• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi vari su dionea

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Ciao, è normale tranquillo
La Dionea entra in riposo in questo periodo e tornerà a vegetare verso marzo (dipende ovviamente dal clima e dalla regione)
Inizia a seccare le foglie che diventano nere (come nella tua foto), tende a "scavarsi" nel terriccio ed appiattirsi. Potrebbe perdere tutte le foglie così come mantenerle singole e piccole
Salve volevo porle una domanda, ho eseguito il rinvaso alla dionea e sarracenia , ovviamente il terreno è molto umido e volevo sapere se devo comunque mantenere acqua nel sottovaso oppure aspettare un giorno o due che si asciughi un po’ il terreno dopo averla rinvasata?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Giusto una precisazione, potevi mettere un po'più di perlite che non ne vedo in superficie ma dovrebbe andar bene ugualmente
Una volta fatto il rinvaso (il terreno è molto umido perché l’ho lasciato in acqua distillata 3 giorni e poi strizzato un po’ con le mani man mano che lo mettevo nel vaso) devo comunque annaffiare la mia dionea lasciando anche acqua nel sottovaso o aspetto qualche giorno prima di annaffiare dal rinvaso?
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Una volta fatto il rinvaso (il terreno è molto umido perché l’ho lasciato in acqua distillata 3 giorni e poi strizzato un po’ con le mani man mano che lo mettevo nel vaso) devo comunque annaffiare la mia dionea lasciando anche acqua nel sottovaso o aspetto qualche giorno prima di annaffiare dal rinvaso?
In teoria l'acqua nel sottovaso va sempre lasciata se la pianta sta vegetando, ovviamente se dalle tue parti le temperature sono abbastanza miti un centimetro o mezzo centimetro di acqua puoi lasciarlo dopo il rinvaso
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Una volta fatto il rinvaso (il terreno è molto umido perché l’ho lasciato in acqua distillata 3 giorni e poi strizzato un po’ con le mani man mano che lo mettevo nel vaso) devo comunque annaffiare la mia dionea lasciando anche acqua nel sottovaso o aspetto qualche giorno prima di annaffiare dal rinvaso?
Più che annaffiatura ti consiglio di nebulizzarla frequentemente, infatti dopo tre settimane dal rinvaso delle mie Dionee con qualche centimetro di acqua e molte nebulizzate ora stanno vegetando alla grande
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Più che annaffiatura ti consiglio di nebulizzarla frequentemente, infatti dopo tre settimane dal rinvaso delle mie Dionee con qualche centimetro di acqua e molte nebulizzate ora stanno vegetando alla grande
Anche se le radici della mia dionea non arrivano fin sotto il vaso (perché è piccola la mia dionea ancora) riesce comunque a beneficiare dell’acqua nel sottovaso?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Certo, le radici non prendono l'acqua direttamente dal sottovaso... Prima l'acqua viene assorbita dalla torba e poi le radici riescono a sintetizzare l'acqua a partire dal substrato
 
Alto