• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio biotrituratore

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
il giardino della nuova casa è di circa 1000 mq, disposto su 4 terrazzamenti, ognuno raggiungibile con alcuni gradini; il terrazzamento + basso è sopra la strada (in pratica nessuna parte del giardino è raggiungibile con auto o mezzi).
Avrei bisogno di comprare un biotrituratore per fare del compostaggio e ridurre il volume dei resti di potature, ma non posso contare su una macchina pesante: devo spostarla a mano da un terrazzamento all'altra, passando per i gradini.
Secondo voi va bene un biotrituratore elettrico (ci sono diversi punti di corrente lungo la proprietà) con fresa (tipo il Flymo)?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sarebbe interessante sapere i diametri e le essenze che questo biotrituratore dovrà lavorare.
in ogni caso nella stragrande maggioranza dei giardini i biotrituratori elettrici vanno molto bene, in molti casi anche ad uso professionale. i biotrituratori a scoppio o a movimento cardanico trovano impiego per lo più in ambito forestale e nel tuo caso sarebbero eccessivi, pesanti e di difficile movimentazione.
tuttavia puoi trovare di meglio rispetto alle macchine flymo. io utilizzo biotrituratori elettrici Viking in impiego professionale...costano un pò di più ma ti durano una vita ed hanno un'ottima resa.


saluti
peppone
 
Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
il biotrituratore mi servirà fondamentalmente per sminuzzare rami piccoli derivati da rampicanti e piante varie, niente di grosso (nel giardino ci sono tutti alberi ancora piccoli: 3 ulivi, due carrubi, un pero, un nespolo); tuttavia vorrei qualcosa di affidabile che mi duri nel tempo e che possa movimentare senza grossi problemi
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho un biotrituratore elettrico Viking da parecchi anni e mi trita anche rami di 2-3 cm senza problemi.
Per spostarlo ha 2 piccole rotelle. Si può anche trasportare su una scala, ma non è la cosa più comoda, se puoi appoggiare delle tavole ai gradini lo spostamento diventerebbe molto più semplice.
 
Alto