• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un giardino ?

Firehawk

Giardinauta Senior
Posterò a breve (sempre se funziona internet) delle foto.

Allora il primo cerchio da sinistra è un ulivo da potare, poi in senso orario yucca, :D il terzo cerchio è un pestello che serve per battere i san pietrini (costruito da mio padre) l'ultimo sono le famose canne indiche. L'albero inclinato è un noce per cui non posso abbatterlo. Naturalmente vedi un giardino con erba alta ma questo perchè in inverno l'erba cresce poco e non ovunque e quindi mi crea piccoli cespuglietti. Appena arriva la primavera (e posso quasi dire che sia arrivata) farò un bel praticello alto appena 4 cm .

Ultima cosa non ho una foto di qualche anno fa, ma ti ho scritto che non vedevo troppi impicci proprio perchè non puoi immaginare com'era messo prima :D :D:D

Anzi ti dirò di più, domani taglierò il prato per la prima volta dopo 3 mesi :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
No scusate ma le devo mettere domani perchè dato che erano in ombra sono venute male e scure. Inoltre è difficile in una foto far vedere la pendenza e quindi sembra che sia tutto sullo stesso piano ma non è così. Domani mattina faccio le foto e le inserisco
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ecco le foto, purtroppo non rendono affatto la pendenza e quindi ho evidenziato i vari layer :D

DSC_0675.jpg
DSC_0679.jpg
DSC_0680.jpg
DSC_0682 mod.jpg
o2ed.jpg
 

Allegati

  • DSC_0681.jpg
    DSC_0681.jpg
    101,3 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Firehawk ,le ultime foto finalmente hanno reso bene la tua idea ,hai veramente la possibilita' di
costruire un angolo interessante pero mi sono chiesta come esattamente potrebbe essere basato solamente
sulle piante bulbose e mi e' sembrato un po troppo complicato per i miei gusti.
Perche quelle veramente adatte sono un po particollari ,forse non poi tanto facili da reperire e anche
il fatto che le bulbose non sono assolutamente delle piante di scontato successo nella coltivazione e c.t.

Cosi secondo me sarebbe bene di decidere la forma esterna di quella area e si dovra avere un
materiale(o piante) delimitatore dei confini.Si nota un alberello a destra dell'agave ,cosa e' e
quanta ombra si potrebbe aspettare nei futuri anni ,tanto se ti sforzi tanto meglio meditare sui
particollari per assicurare una certa longevita' a quel alpineum.
La terza foto dall'alto mi ha fatto di nuovo vedere molto bene l'idea di connettere la zona "yucca"(da sistemare
all'inizio aprile:D)
e zona agave ,anche il lampione ti puo giocare ruolo di connettore interessante,basta avere qualcosa
in contenitore solo durante l'estate (anche un qualche sedum di quelli semplici e rustici andra piu che bene).
Era un piacere di costattare che la seconda agave ce' perche io la vedevo chiaramente sulle prime
foto ed ero curiosa perche non veniva menzionata.
Qui si tratta di una opinione personale ,niente di che ma sulla tua foto ti ho tracciato come farei io
per coinvolgere la due agavi in un mix di sparpagliato e geometrico perche a me questo piace.

agave_zps803aff02.png




Un sentiero dritto ,rivestito in chiaro e pianta perenne bassa di bassa manutenzione per i bordi.
Quasi direi che l'oxalis crassipes ti puo dare quell'efetto >>se qui nelle Marche vive felice',la da te
lo sara anche di piu.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
La macchia blu sulla foto sta per un vaso ,piu una ciotola colorata da avere su quella grossa
pietra piatta quale e' una vera fortuna di averla cosi piu bassa dell'agave .
E' un punto di grande impatto visivo e vale la pena cervellarsi un po su come sfruttarla
nelle varie staggioni...sempre secondo me.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli, ti spiego il motivo del buoi generale :D allora in poche parole senza accorgermene riponendo la macchina fotografica nella custodia per attrito si deve essere girato il selettore ISO e quindi era fisso su 500. infatti le foto un pò all'ombra erano nere e quelle al sole erano bianche. Le rifarò domani. In ogni caso credo che modificherò di nuovo tutto perchè potrei avere (necessito di altre informazione da mio fratello) molte rocce marine a prezzi ragionevolmente buoni e quindi con una spesa relativamente bassa potrei fare un grande giardino e quindi usare anche altre piante oltre alle bulbose :D

Vi faccio sapere in seguito
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Fire non sono riuscita a seguire benissimo gli ultimi due giorni, comunque bel lavoro :)

Per le rocce... Prima di andare nei vari garden, prova a vedere se ci sono privati che ne vendono (subito.it, kijiji, ecc..), oppure negli ecocentri, insomma, dove porti le monnezze non ritirabili dal porta a porta tipo computer, sedie, e materiale edile.. molto spesso trovi roba che può esserti utile, perchè tanta gente porta là per disfarsi di cose che non sa più dove mettere, anche se nuove.

So che può sembrare una cosa da barboni, però quando vado a portare l'olio della frittura vedo un sacco di piante buttate perchè sgualcite (ma si può??), mobili, e passeggini, anche nuovi :)confuso:)..
:)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ahaha bhè è giusto utilizzare le cose ancora funzionanti. Per esempio nella mia zona, siccome è molto isolata vengono a scaricare parecchio ciarpame vario come pneumatici,mobili e altro e fra questi rifiuti c'erano vasi anche di coccio pari a quelli nuovi, senza graffi o scheggiature, buttati li senza motivo. Visto che poi mi servono se mio capita li prendo. Ultimamente ho usato tipo 27 vasi in un giorno e ho dovuto mettere alcuni bulbi insieme perchè non ne avevo a sufficienza.
 
Alto