• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su messa a dimora temporanea di Rose a radice Nuda

Jc123

Giardinauta
come dicevo secondo me mycorrhizae non sono necessarie, nel senso che con un po' di pazienza colonizzano da sole le radici della pianta, ma di sicuro aiutano a dare uno sprint in partenza. Comunque se non ci sono grossi probemi sarebbero una cosa da dare una tantum. Di sicuro usare concime organico ha tanti vantaggi, principalmente in quanto ammendante del terreno, mentre i concimi chimici a lenta cessione hanno il vantaggio di poter singolarmente dosare i vari elementi, in primis azoto, fosforo e potassio in base alle necessità della pianta e del periodo (per esempio a fine estate è meglio non dare molto azoto, perché stimola una crescit veloce ma spesso morbida e poco lignificata, che rischia di non resistere al freddo invernale. Se non dato in dosi eccessive non penso che causi problemi alle mychorrhizae, perché in effetti è solo un concentrato degli stessi macroelementi (N, P e K) e microelementi (quelli più frequentementi aggiunti sono magnesio e ferro) che prelevano dal terreno
 

smashzen

Giardinauta
Grazie per le ulteriori ed interessanti delucidazioni @smashzen
Ho acquistato su Amazon Rotgrow Professional, un prodotto che viene dalla gran Bretagna

Ti posto anche questo... si potrebbe anche acquistare direttamente dalla casa di produzione

https://rootgrow.co.uk/product/rgpro-2-5l/

e questo video...

non conosco il prodotto ma sembra il prezzo sembra buono, ho visto che contiene entrambe delle due varietà di micorizze (endo/ecto-micorrizici)
 

smashzen

Giardinauta
come dicevo secondo me mycorrhizae non sono necessarie, nel senso che con un po' di pazienza colonizzano da sole le radici della pianta, ma di sicuro aiutano a dare uno sprint in partenza. Comunque se non ci sono grossi probemi sarebbero una cosa da dare una tantum. Di sicuro usare concime organico ha tanti vantaggi, principalmente in quanto ammendante del terreno, mentre i concimi chimici a lenta cessione hanno il vantaggio di poter singolarmente dosare i vari elementi, in primis azoto, fosforo e potassio in base alle necessità della pianta e del periodo (per esempio a fine estate è meglio non dare molto azoto, perché stimola una crescit veloce ma spesso morbida e poco lignificata, che rischia di non resistere al freddo invernale. Se non dato in dosi eccessive non penso che causi problemi alle mychorrhizae, perché in effetti è solo un concentrato degli stessi macroelementi (N, P e K) e microelementi (quelli più frequentementi aggiunti sono magnesio e ferro) che prelevano dal terreno

quello sicuramente, occorre però rendersene conto e non andare a utilizzare fungicidi sistemici o altro, ho letto anche che sono molto sensibili a pesticidi e insetticidi. Poi sarebbe opportuno anche fare un analisi chimico-batteriologica nel terreno per vedere se effettivamente è carico di spore o no, un terreno profondamente inquinato da fitofarmaci magari risulta "scarico" e quindi di conseguenza occorrerà più tempo per formare la simbiosi.
 

Jc123

Giardinauta
quello sicuramente, occorre però rendersene conto e non andare a utilizzare fungicidi sistemici o altro, ho letto anche che sono molto sensibili a pesticidi e insetticidi. Poi sarebbe opportuno anche fare un analisi chimico-batteriologica nel terreno per vedere se effettivamente è carico di spore o no, un terreno profondamente inquinato da fitofarmaci magari risulta "scarico" e quindi di conseguenza occorrerà più tempo per formare la simbiosi.
Di sicuro un'analisi sarebbe opportuna, ma ha un discreto costo che secondo me, a meno di impiantare una grande quantità di piante, non verrebbe ammortizzato. Comunque se il terreno risultasse inquinato, temo che, anche aggiungendo artificialmente delle mychorrhizae, andrebbero poi a morire
 
Ultima modifica:

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Capisco @Paolino63 :D
... io sinceramente vorrei provare altre strade soprattutto se riesco ad ottenere ugualmente un buon risultato che mantenga in salute le piante e rispetti l'ambiente se alla fine non avrò altra scelta mi darò ai prodotti chimici.
L'ambiente lo rispetti utilizzando con intelligenza ciò che la scienza ti mette a disposizione a partire dai detersivi, passando per i cosmetici e per finire ai farmaci o i prodotti fitosanitari. Come avrai notato dagli interventi precedenti alla fine i ternari NPK fanno capolino di nuovo. Purtroppo vogliamo i nostri sforzi colturali premiati con risultati da catalogo e credimi al momento non ci sono grandi alternative che un apporto di micro e macro adeguato. Certo che trovando lo stallatico maturo in quantità e più volte all'anno si possono ottenere risultati più che buoni. Ah non è quello in sacco del supermercato è quello degli allevamenti bovini.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
L'ambiente lo rispetti utilizzando con intelligenza ciò che la scienza ti mette a disposizione a partire dai detersivi, passando per i cosmetici e per finire ai farmaci o i prodotti fitosanitari. Come avrai notato dagli interventi precedenti alla fine i ternari NPK fanno capolino di nuovo. Purtroppo vogliamo i nostri sforzi colturali premiati con risultati da catalogo e credimi al momento non ci sono grandi alternative che un apporto di micro e macro adeguato. Certo che trovando lo stallatico maturo in quantità e più volte all'anno si possono ottenere risultati più che buoni. Ah non è quello in sacco del supermercato è quello degli allevamenti bovini.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

ti do ragione; secondo me bisogna anche un po' liberarsi dalla mentalità che se una cosa è artificiale di conseguenza deve per forza essere più dannosa per l'ambiente di una cosa naturale. Alla fine, se dai ad una pianta un concime chimico (ovviamente conoscendo cosa dai, e le dosi in cui lo dai), immetti nel terreno le stesse identiche sostanze che immetteresti dando dello stallatico, ma in modo concentrato (o meglio, selezionando solo ciò di cui hai bisogno). Nitriti, nitrati e ammoniaca sono dei prodotti di decomposizione di materie organiche (quindi naturalmente presenti in tutte le acque supeficiali), composti di azoto di cui si nutrono le piante, che in alte percentuali diventano tossici. Ritengo che sia molto più dannoso dare un insetticida per un paio di afidi o continuare a trattare con fungicidi sistemici perché non abbiamo scelto delle varietà resistenti. Anche perché, diciamocelo, le falde non si inquinano se io distribuisco un etto di concime sulle mie venti rose, ma se gli agricoltori ne distribuiscono quintali e quintali di concimi e insetticidi. Io abito in una zona notoriamente con la falda freatica alta, ma non mi risulta ci siano problemi di inquinamento delle acque (le colture qui si limitano quasi esclusivamente a mais, e i trattamenti che fanno nei campi sono minimi, solo letame)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È da stamattina che tento di aprire una nuova discussione per chiedere un consiglio ma mi. da sempre che il server è in aggiornamento e al momento non si può pubblicare... quindi chiedo qui visto che tra l'altro il discorso è lo stesso;)..

ricopio ciò che avevo scritto:

Buon giorno, ho un dubbio sorto in seguito a forte calo delle temperature dei giorni scorsi e a seguire piogge a non finire.
Dovrei piantare alcune rose a radice nuda e mi sembra di aver letto che la terra non deve essere troppo intrisa di pioggia, oggi e domani non piove poi ricomincia:banghead: le temperature minime da
-3 di domenica notte adesso sono a 3 e da venerdi si riavvicineranno allo zero.
In poche parole a quanti gradi si può effettuare la messa a dimora e dopo quanto tempo dalle pioggie?
Scusate per la domanda che magari può sembrare banale a chi. più esperto, ma è il primo anno che interro rose a radice nuda fino ad oggi le condizioni climatiche sono state ideali, ieri sono arrivate l'ultima ventina e sono tra l'altro quelle arrivate da Peter Beales e non vorrei per un dubbio agire in modo sbagliato. :ciao:Un caro saluto da Rosa e grazie anticipatamente per le risposte che arriveranno:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non si riesce ad inserire nuove discussioni, infatti....
Speriamo mettano a posto il forum in fretta...
Terreno inzuppato e minime sottozero sono due condizioni sfavorevoli, però se oggi e domani non fa una goccia... Se il terreno non è tanto argilloso io le metterei a dimora, nel caso contrario eviterei, il terreno argilloso quando è zuppo è un fango colloso e con il gelo non è l'ideale...
Piuttosto le immergi in sabbia umida (le radici) e provi ad aspettare...
Ma ascolta anche altri pareri!
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È da stamattina che tento di aprire una nuova discussione per chiedere un consiglio ma mi. da sempre che il server è in aggiornamento e al momento non si può pubblicare... quindi chiedo qui visto che tra l'altro il discorso è lo stesso;)..
Non si riesce ad inserire nuove discussioni, infatti....
Speriamo mettano a posto il forum in fretta...
Terreno inzuppato e minime sottozero sono due condizioni sfavorevoli, però se oggi e domani non fa una goccia... Se il terreno non è tanto argilloso io le metterei a dimora, nel caso contrario eviterei, il terreno argilloso quando è zuppo è un fango colloso e con il gelo non è l'ideale...
Piuttosto le immergi in sabbia umida (le radici) e provi ad aspettare...
Ma ascolta anche altri pareri!
:ciao:

Come sempre grazie @monikk64 aspetto da mesi che arrivino e che per via dei lavori siano pronte le aiuole dove posizionarle e adesso che le ho a casa :banghead: da stanotte uno dei gemellini ha febbre 39.5 quindi priorità assoluta, nei prossimi giorni possono restare nella scatola in cui sono arrivate:cry:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Papa Meilland
Buongiorno @Paolino63 oggi volevo mettere a dimora le mie papa meilland (3) e mi sono ricordata che ne possiedi due anche tu, volevo chiederti come sono cresciute?
io vorrei creare una formazione triangolare, in modo da ottenere un unico cespuglietto al centro di un aiuola a che distanza dovrei metterli secondo te? Avevo pensato 45 cm
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Buonasera a te, allora le due Papa sono cresciute, da un anno esatto dall'impianto, decisamente oltremisura... in pratica i rami nuovi hanno superato abbondantemente il metro e mezzo ma è un "problema" che riscontro con tutte le rose che ho, nessuna rispetta le caratteristiche dichiarate nei cataloghi o nei siti. Non so... sono perplesso. Fioriture dignitose, ne hanno fatte due belle e l'ultima scarsa, qualità e resistenza del fiore tra le migliori che ho. Considera che allevo rose perché mi piace averle anche recise anzi forse è il motivo principale... lo so che in tanti storceranno il naso. Pazienza mi piace averle dentro e fuori casa.

So che il primo anno non si può pretendere di più . Sono contento soprattutto per la resistenza agli attacchi fungini, sinceramente mi aspettavo di peggio. Trattamenti rame abbondante, un paio di volte, antiodico 3 volte, piretoode usato una volta dopo attacco di tentredine. 8.24.24 all'impianto nella buca , un paio di cucchiai e stallatico pellettato 3 pugni. Questa una delle Papa ancora in attesa della preparazione invernale ma già accorciata per il problema neve della scorsa settimana.

A presto
a1f4fa41086d07bc3e29bc2fa511c141.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
IMG_20201213_133638.jpg IMG_20201213_133551.jpg
allora le due Papa sono cresciute, da un anno esatto dall'impianto, decisamente oltremisura... in pratica i rami nuovi hanno superato abbondantemente il metro e mezzo ma è un "problema" che riscontro con tutte le rose che ho, nessuna rispetta le caratteristiche dichiarate nei cataloghi o nei siti.

:eek::eek:
oh mammina mia!!! cosi alta diventa??
io ho cercato in diversi siti dove riportavano che può raggiungere fino i 90 cm(n)
Grazie @Paolino63 per avermi fatto conoscere la tua esperienza.
In ogni caso mi sembra di aver letto che l'altezza degli HT si possa decidere in base alle potature o sbaglio?
se io volessi ottenere un cespuglio basso e folto formato da tre esemplari di Papà Meilland sarebbe possibile con le giuste potature? se si come dovei effettuarle.
Qualcuno per caso ( @Jc123 ) ha la risposta per me?
Le ho sistemate come avevo già scritto a triangolo a distanza di 45 cm in un aiuola dove non starebbero bene se diventassero cosi alte:banghead:
 

Jc123

Giardinauta
decisamente oltremisura
Mi sembra decisamente oltremisura come crescita. Sei sicuro che non si tratti della versione rampicante della Papa Meilland? é forse anche più diffusa della cespugliosa.

In ogni caso mi sembra che l'altezza degli HT si possa decidere in base alle potature o sbaglio?
più o meno sì, bisogna prendere un po' la mano con la pianta e imparare (con l'esperienza) a vedere come si comporta quando tagli e in base a come tagli. Comunque, per precisare, puoi agire leggermente: se è una pianta che raggiunge i 2m, molto difficilmente la terrai sui 5o cm.

se io volessi ottenere un cespuglio basso e folto formato da tre esemplari di Papà Meilland sarebbe possibile con le giuste potature? se si come dovei effettuarle.
La distanza che dicevi, sui 45/50cm, secondo me va bene. Per avere un cespuglio compatto io farei così: i primi anni una potatura abbastanza vigorosa e accurata, in modo da portare le piante a sviluppare tanti rami vigorosi; quindi, quando la pianta è ben accestita, si può procedere con una potatura più lunga (comunque non andrei oltre le 6 gemme per ramo, in un'HT), in modo che i rami nuovi siano meno vigorosi e rimangano più bassi
 

Jc123

Giardinauta
Mi sembra decisamente oltremisura come crescita. Sei sicuro che non si tratti della versione rampicante della Papa Meilland? é forse anche più diffusa della cespugliosa.
mi spiego meglio @Paolino63, sono stato forse un po' diretto.
Mi sembra davvero eccessiva come crescita per un primo anno, di solito ho notato crescite così vigorose solo nelle rampicanti, anche e soprattutto perché sembrano essere i primi rami fatti crescere dalla pianta. Dove l'hai comprata? Se venisse appurato che è una cespugliosa, in ogni modo in primavera io andrei ad abbassarla molto, lasciando non più di 30/40 cm
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
mi spiego meglio @Paolino63, sono stato forse un po' diretto.
Mi sembra davvero eccessiva come crescita per un primo anno, di solito ho notato crescite così vigorose solo nelle rampicanti, anche e soprattutto perché sembrano essere i primi rami fatti crescere dalla pianta. Dove l'hai comprata? Se venisse appurato che è una cespugliosa, in ogni modo in primavera io andrei ad abbassarla molto, lasciando non più di 30/40 cm
Ciao e grazie, sono ragionevolmente certo che sia la versione cespugliosa (azzardo anche che mi sembrano da talea) rami con scarsa flessibilità che hanno sostenuto la fioritura senza piegarsi. Ora la lignificazione sta iniziando spedita dalla base . All'apice della fase vegetativa ho misurato 180 cm. Nessuna nuova vegetazione dalle gemme dormienti o vicino al colletto, cosa che ha caratterizzato altre rampicanti che ho. Prese insieme ad altre da tuincentrum all'impianto erano circa 35 cm con 3-4 palchi, uno alla ripresa si è seccato quasi sempre in diverse piante. Tutte ma proprio tutte (Gloria day, Lincoln, Pulmann, anche la Abrahm e le altre...) hanno superato il metro e mezzo. Il prossimo anno le metto tutte a dieta... potatura al 50% per lasciare qualche gemma in più rispetto ad una potatura standard sperando che la spinta vegetativa si distribuisca su più gemme. Al momento l'ho pensata così ma sono apertissimo ai vostri suggerimenti. Ah anche con la Red Flame, rampicante che non avrebbe dovuto superare i 2,5 metri, al secondo anno dall'impianto siamo ben oltre i 4 metri e non ha l'aria di quella che voglia smettere idem con la Luis de Funes... ma a lei perdono tutto.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Se è di Tuincentrum Lottum dovrebbe essere da innesto. Comunque sì, allora direi che è una cespugliosa.

potatura al 50% per lasciare qualche gemma in più rispetto ad una potatura standard
facendo così, otterresti oggettivamente una crescita minore; tuttavia, te lo sconsiglio. Lasciando qusto numero di gemme, si sveglierebbero comunque solo le apicali, portando la pianta a spogliarsi in basso. Facendo invece una potatura più decisa, probabilmente per il primo anno otterresti una crescita molto vigorosa, paragonabile a quella di quest'anno, ma arriveresti a raddoppire o triplicare il numero dei rami. Giunti ad avere un numero di rami maggiore, a quel momento puoi iniziare con una potatura un po' più lunga, come dicevi tu.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
per precisare, puoi agire leggermente: se è una pianta che raggiunge i 2m, molto difficilmente la terrai sui 5o
cm

Innanzitutto Ciao :ciao: e grazie per l'intervento e la velocità, come sempre i tuoi consigli sono Oro @Jc123
Certamente avevo immaginato che una rosa che si tiene sopra il metro e mezzo si può contenere con le potature ma sempre relativamente.
A me già basterebbe ottenere un altezza non superiore agli 80 cm.
;) Seguirò i tuoi consigli per le potature e vedremo come reagirà il trio papà meilland.

Per avere un cespuglio compatto io farei così
:su:


Il prossimo anno le metto tutte a dieta...
 :ROFLMAO::ROFLMAO:
essi @Paolino63 mi sa che devi andare di barba e capelli!
 
Alto