• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x plumeria

peppeorchid

Apprendista Florello
x gioco sono riuscito a far nascere le due plumerie rappresentate nella foto, x farvi rendere conto delle loro dimensioni i vasi sono rispettivamente da 8 e 10 cm, le piantine hanno circa 7/8 mesi
mi piacerebbe ricavarne dei bonsai ma prima di commettere errori irriparabili gradirei avere dei consigli
grazie Peppe
DSC01652.JPG
 

keven17

Giardinauta Senior
Non è una plumeria, è un Adenium.
Non si bonsaizzare una Plumeria, si può solo cercare di tenerle basse con potature e mantenerle in un vaso piccolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusa sull'immagine c'è scritto Plumeria obtusa, su quella dopo c'è scritto Plumeria planst bonsai,
etc etc etc e poi ci sono 2 o 3 schermate di Plumeria bonsai, tuttiAdemium? mi sembra strano...:D
:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Secondo me sono tutti Adenium, può sembrare strano ma ne girano di cavolate su internet... da notare che nella prima foto la pianta non ha foglie eppure è fiorita cosa che la plumeria non può fare mentre l' Adenium sì. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Scusa sull'immagine c'è scritto Plumeria obtusa, su quella dopo c'è scritto Plumeria planst bonsai,
etc etc etc e poi ci sono 2 o 3 schermate di Plumeria bonsai, tuttiAdemium? mi sembra strano...:D
:ciao:
Amico mio puoi , tu sei un amico , e mi fa piacere leggerti ,ma penso .... che Non sia plumeria , le ho entrambe la Plumeria se togli le foglie si arresta mentre l altra. No
 

GORLA

Florello Senior
E spacciano molte piante in rete sbagliando di proposito. Soprattuto se ti vendono semi bonsai , detto questo e il mio pensiero , uno e libero di provare ,ma credimi sia foglie che fiori grandi , non puoi educare nulla come la ferisci esce latice secca le punte e da li rimane un moncone dritta come un palo ecc se riesce io sono sempre pronta a dire bene ciao un abbraccio forte
 

peppeorchid

Apprendista Florello
la mia passione sono le orchidee ma provo con tutto, ho letto commenti diversissimi fra loro; in effetti la foto in alto a sinistra segnalata da pluteus sembra effettivamente trattarsi di plumeria, + che altro mi interessava sapere quanto la plumeria regga le potature di contenimento e se trattandola con rinvasi stile bonsai le sue foglie possano ridimensionarsi nel tempo come accadde a me con una pianta di fico che al terzo anno aveva le foglie ridotte ad un quarto della dimensione originale
ringrazio tutti !(y)
ps se ci saranno sviluppi positivi vi aggiornerò
 
Alto