• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola da realizzare

vesalius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli un po' alla volta sto preparando il mio giardino di modeste dimensioni per renderlo presentabile!
Il mio appartamento è su un condominio con esposizione sud ingresso casa, ovest e nord il resto, tre lati in cui è presente sempre terra. Allego la piantina...
Come prima cosa ho provveduto a progettare l' impianto di irrigazione automatica, sempre con l'aiuto del forum, che servirà sia per l' erba (da definire) sia per l' aiuola.
Vorrei realizzare un aiuola nel lato davanti alla porta di casa che si estende dal marciapiede di ingresso fino al quadrato rosso inglobandolo.
Vorrei delinearla per separarla dall' erba con del tufo se può andare bene o altro materiale e mettere a dimora delle piante resistenti che possano rallegrare anche nei mesi freddi.
Che cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • verde3.pdf
    49 KB · Visite: 7

vesalius

Aspirante Giardinauta
Alcuni dati:
Esposizione sud, zona aperta senza ostacoli, sole da mattina a sera
Clima: zona Usda 8b Vicenza
Tipo di terreno: Terreno di riporto, pochissima argilla e ben drenante. Terreno pieno, nessuna costruzione interrata.
Strutture adiacenti: lato ovest edificio che riduce di un paio di ore il sole diretto
Esigenze personali: vorrei realizzare un aiuola a bassa manutenzione con poche piante che dovrebbero crescere poco (si trova davanti all' ingresso di casa) con pacciamatura o sassi per limitare le infestanti. Presente impianto di Irrigazione automatica Hunter.
Limiti legali : nessuno, giardino di proprietà esclusiva
Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aspettando altri interventi, sperando possa esserti utile, ti inseriscono delle immagini di aiuole con piante che amano posizioni soleggiate per vedere come si armonizzino le une con le altre.
Aiuola n. 1.png

aiuola 3.jpg

aiuola 4.jpg

aiuola 5.jpg

aiuola 6.jpg

aiuola8.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ho capito bene sul: qualcosa di ispirazione giapponese con un fondo di pietre mono o bicromatiche (che sollevino dall’eliminazione delle malerbe) e poche piante che per forma e portamento costituiscano dei punti di attrazione, dei veri e propri elementi architettonici come: Phormium, bambù, aceri nani, agavi, bossi, Miscanthus sinensis 'Zebrinus', cortadeira selloana?

Aiuola mini 1.png

aiuola minimal 2.png
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
Ecco, hai perfettamente centrato la mia richiesta! Bellissime queste realizzazioni.
Sono soluzioni che rimangono di dimensioni ridotte o si deve intervenire per mantenerle basse?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quel che so l'Acero nano non si pota ma si tolgono solo i rami secchi o spezzati, il Buxus Sempervirens Pumila (Sinonimo: Sempervirens Suffruticosa) è la varietà nana più adatta alla coltivazione a "cupola". Ha crescita piuttosto lenta ma qualche sforbiciata per correggere qua e là la forma ogni tanto capita sia necessaria.
Per le agavi l'intervento è solo sulle foglie basali quando si seccano e vanno eliminate. Per i cactus o altre succulente dovrai informarti nell'apposita sezione del Forum perché io non ho esperienza in quel settore anche se credo che la crescita sia piuttosto lenta.
Al Phormium in primavera vanno tolte le foglie esterne più vecchie prima che crescano le nuove.

Comunque al momento di acquistare le piante rivolgiti ad un vivaio che dia garanzie di serietà e competenza e vedrai che saprnno guidarti nella scelta.
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
Ottimo, è tutta manutenzione che sono in grado di fare, fa proprio al caso mio. Nel fine settimana mi reco in vivaio a prendere il necessario.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno mi può aiutare con alcune piante di Photinia della mia siepe che hanno qualche problema... Stessa fila, stessa esposizione, da un lato rigogliosa e adesso bella rossa dall' altra un po' spenta leggermente giallina di foglia e cresce meno. Poi su altra fila da 50 mt esposizione ovest c' è una zona di un metro e mezzo dove mi sono morte due piante di sette anni e sono al secondo tentativo di mettere a dimora delle nuove piante che seccano o diventano di foglia giallognolo rosso e non crescono. Ho messo per entrambe terra nuova per 40 cm in profondità e l' irrigazione automatica fa il resto.

Grazie.
 
Alto