Il giardino non ho ben capito cosa intenda per viverlo, ma di fatto se intendi farci feste, picnic o simili la risposta è purtroppo negativa. Però quando non piove ci passo del tempo, porto una sedia o una sdraio e mi metto a leggere sotto l'ombra dell'albero grosso. Ma soprattutto mi piace vederlo in ordine e di bell'aspetto
Perfetto, intendevo questo. Nel senso, sarebbe bello fare anche festoni e grigliate, ma anche il "semplice" mettersi sotto un albero a leggere per me equivale a vivere il giardino.
Secondo me sarebbe bello sistemare la zona intorno all'aloe, lavori un po' il terreno in modo da eliminare un po' di erbacce (non troppe che le radici comunque aiutano a tenere compatto il terreno), ci piazzi le rocce a tuo piacimento (buon lavoro

) e nel frattempo procedi con le bulbose, visto che ti piacevano.. Lascia però lo spazio perchè crescano, insomma, non mettere una roccia proprio sopra ai bulbi interrati altrimenti non sentiranno il calore del sole e non cresceranno (oppure faranno circumnavigazioni assurde e sprecheranno energie).
Lascia un po' di spazio ai bulbi che dovrai interrare in autunno, e segna il posto a loro dedicato così farai meno fatica al momeno dell'impianto.
Pianta anche qualche altra pianta, più o meno tappezzante, in caso vediamo insieme e vediamo anche se altri daranno consigli, perchè se la cosa bella dei bulbi è che "si arrangiano" da soli, la cosa brutta è che sono "statici", si moltiplicano più o meno lentamente, ma sempre quelli restano, mentre le altre piante solitamente crescendo si modificano, si allungano, si allargano...
Vedi la lavanda, che a comprarla è una deliziosa palletta tonda, e col tempo si allunga e lignifica, a me piace per questo ma a molti altri invece dà fastidio proprio il suo andamento disordinato
In ogni caso, cerca di creare un angolo abbastanza armonioso, non mettere le pietre troppo ordinate, quindi ogni tanto fai qualche passo indietro e controlla che non sia un'ammasso troppo formale e artificioso. Non avendo un giardino all'italiana, con siepi regolari, forme geometriche, ecc, un cumulo troppo perfetto sarebbe brutto a vedersi. Io andrei più di giardino "all'inglese" per la tua zona, prova a vedere su internet se può interessarti una
cosa simile o
così...
In finale non sarà l'idea "classica" di giardino roccioso, ma perchè quella zona non è -secondo me- adatta ad un "vero" giardino roccioso.. Più che altro andando di fai da te e low cost non si riuscirebbe a realizzarne una propriamente detta (ma correggetemi se sbaglio, non sono un'esperta del settore, scrivo solo quello che farei io).
Dai un'occhiata anche
qui, ci sono info interessanti sul giardino roccioso e sul tipo di piante adatte..
Poi appunto vedi tu, in base ai tuoi gusti personali, a quello che vuoi creare, e alle disponibilità (di tempo ed economiche, che non sono indifferenti!!!)
Ho scritto di fretta ma spero si capisca e di averti dato qualche dritta utile..
Facci sapere le tue decisioni e mi raccomando tieni aggiornato il post, che vedere l'evoluzione di un giardino è sempre bello e interessante, oltre che utile per chi fa una ricerca e vuole sapere i risultati finali :ciglione: