• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio come effettuare la carotatura del prato

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno Sabato prossimo effettuerò un'importante manutenzione al mio prato la carotatura del mio prato per la prima volta.
la macchina la noleggerò.

Domande:

-A quanti centimetri devo effettuare il taglio prima di carottare?
-Il prato quando dovrà essere umido?
-Le carote mi conviene rimuoverle?
-Subito dopo la carottatura posso effettuare una'arieggiatura ?
-La sabbia silicea quando dovrò spargerla su terreno ?
-devo anche effettuare una buona transemina e concimazione starter.
-Posso anche concimare con un azotato?
- noleggerò anche la rete livellatrice keystone

parola a gli esperti
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
-A quanti centimetri devo effettuare il taglio prima di carottare?

Taglia un pó piú basso del solito, diciamo sui 3-3.5cm

-Il prato quando dovrà essere umido?

Sarebbe meglio irrogarlo il giorno prima, ma comunque se usi un macchinario e non l'attrezzo manual penso sia indifferente visto che in questo periodo difficilmente sará secco.

-Le carote mi conviene rimuoverle?

Certamente

-Subito dopo la carottatura posso effettuare una'arieggiatura ?

Meglio effettuarla prima

-La sabbia silicea quando dovrò spargerla su terreno ?

Dopo aver carotato spargi la sabbia, cerca di fare uno strato di 2-3mm e poi dai una rastrellata per fare in modo che la sabbia raggiunga il suolo. Puoi usare efficacemente anche uno scopettone a setole morbide che funziona benissimo

-Posso anche concimare con un azotato?

Se devi traseminare in una zona importante, sempre meglio concimare dopo la germinazione, un azotato va bene

bl
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Adesso è un po alta quindi mi conviene fare un un paio di passaggi per evitare stress?
quindi
taglio prima a 5.5 poi ripasso a 3.5
arieggio e raccolgo il feltro
caroto
sabbio + livello con rete keystone
transemino + concime starter
dopo germinazione azotato

corrretto?
 

ztm

Apprendista Florello
Hai scritto che concimi 2 volte. Se davvero vuoi fare così, meglio che controlli bene le dosi, perché anche lo starter contiene azoto ed è a lenta cessione per definizione.
 

Crasmen

Florello
Io vado contro quello che dite questa volta.
Atieggiatura e carotatura, eseguite allo stesso tempo, sono operazioni decisamente invasive, io concimerei subito con un azotato per aiutare l'uscita dalla fase di forte stress indotto da queste due operazioni :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Io vado contro quello che dite questa volta.
Atieggiatura e carotatura, eseguite allo stesso tempo, sono operazioni decisamente invasive, io concimerei subito con un azotato per aiutare l'uscita dalla fase di forte stress indotto da queste due operazioni :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk


quindi come ti comporteresti?
 

Jack1978

Florello
Non uso lo Starter in fase di trasemina , aspetto che germinano i nuovi semi poi concimo , in fase di nuova semina su terreno allora si , ho sempre fatto così e mi sono trovato bene anche dopo aver eseguito lavorazioni come carotature e Verticut anche perché favorirei le plantule presenti a discapito delle nuove sementi.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
oggi ho fatto i tagli ed arieggiato.
sabato tutto il resto.
dopo la. sabbiatura e la transemina i semi li copro con del terriccio?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
oggi ho fatto i tagli ed arieggiato.
sabato tutto il resto.
dopo la. sabbiatura e la transemina i semi li copro con del terriccio?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Con la stessa sabbia che usi per carotare magari.

Comunque non ti conveniva aspettare una ripresa definitiva prima di fare queste operazioni?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto