staranno senz'altro in venti metri di lunghezza dell'aiuola. Anzi, alcune potrebbero essere replicate, per es.: 2 o più esemplari di peonie e/o conifere diverse, deutzie, ecc. Negli spazi vuoti che si verranno a creare tra i vari arbusti, prima che diventino maturi e acquistino una stazza con più volume, prevedi di riempire i "buchi" con delle erbacee di taglia bassa, come per esempio le Heuchere, ce ne sono di molte colorazioni diverse che potrebbero abbinarsi bene a seconda delle piante a cui farebbero da base. Oppure con delle piccole graminacee come la Festuca.
Usando una sola essenza di base creeresti un'uniformità visiva a contrasto con le altre diverse piante.
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy, quindi deduco che mi sconsigli di mettere sotto telo pacciamato e corteccia, giusto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Giusto, hai letto bene tra le righe!
In base a quanto ho potuto vedere in tanti anni di giardinaggio, guardando ciò che fanno gli altri attorno a me, mi sono fatta l'idea che il cosiddetto telo pacciamante serve a poco, forse più a chi lo commercia. Va comunque ricoperto con altro, perché esteticamente orribile, quindi altra spesa, e poi va ripulito comunque dalle erbacce che alla fine ci crescono sopra. Anche in pochissima terra di riporto dal vento le erbacce si sviluppano che è una meraviglia!
La corteccia poi è adorata da gatti e uccellini che la spostano a seconda dei loro bisogni, mandandola in giro. Questa esperienza l'ho fatta anch'io: era più sul prato che sulle aiuole.
Però, queste sono mie considerazioni, senz'altro chi ne ha fatto altra esperienza potrebbe tesserti le lodi sperticate sia sulla corteccia che sul telo.
Personalmente preferisco coltivare piante e non sassi, ghiaino o argilla espansa.
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti dico cosa ho messo io nella mia bordura di 20m che prende sole tutto il giorno (Lombardia).
- A media altezza: Gaure gaudì e perovskie (poche esigenze idriche, la manutenzione si limita a tagliare tutto a 20 cm dal suolo in primavera, fioriscono x tutta l'estate). Teucrium fructicans, lavanda.
- Tappezzanti a fioritura primaverile: phlox subulata (rosa/bianca/viola), iberis, alisso giallo, lithodora, cerastium.
Tappezzanti a fioritura estiva: delosperma cooperi rosa/giallo/rosso/bianco, vari tipi di sedum, timo serpillo.
- Bulbose poco esigenti: narcisi x fioritura primaverile, iris germanica x fioritura a tarda primavera e nerine budenji x fioritura a ottobre.

Sono tutte varietà resistenti e che richiedono bagnature e cure limitate e che si propagano facilmente.
Sicuramente in inverno risulta un pò spoglia ma a me non interessa.. volendo potresti aggiungere conifere come ti hanno già suggerito e sempreverdi che creano colore (es l. Io metterei nandine rosse e evonimo bianco/giallo)
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti dico cosa ho messo io nella mia bordura di 20m che prende sole tutto il giorno (Lombardia).
- A media altezza: Gaure gaudì e perovskie (poche esigenze idriche, la manutenzione si limita a tagliare tutto a 20 cm dal suolo in primavera, fioriscono x tutta l'estate). Teucrium fructicans, lavanda.
- Tappezzanti a fioritura primaverile: phlox subulata (rosa/bianca/viola), iberis, alisso giallo, lithodora, cerastium.
Tappezzanti a fioritura estiva: delosperma cooperi rosa/giallo/rosso/bianco, vari tipi di sedum, timo serpillo.
- Bulbose poco esigenti: narcisi x fioritura primaverile, iris germanica x fioritura a tarda primavera e nerine budenji x fioritura a ottobre.

Sono tutte varietà resistenti e che richiedono bagnature e cure limitate e che si propagano facilmente.
Sicuramente in inverno risulta un pò spoglia ma a me non interessa.. volendo potresti aggiungere conifere come ti hanno già suggerito e sempreverdi che creano colore (es l. Io metterei nandine rosse e evonimo bianco/giallo)
Ciao mister1, sono davvero delle belle piante. Deve essere davvero venuta bene la tua bordatura, avresti delle foto da prendere come spunto per la mia? Grazie
 

Em@nuele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti penso questo fine settimana ( salvo imprevisti) di realizzarla, volevo chiedervi secondo do voi che tipo di irrigazione automatica mi consigliereste, a goccia o tipo quei tubi che trasudano?
 
Alto