Ragazzi bentrovati, torno a chiedere il vostro consiglio
il mandorlo è fuori, il mirto è all’interno...
Come vi avevo fatto vedere c’era il problema delle foglie
ma... forse il problema è ‘venuto allo scoperto’... ieri, da un giorno all’altro, il terriccio si era riempito di piccoli parassiti bianchi, più o meno rotondeggianti, piccolissimi. SOLO nel terriccio (escludo quindi la cocciniglia e il ragno rosso, che avevo incontrato nelle rose)
il terreno era completamente infestato... premetto che il terreno ‘di partenza’ dalla piantina era quello col quale mi è stata donata... nel tempo erano usciti vermi isolati, ma poi ho rinvasato (ma il pane radicale che ‘mi son portato’ dietro non l’ho ridotto di molto) e non ci ho pensato più. Ieri, vedendo la quantità (ne ho colpito qualcuno con gocce isolate di acqua ossigenata... non morivano, anzi iniziavano a muoversi (non saltellavano).
Ho tagliato la testa al toro, ho tolto il terriccio vecchio, pulito il più possibile le radici e rinvasato nuovamente
oggi però trovo le foglie molto afflosciate, e le inferiori si stanno seccando
consigli?
Qui potete vedere come appare
https://imgur.com/a/hD1mcQf
Ps
buone notizie? Dopo una settimana in frigo mi ha fatto la radichetta anche una delle mandorle (frutto) che mi erano state donate assieme al ramoscello/piantina (l’ho messa in vasetto ieri, speriamo che stavolta non si spappoli tipo Cremina come l’altra volta, ancora non ho capito cosa sia successo), i limoni e i mandarini pare siano andati in porto anche loro ma soprattutto... mi ha fatto un piccolo germoglio un semino di corbezzolo
Mi mancano il melograno e l’ulivo e tutto sarà andato a buon fine!
Vi ringrazio per i vostri consigli, come sempre!