• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas e foglie nuove ingiallite

agave74

Aspirante Giardinauta
Ho una cicas che da sempre (circa 2 anni) è stata esposta al sole. Un paio di mesi fa l'ho spostata in una zona ombreggiata per dei lavori che dovevo fare a casa. Sono nate alcune foglie nuove di un bel colore verde.
Ieri, finiti i lavori, ho riportato la pianta nella zona soleggiata pensando di fare una cosa buona ma stamattina mi sono accorto che alcune di queste nuove foglie hanno iniziato ad ingiallirsi (vi allego la foto).

Ma la cicas non è una pianta da esporre al sole? Mi sbaglio? DSCN2503.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le hai bruciacchiate.
Queste foglie nuove e "deboli", non avevano ancora visto il sole diretto.
Se fossero nate "al sole" non ci sarebbero stati problemi.
Messe in pieno sole dopo la loro crescita all'ombra si sono bruciate.

La cycas è vero che è una pianta da pieno sole ma deve essere gradualmente abituata (come le piante grasse) altrimenti si brucia.

Se la devi spostare dall'ombra al sole devi, per qualche giorno, proteggerla durante le ore più calde, lasciando che prenda il sole al mattino presto oppure dal tardo pomeriggio. Dopo alcuni giorni di acclimatamento, puoi lasciarla sempre in pieno sole.

Purtroppo queste foglie resteranno danneggiate. Non ci puoi fare nulla.

Ste
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Effettivamente dopo averla spostata all'ombra il fenomeno s'è fermato. Però da qualche settimana sono comparse delle macchie gialle sulle foglie...che però non si sono espanse. Di che potrebbe trattarsi (vedi foto)? 3.jpg 1.jpg 2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sulle foglie sono carenza di nutrimenti.
Devi concimare con concime bilanciato, ricco di macro e micro elementi.

Ste
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Stefano.
A questo punto ti chiedo, cortesemente, un parere.
Io, per la Cycas, uso da un paio di anni un concime chiamato "Compo: concime per piante verdi". Lo uso dimezzando le quantità indicate sulla confezione (questo è il link alla scheda http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Concime-per-piante-verdi-.html). Devo aumentare il dosaggio?

Ho anche un concime in pellet della Flortis ( scheda a questo link http://www.orvital.it/it/catalogo/p...llet_granulare/cycas_palme_e_piante_tropicali).

Si tratta di un prodotto che non ho mai usato per la cycas, pure se sulla confezione è esplicitamente scritto che è indicato. Non l'ho fatto perchè un commesso di Leroy M me lo aveva dato per una Kentia ma me l'ha rovinata.

Che mi consigli? Provo ad usarlo per la Cycas?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cycas e kentia sono piante molto molto diverse.
La prima è una pianta che ama il sole, il caldo e non tollera troppo bene l'umidità. L'altra è una pianta tropicale, che ama i terreni e gli ambienti umidi.
Utilizza tranquillamente i concimi che hai, senza farti tanti scrupoli. Piuttosto mantieni le dosi più basse di quanto indicato nella confezione ed aumenta la frequenza di somministrazione.
Io utilizzo stallatico pellettato oppure letame maturo.
Se non ne ho utilizzo il concime per le cactacee (anche se scarso di azoto) o quello per piante verdi da appartamento.

Vanno tutti bene. Basta che contengano macro (NPK) e micro elementi.

Ste
 
Alto