Antonio di ciero
Aspirante Giardinauta
Esattamente , sono quelle dell’anno scorso che non si sono seccateQuelle trappole non mi sembrano cresciute quest'anno, dovrebbero essere quelle non seccate dell'anno scorso
Esattamente , sono quelle dell’anno scorso che non si sono seccateQuelle trappole non mi sembrano cresciute quest'anno, dovrebbero essere quelle non seccate dell'anno scorso
Mi sai consigliare un sito dove acquistare terreno sia per dionea che Sarracenia ?Concordo, se la trappola è secca o marcia e non si aprirà, inoltre puoi fare il rinvaso anche in questi giorni (io l'ho fatto ieri)
Le mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).Allora controlla la situazione, non è comunque normale
Il terreno per piante carnivore si compra facilmente in qualunque negozio di giardinaggio, se vuoi comprarlo online, ti consiglio un venditore che si chiama "Giardino carnivoro"Mi sai consigliare un sito dove acquistare terreno sia per dionea che Sarracenia ?
Si infatti intendevo che la forma delle foglie non è normale, sennó certo non seccano tutte durante l'inverno... Più che freddo eccessivo secondo me è mancanza di luce e cattivo substratoLe mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).
Allora io ce l’ho sul davanzale e nei giorni di inverno eccessivo le proteggevo con la persiana chiusa quindi non a contatto diretto col gelo. Ora che c’è il sole la mattina tengo sempre aperta la persiana e la chiudo solo la sera (le piante stanno sempre comunque fuori ma tra la persiana e la finestra così da stare più protette da un gelo eccessivo ecco. Mi sapreste consigliare un buon sito per comprare terriccio per dionea e sarracenia ?Le mie dionee durante l'autunno fanno molte foglie piccole che però non si seccano durante il letargo (solo quelle più grandi fatte in estate si seccano), quindi il fatto che ce ne sia qualcuna ancora verde è normale, piuttosto sono le trappole che sembrano essere danneggiate (forse da un freddo eccessivo?).
Probabilmente le mie sono un po' più "verdi" perchè in serra le temperature non sono mai scese sotto lo zero, ma si può dedurre che durante il letargo le trappole o si seccano completamente o rimangonoMi sembra molto strano che tutte le dionee in letargo siano diverse dalle mie, nel mio caso durante il riposso vegetativo sembrano solamente la forma estiva ma in miniatura.
Vi allego la foto di come sono ora dopo il rinvaso Vedi l'allegato 696072
Ti consiglio sempre il "Giardino Carnivoro" perché spedisce ottime piante, però non sempre è disponibile la specie che vuoi acquistareAllora io ce l’ho sul davanzale e nei giorni di inverno eccessivo le proteggevo con la persiana chiusa quindi non a contatto diretto col gelo. Ora che c’è il sole la mattina tengo sempre aperta la persiana e la chiudo solo la sera (le piante stanno sempre comunque fuori ma tra la persiana e la finestra così da stare più protette da un gelo eccessivo ecco. Mi sapreste consigliare un buon sito per comprare terriccio per dionea e sarracenia ?
Probabilmente le mie sono un po' più "verdi" perchè in serra le temperature non sono mai scese sotto lo zero, ma si può dedurre che durante il letargo le trappole o si seccano completamente o rimangono
Visto che c'è la foto, vorrei fare una domanda: dopo averle rinvasate quando riprendono la crescita vigorosa?Le tue stanno molto bene tranquillo
È la prima volta che ho rinvasato le Dionee e non ho molta esperienza su questoVisto che c'è la foto, vorrei fare una domanda: dopo averle rinvasate quando riprendono la crescita vigorosa?
In questo sito si acquista anche terriccio giusto oltre alle piante ?Ti consiglio sempre il "Giardino Carnivoro" perché spedisce ottime piante, però non sempre è disponibile la specie che vuoi acquistare
Giusto una precisazione, potevi mettere un po'più di perlite che non ne vedo in superficie ma dovrebbe andar bene ugualmenteÈ la prima volta che ho rinvasato le Dionee e non ho molta esperienza su questo
Si uno dei miglioriIn questo sito si acquista anche terriccio giusto oltre alle piante ?
Grazie mille! Molto gentile! Per dirti un’altra wsperienza , io ho una sarracenia anche , lei non solo le radici a momenti escono da sotto il vaso (devo appunto rinvasare ) ma per di più ha seccato tutti gli ascidi e sono caduti tutti , ora dovrebbe cacciarne di nuovi spero. Però due esperienze diverse nel riposo vegetativo tra dionea e sarraceniaSi uno dei migliori
Tranquillo che in primavera crea tantissimi nuovi ascidi e a volte fiorisce pureGrazie mille! Molto gentile! Per dirti un’altra wsperienza , io ho una sarracenia anche , lei non solo le radici a momenti escono da sotto il vaso (devo appunto rinvasare ) ma per di più ha seccato tutti gli ascidi e sono caduti tutti , ora dovrebbe cacciarne di nuovi spero. Però due esperienze diverse nel riposo vegetativo tra dionea e sarracenia