• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi vari su dionea

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Allora controlla la situazione, non è comunque normale
Le mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Le mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).
Si infatti intendevo che la forma delle foglie non è normale, sennó certo non seccano tutte durante l'inverno... Più che freddo eccessivo secondo me è mancanza di luce e cattivo substrato
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Le mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).
Allora io ce l’ho sul davanzale e nei giorni di inverno eccessivo le proteggevo con la persiana chiusa quindi non a contatto diretto col gelo. Ora che c’è il sole la mattina tengo sempre aperta la persiana e la chiudo solo la sera (le piante stanno sempre comunque fuori ma tra la persiana e la finestra così da stare più protette da un gelo eccessivo ecco. Mi sapreste consigliare un buon sito per comprare terriccio per dionea e sarracenia ?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ecco una delle mie, nella stessa situazione di quella dell'autore del post. Trappole seccate ma le foglie non lo sono interamente. Le condizioni in cui è coltivata sono corrette (pieno sole, umidità costante, terriccio con torba e perlite cambiato a marzo 2021). Di freddo ne ha preso, a casa mia si è arrivati fino a -4 nei primi di dicembre
Penso sia normale che non secchi completamente, come si vede qualche mese fa sono comparse le prime trappoline che nella bella stagione si svilupperanno
(Scusate la foto così satura ma il sole era proprio di fronte)

B46E53B4-0C3D-4E9D-9722-F09EF71FF10E.jpeg
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano che tutte le dionee in letargo siano diverse dalle mie, nel mio caso durante il riposso vegetativo sembrano solamente la forma estiva ma in miniatura.
Vi allego la foto di come sono ora dopo il rinvaso tempImageZJSppv.jpg
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano che tutte le dionee in letargo siano diverse dalle mie, nel mio caso durante il riposso vegetativo sembrano solamente la forma estiva ma in miniatura.
Vi allego la foto di come sono ora dopo il rinvaso Vedi l'allegato 696072
Probabilmente le mie sono un po' più "verdi" perchè in serra le temperature non sono mai scese sotto lo zero, ma si può dedurre che durante il letargo le trappole o si seccano completamente o rimangono
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Allora io ce l’ho sul davanzale e nei giorni di inverno eccessivo le proteggevo con la persiana chiusa quindi non a contatto diretto col gelo. Ora che c’è il sole la mattina tengo sempre aperta la persiana e la chiudo solo la sera (le piante stanno sempre comunque fuori ma tra la persiana e la finestra così da stare più protette da un gelo eccessivo ecco. Mi sapreste consigliare un buon sito per comprare terriccio per dionea e sarracenia ?
Ti consiglio sempre il "Giardino Carnivoro" perché spedisce ottime piante, però non sempre è disponibile la specie che vuoi acquistare
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non è che stanno ferme se le rinvasi peró avranno un po'meno energia... Sta sicuro che cresceranno quest'anno ma probabilmente l'anno prossimo se ben tenute faranno il boom :V
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Si uno dei migliori
Grazie mille! Molto gentile! Per dirti un’altra wsperienza , io ho una sarracenia anche , lei non solo le radici a momenti escono da sotto il vaso (devo appunto rinvasare ) ma per di più ha seccato tutti gli ascidi e sono caduti tutti , ora dovrebbe cacciarne di nuovi spero. Però due esperienze diverse nel riposo vegetativo tra dionea e sarracenia
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Molto gentile! Per dirti un’altra wsperienza , io ho una sarracenia anche , lei non solo le radici a momenti escono da sotto il vaso (devo appunto rinvasare ) ma per di più ha seccato tutti gli ascidi e sono caduti tutti , ora dovrebbe cacciarne di nuovi spero. Però due esperienze diverse nel riposo vegetativo tra dionea e sarracenia
Tranquillo che in primavera crea tantissimi nuovi ascidi e a volte fiorisce pure
 
Alto