• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un giardino pensile?

M

monic

Guest
Ciao a tutti, sono arrivata qui tramite Google, cercando informazioni su come realizzare un giardino sulla terrazza. Chissà che non ci sia qualche esperto che possa aiutarmi.
Ho una terrazza di oltre 20 mq che fa da tetto ai negozi sottostanti (abito al primo piano) e vorrei ricoprirne una parte con un tappeto erboso (giardino pensile di tipo estensivo, quindi).
Il pavimento della terrazza è in lastroni di cemento poggiati su un fondo impermeabilizzato con una specie di gomma liquida nera. Non vorrei rimuovere le lastre, ma semplicemente poggiarvi sopra un tappeto erboso.
So che si deve stendere uno strato di materiale drenante, poi almeno 8 cm di terriccio e il tappeto a rotoli, ma non so se sotto il materiale drenante devo stendere un telo di nylon o altro per evitare che le radichette dell'erba raggiungano le lastre o che la terra, quando piove, s'infili nelle fessure fra i lastroni andandosene a poco a poco...
Se qualcuno può aiutarmi... grazie. :)
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuta monic
174.gif
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
monic ha scritto:
So che si deve stendere uno strato di materiale drenante, poi almeno 8 cm di terriccio e il tappeto a rotoli, ma non so se sotto il materiale drenante devo stendere un telo di nylon o altro per evitare che le radichette dell'erba raggiungano le lastre o che la terra, quando piove, s'infili nelle fessure fra i lastroni andandosene a poco a poco...
Se qualcuno può aiutarmi... grazie. :)
Ciao Monic,
non è così semplice e ti sconsiglio vivamente di ricorrere al 'fai da te' in questa circostanza. Non solo perchè, per ovvi motivi, si utilizzano materiali particolari ancora non facilmente reperibili in Italia (sono poche le ditte che li trattano), ma per tutte le altre implicazioni. In alcuni comuni occorre ad es. una autorizzazione dietro presentazione di un regolare progetto a firma di un professionista abilitato ed in ogni caso qualsiasi danno prodotto negli ambienti sottostanti e/o agli oggetti contenuti sarebbe a tuo carico.
Il mio personale consiglio è di rivolgerti a qualche ditta seria della tua città che fa questi lavori (in genere anche i grandi vivai hanno un settore progetti).
Pietro Puccio
 
M

monic

Guest
Grazie, sia del benvenuto che della risposta.
In effetti, più leggo su Internet, più realizzare un'aiuola pensile mi pare complicato.
Mi sembra strano però che sia necessario un permesso comunale, visto che il terrazzo non è condominiale, ma di pertinenza esclusiva del mio appartamento, anche se costituisce il tetto del negozio sottostante...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
monic ha scritto:
Mi sembra strano però che sia necessario un permesso comunale, visto che il terrazzo non è condominiale, ma di pertinenza esclusiva del mio appartamento, anche se costituisce il tetto del negozio sottostante...
Intanto questo fatto impone limitazioni ed obblighi al proprietario del terrazzo, inoltre, so che sembra strano, anche all'interno di un nostro appartamento o addirittura di una abitazione unifamiliare interamente di nostra proprietà non possiamo fare ciò che vogliamo. Quando si costruisce un edificio vengono depositati i progetti dettagliati negli uffici competenti, qualsiasi alterazione dello stato di fatto è soggetta a vari obblighi, dipendenti dal tipo ed entità della variazione, che vanno dalla semplice comunicazione alla richiesta di una nuova concessione. Occorre sempre informarsi dei regolamenti del proprio comune, perchè all'interno di una legge quadro nazionale e non in contrasto con essa, i singoli comuni possono inserire norme con valenza locale.
Ciao
Pietro Puccio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Momic e benvenuta. Non per scoraggiarti (in questa vita si può far quasi tutto) ma concordo pienamente con quanto detto da Pietro Puccio. Sarebbe utile capire di chi sono proprietà i negozi sotto la terrazza. Trattasi di un lavoro non semplice che potrebbe essere causa di molti problemi causati da veri e pseudo infiltrazioni d'umidità.
Bella, comunque, l'idea.
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Lisa, membro di questo forum, di Roma, ha realizzato un giardino pensile moooolto bello. So che sotto ha un officina o comunque un negozio. Se passa da queste parti, è un po' che non la vedo connessa, potrebbe darti dei consigli in prima persona.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io te lo sconsiglio, oltre che per tutte le cause elencate finora, anche perchè, in ogni caso, i proprietari dei negozi sottostanti potrebbero sempre avere da ridire, e incolparti per qualsiasi problema (magari anche se non dipendente da te). Nel dubbio è meglio conservare i buoni rapporti. Magari usa dei vasi giganti.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
In giro tra i siti ci sono dei bei proggettini per le terrazze... magari rinunci al pratino.. ma ti viene su un bel lavoretto...
 

Joy

Giardinauta
Bisogna fare attenzione anche e soprattutto al peso di terra, vasi, piante, ecc. E' indispensabile conoscere la portata del tetto, ecc. Come hanno gia' detto altri roba per professionisti.
 
M

monic

Guest
Allora, il negozio su cui graverebbe l'aiuola è uno solo, ho verificato.
L'aiuola verrebbe sovrapposta al terrazzo senza modificarne le strutture e sarebbe più piccola (circa 3 x 6 m su una superficie complessiva di circa 27 mq). Il fondo è già impermeabilizzato, quindi qualunque infiltrazione dipenderebbe da rottura dell'impermeabilizzazione già esistente, non dall'aiuola sovrapposta...
Unica contestazione che potrebbe venire mossa è che il peso dell'aiuola guasti la struttura sottostante causando crepe... ma ho letto che il giardino di tipo estensivo è leggero e può essere tollerato da qualunque soletta (60-75 Kg per mq quando la terra è satura d'acqua; pensate che 1 mq di tappeto erboso asciutto pesa appena 16 Kg e bastano circa 10 Kg di terra per il substrato sottostante, più l'argilla espansa che è leggera e, se ho ben capito, un telo antiradicante e un altro impermeabilizzante).
Non solo, ma l'aiuola protegge la soletta dagli sbalzi termici prolungandone quindi la durata, fa risparmiare riscaldamento al condominio (è centralizzato) e comporta un innalzamento del valore dello stabile.
Diminuisce anche le polveri, l'inquinamento, il microclima (ma magari questo per il condominio è irrilevante).

Ho già dei grandi vasi, anche con piante d'agrumi e persino un melograno e un ulivo... ma l'aiuola verde al posto di una distesa di cemento è un'altra cosa...
Spero che passi di qui Elena. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
monic ha scritto:
Allora, il negozio su cui graverebbe l'aiuola è uno solo, ho verificato.
Che sia uno o due, se si procura un danno, si paga per quello.

monic ha scritto:
Il fondo è già impermeabilizzato, quindi qualunque infiltrazione dipenderebbe da rottura dell'impermeabilizzazione già esistente, non dall'aiuola sovrapposta...
Qui sta il punto, nessuno sarebbe disposto ad accettare una simile affermazione senza adire a vie legali per stabilire 'cosa' ha provocato la rottura; sono certo che anche tu non l'accetteresti se i ruoli fossero invertiti.

monic ha scritto:
Non solo, ma l'aiuola protegge la soletta dagli sbalzi termici prolungandone quindi la durata, fa risparmiare riscaldamento al condominio (è centralizzato) e comporta un innalzamento del valore dello stabile.
Verissimo, ma ciò che ho tentato di dire prima e qui ripeto, è che un giardino pensile è considerato una sovrastruttura che va fatta obbedendo a norme sia legali che tecniche, da qui il mio invito a rivolgerti a chi ha le conoscenze e competenze in merito.

monic ha scritto:
Ho già dei grandi vasi, anche con piante d'agrumi e persino un melograno e un ulivo... ma l'aiuola verde al posto di una distesa di cemento è un'altra cosa...
Attenzione a non esagerare, anche in questo caso potrebbero sorgere problemi.
Ciao
Pietro Puccio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
I problemi che ti hanno esposto gli altri sono reali, ma superabili. Ricordo che Lisa ha affermato che il proprietario dell'officina sottostante, con la creazione del giardino pensile, aveva risolto il problema delle infiltrazioni. All'ultimo piano della casa dove abitavo prima, la proprietaria si era creata un angolo di paradiso, dagli arbusti alle fioriture annuali, aveva anche il barbecue. Ti assicuro una favola. E fino a quando ci sono stata io nessuno si è lamentato di niente. Però, ti posso anche dire che molti cercano un capro espiatorio per qualsiasi cosa e potrebbero dare la colpa al tuo giardino per infiltrazioni magari già esistenti. A mia sorella che aveva un angolino del suo terrazzo col giardinetto le hanno fatto smantellare tutto incolpandola di fantomatiche infiltrazione (alla fine hanno capito che il problema proveniva dal tetto e non dal suo terrazzo). Se si prendono tutte le precauzioni del caso, telo antiradicante, telo impermealizzante, ecc. ecc. credo che la cosa sia facilmente fattibile. La legge in proposito, da qualche anno, è molto più elastica di una volta.
Dovresti informarti qual è il peso che il terrazzo può reggere.
Ci sono diversi siti che parlano dei giardini pensili, a chi rivolgersi, come muoversi, se e a chi chiedere permessi e tanto altro.
 

ciaseta

Florello Senior
sicuramente questa è una gran bella idea, l'importante è soppesare MOOOLTO BENE tutti i pro e i contro, ma mi raccomando: il mio consiglio spassionato è di valutare MOOOLTO BENE anche il rapporto coi vicini: ai miei ne hanno fatto passare di ogni (per problemi di competenze immobiliari) e sono arrivati pure dal giudice.
quando un vicino ce l'ha non c'è verso....

in bocca al lupo, spero che riuscirai...;)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Oltretutto se stai in condominio..devi pure chiedere l'autorizzazione agli altri condomini... Io già me li vedo che invece sostengono che L'umidità del tuo prato fà sprecare di più per il riscaldamento... (Anche se dovrebbe essere l'esatto controrio: cioè mantiene più fresco in estate e più caldo d'inverno...). Però sembri ben determinata ad andare fino in fondo... Me lo auguro per te, di vedere presto il tuo giardino pensile realizzato :D . In bocca al lupo.
 

lisa

Giardinauta
vi siete sbagliate, io non ho un giardino pensile, mi piacerebbe assai coprire tutta la terrazza di prato, ma il meccanico non ha soldi e il terrazzo non si rifà.
ho dei vasconi perimetrali di alti 70 cm e profondi dai 70cm ad 1metro e50 circa.
ho sfruttato l'angolo della terrazza con il vascone più basso per fare un laghetto di circa 3mt x 4mt a forma di fagiolo irregolare.
i vasconi sono stati fatti dal costruttore e poggiano direttamente sulla pavimentazione.
la casa ha circa 40anni e la pavimentazione è deteriorata in alcuni punti da cui passa acqua nell'officina sottostante.
per installare il laghetto costruito con telo in gomma ho dovuto suotare il vascone dalla terra preesistente creando la buca necessaria, inguainato la pavimentazione posata la sabbia e inserito il telo in gomma e quindi cisì facendo ho eliminato le infiltrazioni d'acqua relative a quell'angolo.

tutto ciò non c'entra nulla con il prato, ma serve solo per dire che si può lasciare tranquillamente la pavimentazione esistente, ma va posizionata la guaina per alcuni cm anche sulle pareti dove il prato andrebbe a poggiare ( parete dell'appartamento o muretto di affaccio su strada )
non credo che ci siano problemi di alcun genere, il peso è minore della stessa quantità di terra contenuta nei vasi di coccio che pesano un botto, e il peso è uniformemente distribuito,
per eventuali divieti locali la cosa migliore è andare dai vigili e chiedere, magari cè da dichiararlo, e leggere il regolamento di condominio per eventuali nullaosta.

il lavoro se si ha un bravo operaio per mettare la guaina ,e ci metterei anche sopra un telo antiradici, si può fare anche da soli basta livellare bene il substrato drenante e prevedere un piccolo scolo delle acque.
il prato lo metterei già pronto in rotoli, è talmente piccolo che la spesa è minima, ma la resa è migliore.
se cerchi in rete ci sono diversi siti dove è spiegato il lavoro da fare.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sono sbagliata io, ma vedendo le foto del tuo terrazzo, ho sempre pensato ad un bel giardino pensile (che se poi vai vedendo manca solo il pratino). Comunque, il tuo intervento credo sia stato utile e, probabilmente, incoraggiante per Monic.
 
M

monic

Guest
lisa ha scritto:
se cerchi in rete ci sono diversi siti dove è spiegato il lavoro da fare.
Ne avessi trovato uno che spiegasse a un hobbista come procedere! Solo siti che proponevano soluzioni professionali complicate.

Mi pare che il laghetto di Lisa debba avere un bel peso...
La mia casa è degli anni '60. Richiedere le autorizzazioni non è un problema, il rapporto con i condomini è buono. Forse il tizio di sopra potrebbe fare un po' di storie per il consumo d'acqua.
Attualmente non ci sono infiltrazioni. L'amministratore è un geometra super partes.
Allegherò qualche foto del terrazzo così com'è ora.
 
M

monic

Guest
L'aiuola andrebbe realizzata solo sulla metà (quasi) dove non ci sono mattonelle in vetro.
 
Alto