1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Sto uccidendo Vanda

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Xvandax, 18 Gennaio 2020.

1. Xvandax

Xvandax Aspirante Giardinauta

Buongiorno! Chiedo aiuto agli esperti!
    Non voglio che la mia Vanda muoia!
    I primi di dicembre l'ho ricevuta in regalo... bellissima e gigante, in un vaso di vetro con 2 steli pieni di fiori e con le radici molto chiare, quasi bianche. L'ho tenuta in ufficio e non l'ho mai innaffiata. Dopo circa 3 settimane l'ho portata a casa, era sempre più bella! Seguendo le istruzioni lette su internet ho cominciato a vapotizzarla ogni 3, 4 giorni. È stata benissimo, ma solo per pochi giorni! Poiché il vaso di vetro con le vaporizzazioni si sporcava e alcune foglie stavano cominciando a rovinarsi all'attaccatura del fusto, ho cercato rimedi su internet. Ecco che ad inizio gennaio le ho fatto fare un bagnetto di 15 20 minuti , immergendo tutte le radici e la base del fusto. Da quel momento è iniziato il crollo! Le radici sono diventate tutte verdi verdi, ma ha cominciato a perdere i fiori, uno stelo di fiori è diventato nero, sta perdendo le foglie... se ne sono staccate una decina e la base del fusto è gialla!
    Ieri le ho fatto, per disperazione, un altro bagnetto!
    Ma sta morendo! :(
    Prende la luce tutto il giorno, ma mai il sole. Come in ufficio, prende solo luce mediata dalle finestre.
    La cosa strana è che le radici sono di un bel verde e anche le foglie giovani!
    Aiutatemi per favore.
    Non so, forse dovevo concimarla? Di cosa si nutre se non ha terra?
    Cerco di mandarvi le foto del prima e del dopo le mie "cure"!
    :ciao:

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

3 settimane senza acqua è tantissimo

1 temperature a cui la tieni?
    2 foto
    3 un mese di fioritura è normale che lo stelo appassisca e diventi nero, ma dovrebbe essere secco e non molliccio

Le Vanda andrebbero bagnate per ammollo con un certa frequenza, ben sgocciolate per non lasciare ristagni di acqua nelle ascelle delle foglie e tenute in posizione calda, sopra i 20, e molto luminosa, anche sole diretto

Vediamo le foto..

Mi aspetto delle foglie rugose disidratate, poi ammollando una pianta sofferente, le parti compromesse probabilmente stanno cominciando a marcire

Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
  3. Xvandax

Questa è all'arrivo a casa, dopo 3 settimane all'asciutto!

Files Allegati:

4. Xvandax

Allego le foto attuali di Vanda!
    Sono le foto con le radici verdi, la base del fusto gialla con le foglie cadute e lo stelo nero, duro e senza più fiori!
    Che faccio? Si riprenderà? Ho rovinato una pianta bellissima!
    Mi dispiace troppo

Files Allegati:

5. Xvandax

Sta sicuramente ad una temperatura molto alta.... forse 23 gradi 24
    È troppo?
    Forse avrei dovuto sgocciolarla a testa in giù dopo il bagno?
    Forse dovrei darle del fertilizzante?
    Di cosa si nutre? ... non lo capisco proprio

6. saturn121

saturn121 Aspirante Giardinauta

le vanda sono MOLTO esigenti.
    In generale vogliono temperature medio-alte, alto tasso di umidità, concimazioni regolari (in estate anche ogni settimana), e tanta acqua.
    forse non è la stagione migliore per una vanda abituata in serra.
    il mio consiglio: posizionala in una stanza calda, esposta a est o sud, lontano da correnti d'aria, e fai bagnetti con ammollo a giorni alterni.
    Fai attenzione (come ha detto Spulki) ai ristagni idrici.

7. Xvandax

Ma che dite, ho speranze che si riprenda?
    La base del fusto è completamente secca e dura, invece le radici sono ciccione e verdi.
    Domani le faccio un altro bagno. Ma per evitare ristagni cone posso fare? Posso asciugare la base del fusto in qualche modo?

Files Allegati:

8. Xvandax

Ha perso una foglia anche oggi!
    Evidentemente a casa mia non ci sta bene!
    Che devo fare?
    Ci rinuncio?

Condividi questa Pagina