• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia delle mie rose...consigli

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
sono nuovo del forum e poco esperto nella coltivazione delle rose:D

In gennaio ho deciso di abbellire i davanzali delle mie finestre con delle rose, ne ho piantate 2 per vaso (vasi rettangolari 20 x 50 profondi circa 40).Dopo due settimane un paio di piante nn hanno resistito (ho fatto fatto delle talee da quello che ho potuto salvare) le ho sostituite con delle nuove.

Tra la fine di febraio e inizi di marzo anche se con qualche paura le ho potate tagliando la maggior parte delle foglie, lasciando 3-4 gemme e alcune fogli in cima ai rami...:cry:
Tutto procedeva per il meglio, le piante stavano bene,dalle gemme nascevano foglie nuove:)
le innaffiavo regolarmente ogni 7-10 gg

Un paio di settimane fa mi sono accorto che alcune piante erano invase da mosceri e guardandole meglio erano ricoperte da del meschio bianco...ho tagliato un pezzo della pianta e sono andato in un negozio di giardinaggio.

Mi e stato detto che erano dei funghi "oidio" e mi e stato consigliato di fare un trattamento con funghicida spray ogni 8-10 gg e integrare con un concime organico minerale NPK contenente magnesio...
ovviamente ho seguito il consiglio....:eek:k07:

i funghi e i fastidiosissimi moscerini sembrano diminuire e speriamo abbiano beneficio anche le piante,che ad oggi hanno solo due piccoli boccioli!!!:)
ora innaffio regolarmente ogni 2-3 gg visto a lecce sembra essere arrivate l'estate nelle ore più calde tra 25°-26°:burningma

volevo sapere dove ho sbagliato??? Se ho sbagliato!!!:D ed avere consigli utili per migliorare la coltivazione delle rose e prevenire gli attacchi da funghi, insetti o altro...
Mi interesserebbe avere qualche suggerimento su qualche metodo naturale...visto che ho letto di miscugli di sapone di marsiglia, aglio, peperoncino ecc ecc:slow:


un saluto e grazie a tutti i partecipanti di questo forum:D :D
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ciao daniele. le rose non sono tutte uguali,per darti indicazioni migliori dovresti dirci quali rose hai piantato. se sei a lecce poi devi innaffiare ogni giorno,soprattutto se hai messo 2 rose per contenitore(che di solito è troppo, ameno che non siano miniatura o palace o mignon o patio o altra varietà adatta a questo. dagli sole,tanto,almeno 5 ore al giorno e non quello a picco delle ore centrali. dagli tanta aria,così anche l'oidio si attenua. quest'anno con le malattie fungine andremo male,possiamo solo limitare i danni. se cerchi nelle varie sezioni trovi metodi + o meno naturali contro le varie patologie,digita oidio o scorri i post su questa sezione.il bicarbonato in acqua è adatto all'oidio ma va dato spesso.
se vuoi,metti una foto. buone rose!
 

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
Ciao Nausicaa, sono alle prime armi con le rose:) , tutto quello che so e che ho comprato delle rose in vaso al supermercato e alcune dal fioraio. Le ho scelte in base alla loro bellezza e al loro colori rosso, giallo, biache, arancio ed altri...
farò delle foto anche se piante nn hanno un bel aspetto

Grazie
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
anche nei supermercati le confezioni hanno riportato il nome varietale,giusto o sbagliato che sia:se puoi scrivicelo e non preoccuparti,tutti abbiamo cominciato con quelle(o quelle bakker). solo che..non sono le + facili!! e soprattutto non sono adatte a balconette.
 

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle mie rose...

medium_5bbab1bb28a247666accc5e76c0afce9.jpg
medium_f9a2da612e5f34718a11f1851e8ee0cc.jpg


queste sono le uniche piante che hanno 2 piccoli boccioli!!!

medium_c1841b7e8145b934070ad5c428ae90bf.jpg
medium_216c14bfc920c2aac762baaf6e80b85d.jpg


che tristezza!!!le più malandate

medium_71682746ba569e1dd76b477ead52f0e6.jpg
medium_16781e236a210fcdb29372b557aecafc.jpg


medium_4ac98692fe154f7934c40848e791b298.jpg
medium_cebd8b30cba3586b349d8856e3aa9e2b.jpg


e per nn farci mancare nulla queste sono state attaccate dai moscerini e da "oidio"

medium_2c72f1ce4430ee6eda2a3c301cf13db8.jpg
medium_c9a6de0308d537308377fb5f8292c5a1.jpg


spero che qualcuno riesca a riconoscere e a indicarmi le varietà anche se sono in pessime condizioni...

nausicaa...le ho piantate a gennaio e sbadatamente nn ho fatto caso al nome varitale...cofido nella vostra esperienza...
 
Ultima modifica:

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
ecco altre foto....
queste sono state comprate insieme alle altre,ma dopo due settimane che erano state invasate stavano per morire.Le ho potate quasi a zero i impiantate in terra.Sembrano stare bene,ma ci deve essere qualche vermetto affamato...che mi rosicchia le foglie,che fare???

medium_b47808fa07e6678634bcbcea46ef188b.jpg
medium_78d595ce0bdc143dbe4b37ddbd3a4327.jpg
medium_3780da52c4e720833b6951c99bb6b0cc.jpg


questa è una rosa alta circa 1.5 mt che si trova da alcuni anni nel mio giardino,della quale si prende cura mia mamma,ma nn con attenzioni particolari si limita a dare acqua e potarla quando serve.Sembra stia molto bene...provabilmente è l'amore della mamma:D :D mi piacerebbe sapere il nome della varietà...

medium_a89100c86bd72943c5733999acca9516.jpg
medium_d099ef369fb715b935531d78f411f91c.jpg


saluti a tutti gli amanti delle rose
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao benvenuto nel forum Le foto non si vedono...per poterle inserire devi caricarle attraverso www.photobucket.com o altri siti che ti danno la possibilità di creare un album fotografico su internet. Se dovessi avere problemi chiedi pure :eek:k07:
 

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellab,
grazie per il benvenuto :)
le foto le ho caricate su un sito che mi dava la possibilità di creare un album.... erano online :) ma ora sono sparite, ci riprovo speriamo bene!!! :) :) :)
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
In gennaio ho deciso di abbellire i davanzali delle mie finestre con delle rose, ne ho piantate 2 per vaso (vasi rettangolari 20 x 50 profondi circa 40).Dopo due settimane un paio di piante nn hanno resistito (ho fatto fatto delle talee da quello che ho potuto salvare) le ho sostituite con delle nuove.
Tra la fine di febraio e inizi di marzo anche se con qualche paura le ho potate tagliando la maggior parte delle foglie, lasciando 3-4 gemme e alcune fogli in cima ai rami..

Ciao e benvenuto :flower:
Leggendo il tuo messaggio credo di aver capito (correggimi se sbaglio!) che a Gennaio hai piantato le roselline acquistate già cresciute, cioè con i fiori? Nei supermercati e nei garden si trovano tutto l'anno ma esporle ai freddi di Gennaio non è per loro molto salutare. Potrebbe essere questo il motivo del deperimento dopo due sole settimane. Hai fatto bene poi a potarle un po', ma tieni conto che le roselline (mi sembra di capire dalle foto che sono di taglia ridotta o miniatura) non chiedono di venire drasticamente tagliate: è sufficiente accorciarle quanto basta per avere un cespuglietto armonioso e ben aerato al centro. Ora che fa caldo tieni umido il terriccio e non esagerare con le concimazioni: per non sbagliare puoi magari affidarti a quei concimi in granuli a lenta cessione da usare un paio di volte all'anno nella terra del vaso. Ad ogni innaffiatura rilasceranno un po' della sostanza che la pianta ha bisogno. Per le rosure sulle foglie: cerca se ci sono bruchetti ed eliminali (non usare veleni, toglili a mano..), se no se trovi ancora quelle mangiature a mezzaluna può essere o l'oziorrinco (difficile da eliminare, si nasconde nel terreno) oppure un insetto che utilizza il pezzetto di foglia per chiudere le uova deposte nei rametti (si chiama ape tappezziera). Se in un rametto tagliato da poco vedi un buchino.. cerca all'interno e potresti trovare la larvetta. Afidi li mandi via con acqua e sapone (+eventuale peperoncino, aglio macerato..) e oidio se è poco limitati a distruggere le poche foglie colpite, altrimenti spolvera con zolfo o verderame..
Scusa il papiro ma erano tante le cose da dire!!! :martello:
 
S

silviaviola

Guest
ah, volevo dirti anche che la rosa di tua madre è BELLISSIMA! falle i complimenti, purtroppo non la so riconoscere :(
 

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :flower:
Leggendo il tuo messaggio credo di aver capito (correggimi se sbaglio!) che a Gennaio hai piantato le roselline acquistate già cresciute, cioè con i fiori?

ciao silviaviola nn sbagli!..:)
devo aver asaggerato un pò con la potatura(speriamo nn sia un danno inrimediabile:cry: :cry: )
per quanto riguarda il fertilizzante ho usato un prodotto organico minerale NPK contenente magnesio
e per "oidio" e mi e stato consigliato di fare un trattamento con funghicida spray ogni 8-10 gg

speriamo bene:flower: :flower: :flower:

grazie per il bunvenuto coccinella e un saluto a tutti..:) :) :)
 
Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
potarle a gennaio va benissimo,sono HT e amano potature drastiche. certo che se erano in fiore a gennaio son state pompate in serra (=forzate) e quindi hanno poi subìto un tracollo. ora pian pianino si riprenderanno,non disperare,ma tieni ben presente che poche sopravvivono di quelle comperate nei super,soprattutto se miniatura. le foglie marroncine sembrano bruciate:togli le danneggiate e aspetta la ripresa vegetativa - che però dovrebbe esserci ora.
la rosa della tua mamma non so identificarla,ma sappi che ci sono rose che si adattano molto velocemente e che sono abbastanza facili da curare,soprattutto in piena terra. in vaso sono tutte un pochino + rognosette e hanno bisogno di + cure.
oidio:anche poco bicarbonato in acqua funziona,oppure lo zolfo. son rimedi non velenosi che vanno però ripetuti ciclicamente. acqua ne vogliono molta ma non devi fradiciarle. e non preoccuparti se non le vedi perfette,un pò di muffetta o qualche buco non fanno morire la pianta,al limite la rendono un pò + bruttina...

se vedi comunque che quelle in vaso non si riprendono,allora con tutto il pane di terra trasferiscile in giardino e lasciale al loro destino:è una selezione naturale,ma quelle che sopravviveranno saranno forti. per la balconetta se vuoi te ne consigliamo altre.
ciao
 

arimadaniele

Aspirante Giardinauta
ciao nausicaa,
speriamo che si riprendano in fretta...
ma se nn resisteranno le sostituiro con altre!!!
ma questa volta,seguendo i vostri preziosi consigli faro attenzione a comprare delle rose adatte da mettere in vaso e su balconette :) :)

grazie :)
 
Alto