• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare giardino

annanik

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuova del forum volevo realizzare un giardino, mi rendo conto che detto così è un pò difficile.......ma non soproprio da dove cominciare, il problema principale sono le erbacce allora avrei mille domande sulla realizzazione, ma la più importante è questa:
sto realizzando delle auole e per eliminare le erbe che crescono e sono davvero tante volevo chiedere come posso risolvere, preaticamente hanno sommerso le piante, se metto dei ciottoli risolvo il problema o l'erba cresce lo stesso???grazie mille
ho dimenticato il link del luogo questo posto dovrebbe diventare un giardino pieno di fiori e piante.....
http://album.alfemminile.com/album/see_53895/questo-e-il-mio-album.html
 
M

margherita51

Guest
Benvenuta!!!
La domanda è un po' confusa: progettare il giardino è una cosa, togliere le erbacce un'altra. Se farlo manualmente ti crea problemi, ci sono dei prodotti chimici che assolvono questo compito. In un negozio che vende prodotti per il giardinaggio e nei consorzi agrari troverai facilmente ciò che ti serve istruzioni comprese. Non ti so indicare un prodotto specifico perchè io diserbo a mano ed uso il meno possibile prodotti in qualche modo inquinanti.
 

annanik

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie innanzitutto per la risposta....si la domanda è confusa in effetti devo realizzare il giardino ma non saprei da dove cominciare la scelta delle piante ,la posizione.....ecc ecc però il problema che più mi preoccupa sono le erbacce, non ho problemi a toglirle a mano, ma cresce proprio di tutto e in alcune aiuole che ho relaizzato l'anno scorso le piante sono scomparse....
 
M

margherita51

Guest
Perchè i consigli siano mirati occorrerebbero delle foto, una piantina del luogo per avere esatte misure,l'orientamento rispetto ai punti cardinali, il clima ed infine ciò che vuoi dal tuo giardino inteso come uso dello spazio. Tutto questo viene prima dell'arredo verde.Le piante sono le ultime ad entrare in un progetto.
 
I

il verde

Guest
La distruzione definitiva delle piante non esiste, il perchè è semplice:
per vari fattori climatici le erbe infestanti possono trasmettersi via semenza da giardino a giardino nell'arco di 1 km, i semi possono essere portati da animali o vento e infine nella terra esistono dei semi chiamati dormienti perchè una volta che prepari un letto per la semina o vanghi una parte del giardino che ti può interessare essi trovano delle condizioni favorevoli al risveglio e infine alla generazione di nuove piante infestanti.
Ti posso consigliare, da giardiniere professionista sono da 8 anni in questo campo come titolare di un'azienda, di usare un prodotto chimico Disseccante totale che colpisca anche i semi all'interno del terreno.
questo prodotto lo puoi trovare nei consorzi agrari della tua zona.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Annanik:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

annanik

Aspirante Giardinauta
ciao

sotto casa ho questo terreno e vorrei abbellirlo ( per me è già bello naturalmente, ma vorrei dare un pò più di colore)........io adoro il verde e la natura e adoro questo posto da quando ero piccola ora per l'esattezza dovrei realizzare un giardino per le farfalle.
Ho iniziato i lavori l'anno scorso ma ancora ce ne vuole.................
ieri ho approfittato della bella giornata ma sono abbastanza demotivata, ho 24anni laureata a dicembre in informatica e non lavoro, con i soldi che ho da parte sto iniziando a comprare le piante e li ce ne vogliono per quanto riguarda un aiuto be!! al momento sono sola e non posso certo pagare qualcuno che mi aiuti.......magari facciamo un gruppetto venite a fare una scampagnata e mi aiutate........scherzooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Comunque vi renderò partecipi dell'allestimento magari facendo altre foto con la macchina fotografica e non con il telefonino.....vediamo se son capace a trasformare questo posto......ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
Guardando le foto, e vedendo che intorno al tuo giardino la natura la fa da padrone, ti dico di lasciar perdere le erbacce. Anzi..... nella tua situazione, molto meglio le erbacce che un prato! Non ce lo vedo proprio un prato in quel giardino.

Io mi concentrerei di piu' su come si puo' aggiungere piante che diano un po' piu' di colori senza danneggiare quell'equilibrio e quell'atmosfera che ha il tuo giardino.
 

Phoenix

Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo con Markino! L'atmosfera di quel luogo è precisa e incisiva, e dovresti concentrarti sul valorizzarla:eek:k07:
Il diserbante potrebbe comunque servirti nel preparare il terreno prima di realizzare, per esempio, una macchia arbustiva o una bordura di perenni. E non alludo alle bordure tipicamente all'inglese che rovinerebbero la splendida magia che abbiamo percepito dalle foto, che non è certo la stessa del 'Cottage Garden'.
Informaci delle tue intezioni precise, saremo felicissimi di aiutarti, fermo restando che bisognerà "progettare" con mano leggera e rispettosa di tanta bellezza e naturalezza.:)
Complimenti per il bellissimo giardino:hands13:
A presto
 

aleda

Giardinauta
Il problema delle erbacce nelle aiuole, io lo ho risolto in questo modo.Nei centri di giardinaggio,ci sono delle stoffe fatte apposta per far passare l`acqua e impedire ai semi di germogliare.Devi levare un pò di terra dall`aiuola, metti il pezzo di stoffa fai un taglio a croce metti la pianta e ricopri con la terra.Questo metodo io lo farei solo per le aiuole il resto lo lascerrei cosi come è.Buon lavoro alex
096.jpg
 

annanik

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte...........si infatti non voglio cambiare radicalmente il luogo e non avrei mai pensato di mettere del prato li va bene l'erba che c'è , il problema era solo per le aiuole, ma ho pensato che con un pò di pazienza la tiro con le mani e quindi non utilizzo niente.....per le piante mi sto dedicando di più a cespugli da piantare tra le rocce di fatti quello che volglio è evitare di distorcere la natura, per adesso ho creato una siepe di mirto che tra l'altro è cresciuta spontanea anche in altre zone, ho piantato della buddleia, erica selvatica, ed altri due cespugli di cui non ricordo il nome, potreste consigliarmi delle piante adatte al luogo?Ho messo qualche altra foto di una giornata di lavoro..........
link: http://album.alfemminile.com/album/see_53895/questo-e-il-mio-album.html
grazie....aspetto indicazioni sui nomi delle piante adatte!!!!!!!
 
M

margherita51

Guest
Concordo anch'io. Il luogo ha un suo carattere che va valorizzato. E' difficile dare opinioni anche perchè le fotografie distorcono le prospettive. In linea di massima: osserva i giochi di ombra e di luce naturali per valorizzarli, ad esempio mettendo del giallo dove cade la luce del sole. Per creare questi effetti è bella in primavera la forsythia suspensa ed anche le azalee a fiore giallo. Vedo però dei fichi d'india che mi fanno pensare ad un clima mite...Dov'è questo giardino? Il terreno è acido, neutro o basico? Sono informazioni fondamentali. Ed inoltre lasci tutta la vegetazione che c'è o intendi selezionarla? Cosi com'è mi sembra un bosco rado e luminoso perciò ci vedrei bene arbusti e perenni da sottobosco.
 

annanik

Aspirante Giardinauta
ciao, no non voglio eliminare gli arbusti presenti........il luogo è vicino un fiume quindi c'è un pò di umidità e gela un pochino il terreno non so che terreno sia.
 
M

margherita51

Guest
Aggiungerei solo qua e là qualche arbusto deciduo molto decorativo che porti fioritura in primavera e colore autunnale, la forsizia già l'ho detta, non quella solita ma la suspensa che è meno appariscente, poi il cornus controversa e magari un cornus florida, dell'hammamelis per l'inverno (ha fiori molto profumati) ed anche del corylopsis pauciflora ma vogliono tutti e due terreno acido. Da sottobosco è bella anche la dafne ed anche profumata. In primavera sono splendide per le loro fioriture bianche le deutzie e le spiree ma vorrebbero un po' di sole altrimenti "filano" Poi perenni da sottobosco e bulbose. Il tutto disposto in modo naturale.
 

annanik

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta sei gentilissima, ho preso nota di queste piante.
Ora volevo chiedere se potevi consigliarmi qualche altra pianta(cespuglio) che però può stare all'ombra, perche scendendo giù verso le palme, c'è molta ombra anzi d'estate c'è solo ombra.
 
M

margherita51

Guest
Le ortensie, magari qualche varietà particolarmente bella come la hydrangea arborescens grandiflora, oppure la paniculata o la quercifoglia che ha anche belle colorazioni annuali,queste sono bianche, poi ci sono la H. aspera villosa ed alcune macrophilla come la "lilacina" e la "Veitchii" a fiore lilla o viola. Io preferisco le bianche ma è questione di gusti, guarda anche nel sito del vivaio Priola per farti un'idea. All'ombra stanno bene anche gli eleagni, i rododendri e le azalee che vogliono terreno acido, le aucuba. Se fai una ricerca di arbusti per ombra troverai anche altri nomi.
Ieri dimenticavo i rampicanti, se fai salire sugli alberi delle clematidi o alcune varietà di rose (entrambe però necessitano di avere la chioma un po' al sole) potrai creare altri effetti spettacolari.
Ti consiglio un libro: "il giardino naturale" di W. Robinson edizioni "il corvo e la colomba" collana diretta da Ippolito Pizzetti. E' sato scritto alla fine dell'ottocento ma è ancora molto valido e particolarmente adatto per suggerimenti su giardini come il tuo. Non ho però capito dove stai, anche il clima vuole la sua parte, quello che mi suggerisce Roobinson va benissimo per la pedemontana dalle mie parti, ma in Lucania ad esempio bisognerebbe fare un discorso diverso. Metti la località fra i tuoi dati.
 
Alto