• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un giardino ?

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, mi piacerebbe sentire alcuni commenti ed opinioni (nonchè migliorie se necessario) per la realizzazione di un giardino su un terreno molto friabile e molto pendente. Dunque leggendo qua e là molti sostengono giustamente di usare pietre del posto. Tuttavia le rocce (se così posso definirle) sono di tufo grezzo, molto bello di sicuro ma anche scomodo perchè si rovina facilmente e soprattutto è ammassato in enormi blocchi di qualche tonnellata l'uno. Vi farò una foto domani se è bel tempo in cui un albero è caduto e con le radici ha alzato 2 blocchi molto grossi.

Avrei tuttavia la disponibilità, dietro molta fatica di reperire delle rocce calcaree però di piccole dimensioni circa 20cm anche meno.

Quindi vi chiedo: secondo voi è meglio usare il tufo o il calcareo ? Avete per caso qualche immagine (grande possibilmente) sia di un tipo che dell'altro ? Vanno bene i bulbi (come muscari, tulipani, ecc.) come piante rocciose ? Consigli e suggerimenti ?

:D :D forse sono un pò esigente non è vero ? XD

Grazie mille in anticipo a tutti voi !
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ci sono anche dei sanpietrini o blocchi di leucitite che posso raccogliere abbastanza vicino (non sono tutti squadrati ma di forme irregolari)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, appena puoi posta qualche immagine del giardino perché non si capisce molto bene cosa dovresti fare.. Magari anche una pianta con le misure, e l'esposizione, perché sistemare un giardino di 50mq è diverso da uno di 2000, ci sono soluzioni diverse e anche costi diversi (oppure con la stessa disponibilità economica si possono fare cose diverse..) :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hai perfettamente ragione :D adesso che è appena tornato il sole faccio delle foto al giardino e alle rocce e le posterò a breve
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ecco le immagini delle pietre e le misure del giardino, la foto 4 il terreno con linea rossa è molto scosceso circa 45° di pendenza con terra friabile. Vorrei farlo li il giardino roccioso. Ma non enorme perchè non ho disponibilità a comprare pietre. Le pietre di fatto penso possano bastare per un piccolo giardino. 4 sono particolarmente grandi, lo potete notare dal confronto con un blocchetto di tufo.

jyx9.jpg


31rf.jpg


eshq.jpg


l3kp.jpg


k1wi.png
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    12,3 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Mamma mia quanto lavoro da fare si vede su ste foto..........ma tee ,veramente ti va di farlo:lol:
Ho capito tutto(quasi)tranne che dove' la casa se ce' ,tu vivi la' o no e quali sono le direzioni
geografiche ?Qualche idea mi e' venuta immediata( perche anch'io ho 45 gradi di qua e la':eek:)
pero da dove sorge il sole determina la fattibilita' >>>a te la palla di nuovo
 

kebby

Guru Giardinauta
..praticamente se non ho capito male vorresti fare un giardino roccioso sulla parte in pendenza a 45°, dove c'è l'agave quindi!
I bulbi non sono propriamente da giardino roccioso, ma vista la zona li puoi piantare tranquillamente per abbellire quella parte di giardino, e magari lasciare che si inselvatichiscano col tempo.. Poi però diventa un problema tagliare l'erba :ciglione:

Non so come utilizzi quella parte di giardino, se solo "visivamente" o se anche la vivi, altrimenti credo ci starebbe bene una bella panchina (o una seduta) per leggere un libro/guardare il paesaggio/fare una chiacchierata e intanto gustarsi i fiori e le piante che hai messo intorno.

Sono curiosa di sentire le idee di Cerastium, ma in effetti è da vedere l'esposizione Nord/Sud per quantificare le ore di sole, ci sono piante che necessitano di più sole di altre, quindi.. restiamo in attesa delle nuove info :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
si avete nuovamente ragione :D :D allora per quanto riguarda l'esposizione solare se prendiamo l'esempio della mappa il nord è puntato verso l'angolo in basso a destra.

Quella zona prende parecchio sole soprattutto in estate dalle direi 9 di mattina ad almeno le 4/5 di pomeriggio.

Allora per rispondere alle domande, la casa si trova (sempre considerando la mappa) sul lato inferiore a circa 10 metri (c'è il piazzale di porfido fra la casa e il giardino.
Si il terreno su cui voglio farlo è quello in pendenza ma ovviamente per motivi economici e anche di materiali, posso farlo medio/piccolo.

Non ho ben capito cosa intendi con molto lavoro da fare :D ma molto del lavoro è stato fatto (potare gli alberi da frutto e gli oleandri). Ogni tanto ma proprio ogni TANTO, i miei mi aiutano, ma di fatto la maggior parte del lavoro la faccio io (anche perchè, come si dice, se le cose le fai da solo le fai come ti pare e piace, e quindi nessuno può criticare ciò che non fà o non vuole fare :D)

originariamente c'erano 2 panchine di ferro, ma col tempo si sono "fracicate", in ogni caso stavo pensando di mettere qualche panchina, anche improvvisata.

Il giardino non ho ben capito cosa intenda per viverlo, ma di fatto se intendi farci feste, picnic o simili la risposta è purtroppo negativa. Però quando non piove ci passo del tempo, porto una sedia o una sdraio e mi metto a leggere sotto l'ombra dell'albero grosso. Ma soprattutto mi piace vederlo in ordine e di bell'aspetto.

P.S. come ultima annotazione durante i lavori (30 anni fà) materiale edile è stato buttato qua e là per il giardino. Tutti i mattoni del giardino grasso li ho trovati sotto terra. E a questo volevo dirvi che ho a disposizione alcuni grossi pezzi di siporex opportunamente muschiati e quindi non facilmente distinguibili dalle rocce di tipo marino del posto. In attesa di consigli e suggerimenti vado a prenderle :D :D grazie
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora, come detto prima, ho rimediato dei grossi pannelli di siporex, di cui 4 sono leggermente smussati ai lati/angoli e le dimensioni sono di 62 * 26 *15 cm, uno è poco più piccolo circa 55 cm e gli altri 3 sono pezzi di uguale altezza e larghezza ma di lunghezza dimezzata alcuni 40 altri 30. Fondamentalmente adesso posso realizzare un giardino roccioso (si fà per dire col siporex) di qualche metro quadrato.
Ci tengo a precisare che ha una certa somiglianza con le rocce marine delle foto. Inoltre hanno molto muschio che li rende difficile da distinguere e belli di aspetto. E ancora, c'è da dire che il siporex si modella facilissimamente e quindi posso ricavare dei buchi o modellarlo a piacimento :D

Vi ringrazio dei prossimi suggerimenti :D

Vi posto delle foto di tutto quello che ho rimediato :D per farvi un'idea della quantità di materiale e per poi vedere come realizzare questo giardino. Purtroppo le foto non rendono mai le dimensioni, quindi vi potete basare con i blocchetti di tufo che hanno dimensione standard

DSC_0658.jpg DSC_0659.jpg DSC_0660.jpg
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Il giardino non ho ben capito cosa intenda per viverlo, ma di fatto se intendi farci feste, picnic o simili la risposta è purtroppo negativa. Però quando non piove ci passo del tempo, porto una sedia o una sdraio e mi metto a leggere sotto l'ombra dell'albero grosso. Ma soprattutto mi piace vederlo in ordine e di bell'aspetto

Perfetto, intendevo questo. Nel senso, sarebbe bello fare anche festoni e grigliate, ma anche il "semplice" mettersi sotto un albero a leggere per me equivale a vivere il giardino.

Secondo me sarebbe bello sistemare la zona intorno all'aloe, lavori un po' il terreno in modo da eliminare un po' di erbacce (non troppe che le radici comunque aiutano a tenere compatto il terreno), ci piazzi le rocce a tuo piacimento (buon lavoro :D) e nel frattempo procedi con le bulbose, visto che ti piacevano.. Lascia però lo spazio perchè crescano, insomma, non mettere una roccia proprio sopra ai bulbi interrati altrimenti non sentiranno il calore del sole e non cresceranno (oppure faranno circumnavigazioni assurde e sprecheranno energie).
Lascia un po' di spazio ai bulbi che dovrai interrare in autunno, e segna il posto a loro dedicato così farai meno fatica al momeno dell'impianto.
Pianta anche qualche altra pianta, più o meno tappezzante, in caso vediamo insieme e vediamo anche se altri daranno consigli, perchè se la cosa bella dei bulbi è che "si arrangiano" da soli, la cosa brutta è che sono "statici", si moltiplicano più o meno lentamente, ma sempre quelli restano, mentre le altre piante solitamente crescendo si modificano, si allungano, si allargano...
Vedi la lavanda, che a comprarla è una deliziosa palletta tonda, e col tempo si allunga e lignifica, a me piace per questo ma a molti altri invece dà fastidio proprio il suo andamento disordinato :)


In ogni caso, cerca di creare un angolo abbastanza armonioso, non mettere le pietre troppo ordinate, quindi ogni tanto fai qualche passo indietro e controlla che non sia un'ammasso troppo formale e artificioso. Non avendo un giardino all'italiana, con siepi regolari, forme geometriche, ecc, un cumulo troppo perfetto sarebbe brutto a vedersi. Io andrei più di giardino "all'inglese" per la tua zona, prova a vedere su internet se può interessarti una cosa simile o così...

In finale non sarà l'idea "classica" di giardino roccioso, ma perchè quella zona non è -secondo me- adatta ad un "vero" giardino roccioso.. Più che altro andando di fai da te e low cost non si riuscirebbe a realizzarne una propriamente detta (ma correggetemi se sbaglio, non sono un'esperta del settore, scrivo solo quello che farei io).

Dai un'occhiata anche qui, ci sono info interessanti sul giardino roccioso e sul tipo di piante adatte..
Poi appunto vedi tu, in base ai tuoi gusti personali, a quello che vuoi creare, e alle disponibilità (di tempo ed economiche, che non sono indifferenti!!!)

Ho scritto di fretta ma spero si capisca e di averti dato qualche dritta utile..
Facci sapere le tue decisioni e mi raccomando tieni aggiornato il post, che vedere l'evoluzione di un giardino è sempre bello e interessante, oltre che utile per chi fa una ricerca e vuole sapere i risultati finali :ciglione:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Per aloe intendevi l'agave :D . Allora ti ringrazio molto per le info, che hanno tolto parecchi dubbi. Giusto ieri ho comprato 3 sacchetti di ghiaia da usare per drenare questo giardino. Per quanto riguarda l'ordine delle rocce ammetto che alcuni esempi di rocce che formano di fatto una specie di muro obliquo con qualche pianta fra gli interstizi non mi piace nemmeno un pò, soprattutto se le rocce sono praticamente piatte senza troppe forme strane. Adesso che ci sono queste belle giornate di sole mi applico per questo giardino. Per fortuna non ho problemi di tempo. Comunque mi piace molto il giardino a gradoni, ma non regolari come se fosse fatto a strati; piuttosto mi piace irregolare con rocce che sfalsano la regolarità e il piano liscio che si tende a formare.

Come dicevo oggi inizio e faccio delle foto per (se viene bene e lo spero) aiutare nell'ideazione di nuovi giardini :D :D

Grazie mille Kebby :D

P.S. scusatemi se non intervengo, ma purtroppo qui internet non lo hanno ancora ripristinato (23 dicembre!!!!!!!!) mi attacco al modem del vicino ma ha problemi e quindi a giorni alterni non funziona.
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì scusa stavo pensando all'agave poi ho scritto aloe.. Vabbè, hai capito quindi non ci sono problemi :D

Non ti preoccupare per internet, chi più chi meno ha problemi, e in finale serve a te quindi gestisci tu la cosa come meglio credi! :)

Se hai rocce particolarmente grandi prova a vedere se le puoi usare come seduta, o se potrebbero starci bene dei ceppi di tronco (dicevi nel primo o secondo post che erano caduti due alberi, o sbaglio?), comunque son curiosa di vedere cosa uscirà fuori da tutto questo! :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D :D hehe a chi lo dici ! Forse ho capito cosa intendeva con molto lavoro da fare, in effetti levare le erbacce e fare tutto l'accrocco prima di mettere a dimora le pietre e in seguito le piante è abbastanza pesante. Ho già fatto un pezzo e questo pomeriggio cercherò di finire. Poi domani metterò la ghiaia e ricoprirò il tutto di terra e infine dopo domani cerco di mettere le pietre. Ovvio che questo programma non sarà rispettato in 3 giorni ma "pensa positivo XD"
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah bhe per me questo è il terzo anno che rivolto sotto sopra il mio giardino.. Non si se son più disperati i vicini o il moroso :D
Ma è bello anche avere un giardino in continuo movimento secondo me...
 

Firehawk

Giardinauta Senior
si è vero, stavo giusto pensando mentre levavo le erbacce al fatto che ora ho a disposizione un certo numero di pietre, ma che in seguito posso sempre procurarmene altre e ingrandirlo o modificarlo. In fondo più che il materiale, ciò che conta maggiormente sono muscoli e tempo :D :D
 

kebby

Guru Giardinauta
il tempo di sicuro, non solo quello misurabile con l'orologio ma soprattutto quello metereologico!!!! A volte puoi avere la giornata libera, ma se non puoi mettere il naso fuori dalla porta fai ben poco :cry:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
spero di non illudermi troppo, ho la sensazione che verrà una mezza schifezza. Quei blocchi pur se sono smussati e poco danneggiati sono sempre dei grossi mattoni perfettamente lisci..... vabbè io in ogni caso ho appena posizionato uno dei pannelli. Adesso c'è ombra e onestamente non mi và di mettermi al lavoro. Domani vedrò meglio come posizionarli.
 

kebby

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare.. poi col tempo vedi come vengono, in ogni caso le piante crescendo li copriranno un po'! Non scoraggiarti! :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io...mentre lo trovo un minuto per rispondere ed il giardino e
stato gia fatto:lol::lol: eppure la tua vera idea mi sfugge ,anche perche
ce' da chiedere se hai sperienze nella coltivazione di piante.
Ho fatto un uso delle tua foto per essere concisi e perche io sempre
considero una vera manna potersi appogiare a delle cose preesistenti.
Tu una cosa bella preesistente hai sotto la forma di "piante felicita" chiamate da te ma sara una varieta di yucca ,scatta una foto vicina e frontale perche secondo me da la' si puo iniziare e man mano strisciare verso l'agave.
Fire1_zps66e34780.png


domande di quel che e' in cerchio
1/e' un albero di ulivo?
2/e' una scaletta
3/la sotto il vaso a destra che pianta e'?
4/quel albero inchinato non lo si pou abattere?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un altra cosa in quale sono convinta e' che tu la vera senzsazione di
ordine non la avrai mai se non trovi modo di dominare il prato,da intendersi tenerlo sempre quasi raso a suolo e con metodo iniziare di sterminare alcune specie di erbacce.Lo dico perche l'ha appena vissuta sta cosa e la conosco perfettamente.
Se ti giochi bene le carte in un anno avrai visibili risultati >>parlo da sperienza diretta.:)

Ti serve anche decidere e delineare un sentiero a tuo piacimento e la ferrea disciplina di imparare di passare caminandoci solamente sopra.
Un sentiero e' elemento di grande impatto ,crea bella sensazione di invito ad incaminarsi chi sa dove.
Alla tua domanda riguardo le bulbose ,si ,si possono usare assolutamente e
tu hai spazi ,metri ,a te addiritura ti possono salvare alcuni aspetti.

Eccoti una bella idea per pietre piatte tipo mattone(magari le avessi io:D)

Ddeltoides_zps7898cbed.png
 
Alto