• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vanda - foglie storte

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avrei qualche consiglio generico da chiedere a proposito di una Vanda che ho da due anni e non ha mai fiorito. :cry:

Lo scorso anno per errore è stata tenuta in casa mentre questa estate l'ha passata all'aperto dove riceveva sole diretto solo poche ore all'alba, ora invece l'ho spostata e prende il sole nel primo pomeriggio.

Domande:
Esposizione al sole sufficiente per una fioritura?
Quando dovrebbe mettere gli steli?
Abitando vicino a Milano, è meglio ritirarla già in casa con il fresco di questi giorni?

Poi la questione delle foglie: le nuove foglie sono cresciute storte, cosa è potuto succedere? Sarà questione di luce? Il resto della pianta è ok, radici sane e tante nuove, ha solo vecchie foglie raggrinzite ma da tempo ormai.

vanda.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non vedo niente di strano nelle foglie, sono dirette verso l'alto ma nulla più, sarà dovuto alla luce

La fioritura non è garantita, però sicurMente la luce è fondamentale per raggiungere lo scopo.

Pazienza.. Se tutto è fatto a dovere arriveranno anche i fiori

Con le minime sotto i 15 io la ritirerei, per ora può reggere ancora qualche giorno :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sono un esperto di Vande, ma mi sembra una bellissima pianta. Le foglie storte non sono certo un problema.
Credo che un po' di fresco e una riduzione delle innaffiature/concimazioni in inverno stimoli la fioritura e dovrebbe ormai fiorire in primavera.
In inverno deve ricevere però tanta luce, questo è il fattore critico per ottenere una bella fioritura. Ma attendi spulky e altri che ne sanno sicuramente di più.

Ciao e complimenti per la bella pianta.

Carlo

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo! Meno male che le foglie sono ok, cercherò di dare più luce possibile anche in inverno e aspetterò! Mi confermate che il ramo da fiore dovrebbe arrivare nello stesso peroodo delle phal, in autunno per poi fiorire tra fine iinverno e prmavera? O è diverso?

Alto