• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biotrituratore elettrico e generatore di corrente

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stavo per acquistare in rete un biotrituratore elettrico da 2000 W (BOSCH AXT Rapid 2000), anche se nel mio giardino non ho la fornitura di corrente elettrica ma dispongo di un generatore di corrente da 2400 W (in realtà la sua targhetta garantisce 2000 W).
Procedevo tranquillo nell'acquisto senonché trovo in rete il manuale pdf di quel modello di biotrituratore che dice chiaramente che se è alimentato da un gruppo elettrogeno è necessaria una macchina con una prestazione di 4 kVA mi informo e scopro che sono 3200 W (!)
Evidentemente sono previsti dei momenti di lavoro nel quale il biotrituratore deve poter contare su 3200 W almeno per brevi momenti.
Ci sarebbe un altro modello elettrico che mi piace (Einhell GC-RS 2540 2000 W) ma il suo manuale non dice nulla a proposito di un'alimentazione con gruppo elettrogeno.

E' vero che devo abbandonare l'idea di un biotrituratore elettrico e cercarne uno a scoppio?
 

firefox

Giardinauta
Sicuramente supera i 2000w all'accensione... poi durante il lavoro magari resta nei 2kw ma se il generatore andasse in difficoltà potrebbe dare meno tensione e il motore elettrico ti saluta in poco tempo.
Ma il giardino è proprio lontano da dove hai corrente? Altrimenti basta una carriola o un carretto da giardino, porti le ramaglie vicino a casa e fai andare il trituratore collegandolo a una normale presa.
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
La presa di corrente non c'è e neppure ho la possibilità di portare le ramaglie vicino a casa. Ho proprio bisogno di un biotrituratore sul posto, non mi va tanto di cambiare il generatore di corrente né di affiancarne un altro.
Devo cercare un biotrituratore a scoppio, budget sotto 500 euro, avete qualche modello da consigliare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ed anche ...non sarebbe MOOOLTO piu semplice prenderlo direttamente a scoppio invece che uno elettrico e POI dover PURE ED IN AGGIUNTA sul costo già sborsato.... comprare successivamente IN PIÙ un generatore a scoppio per alimentarlo ?
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Ed anche ...non sarebbe MOOOLTO piu semplice prenderlo direttamente a scoppio invece che uno elettrico e POI dover PURE ED IN AGGIUNTA sul costo già sborsato.... comprare successivamente IN PIÙ un generatore a scoppio per alimentarlo ?
un generatore a scoppio? Non capisco. Sì concordo che è più semplice prendere un biotrituratore a scoppio ma costa molto di più di un elettrico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un generatore a scoppio? Non capisco. Sì concordo che è più semplice prendere un biotrituratore a scoppio ma costa molto di più di un elettrico.
Se acquisti o meglio trovi un biotrituratore elettrico che vada con il generatore che ora hai da 2000w ...ma se a quello che ti pareva giusto già di suo gliene servono almeno 1200w in più "del disponibile" magari di più tra accensione e picchi di sforzo... uno si chiede ....quanto piccolo piccolo dovrà essere un biotrituratore che riesca ad avere spunto, picchi di sforzo e funzionare con i SOLI 2000W (per intenderci ed in proporzione dovrebbe stare sui1300 di consumo+ ulteriori di sforzi occasionali e spunto in partenza non oltre i 2200/2400w) del genatorino che già ora hai?...beh certo se hai ramaglietta di vere piccole dimensioni con 1200/1300w magari può pure farcela e andarti bene lo stesso...

Quindi (ragionamento mio) quale soluzione se non
1) O comprare un più grande generatore per qualsivoglia biotrituratore elettrico ....
2) o comprare proprio direttamente un biotrituratore a scoppio?
3) Oppure se troppo cari ....potresti cercare ed anche trovare o il generatore o il biotrituratore a scoppio ...USATI ? (E Magari trovi anche qualcosa di davvero decente)
4) Come già consigliato da @calce ....in noleggio
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un biotrituratore a scoppio decente parte dai 1200/1500 euro. Un noleggio è indicativamente sugli 50/100 euro a giornata a seconda delle caratteristiche dei modelli. Organizzandoti per usarlo un paio di volte all'anno hai voglia prima di coprire il costo della macchina e soprattutto l'aspetto relativo alle manutenzioni dovute soprattutto al lungo fermo prolungato da una volta all'altra. Non c'è più male per un motore che rimaner spento per mesi, soprattutto se ci si deve affidare a terzi per le manutenzioni.
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho un generatore di corrente scarso, era stato acquistato per far andare una pompa e non di più. Con un generatore più potente si aprirebbe un mondo di biotrituratori elettrici.
L'idea di compostare tutto invece di dare via i sacchi degli sfalci mi piace molto ma diventando sempre più bravino con le potature io un biotrituratore a scoppio lo userei molto poco, sarebbe sprecato. Voglio fare ancora un tentativo sull'usato ma le speranze sono poche.

Grazie a tutti per i vostri contributi :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Noleggia...poi ci penserai con calma se e quando troverai o ti si presenterà l'occasione.
 
Ultima modifica:
Alto