• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Sarracenia

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Per finire, l'ultima nuova carnivora che ho preso è una sarracenia. La forma è quella di alcune purpuree viste sul web, il colore palesemente no. Che sarracenia è?
DSC_0006.jpg DSC_0007.jpg

Un paio di coni come vedete sono mezzi secchi, ma pensavo di lasciarli finchè non seccavano del tutto. Nella foto 2 si intravede l'interno di un cono con 2 insetti morti a galleggiare; normale?

Ho letto di curare la sarracenia come la dionea. Acqua distillata nel sottovaso, luce e sole d'estate, riposo invernale al freddo d'inverno... Tutto giusto?

Un'ultima cosa: Come potete intravedere nelle foto, c'è un po di muschio nel vaso della sarracenia (mentre non è presente in dionea o drosera)... Ho letto che è meglio rinvasare, anche perchè la torba che mettono i venditori spesso è scadente. Siccome siamo già a metà aprile, che ne dite se posticipassi tutto all'anno prossimo, quando rinvaserò anche dionea e drosera??
DSC_0010.jpg

Grazie infinite davvero!! :)
 

zell23

Giardinauta
Ciao!
Si èun ibrido da garden di purpurea....durante la stagione vegetativa tieni sempre un minimo di acqua dentro fgli ascidi. Questa pianta infatti non è in grado (la purpurea e per estensione almeno in parte anche questa) di secernere direttamente liquido digestivo come una normale sarra...quindi aspetta che la vittima si decomponga pian piano in acqua per assorbire le sostanze di cui ha bisogno...quindi è normale che ci siano insetti galleggianti negli ascidi.
Come per la drosera, io consiglio semrpe un rinvaso epr le piante da garden con torbaccia di scarsa qualita. Comunque il muschietto fine a se stesso non danneggia la pianta.
Per ilr esto corretta la parte riguardao la coltivazione: luce sempre e comunque da primavera ad autunno, sempre acqua nel sottovaso (le sarre amano il terreno mooolto umido) e d'inverno la lasci al freddo senza acqua nel sottovaso ma terreno sempre un po umido. :)
 

zell23

Giardinauta
25% secondo me è davvero piu che troppa....si usa di solito una presa di vermiculite quando le piante sono giovani...se no niente, solo torba e perlite. Io non l'ho mai messa e mi son sempre trovato bene
 

astaroth

Giardinauta
con le sarre puoi usare UN PIZZICO di vermiculite... ed è sempre consigliabile utilizzarlo solo se sono state abituate da piccole o, ancora meglio, se è dalla semina!
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
guardate come è cresciuta la sarracenia!!
Quando l'ho presa aveva 6 ascidii, ora ne ha un mucchio...!!
DSC_0041.jpg
secondo me è bellissima.

E tenendola al sole, sono apparse tutte quelle stupende venature rosse tipiche delle purpuree che quando l'ho presa al garden (dove la tenevano in ombra) non c'erano! :hands13:

P.S: anche per lei ho deciso di posticipare il rinvaso alla prossima primavera, insieme alle altre.
 
Alto