• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare Rose con radice Nuda

fiorini.c

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

perdonate l'argomento sarà già trattato ma le rapide ricerche non hanno portato qualcosa di utile.

Si possono ancora piantare delle rose a radice nuda o è troppo tardi ? se on erro consigliano a radice nuda la messa a dimora in autunno... o mi sbgalio ?

grazie

soniag78

Apprendista Florello
in linea di massima sei al limite... ma se ci dici di dove sei potremmo anche consigliarti al meglio... se tu abitassi in Sicilia per es. saresti ormai fuori tempo, al centro Italia sei molto al limite, diciamo sul filo del rasoio... se sei in alt'Italia saresti ormai agli sgoccioli, ma lo potresti ancora fare...
:Saluto:

blakrose

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con sonia, ormai per il sud italia è tardi, ma per il centro invece sei ancora in tempo, al centro c'è ancora pioggia, freddo etc. se fai presto non dovresti correre problemi, però sarebbe meglio se tu ci dicessi dove sei.

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, se le hai già comprate sbrigati a metterle in terra. Se stai pianificando un acquisto lascia perdere e rimanda a ottobre/novembre

Harry Potter

Giardinauta
Reggio Emilia !

... PAISA'!!! :)

... ti suggerisco di metterlo anche nel profilo, così si vede quando posti i messaggi, e altre persone con cui parlerai non te lo staranno a ri-domandare :eek:k07:

... comunque già oggi dalle nostre parti ci sono tra i 12 e i 15 gradi, e le mie belle sono già sveglie da almeno un mese... sei veramente al limite, qualunque pianta acquisti oggi è certamente già in vegetazione, la parte di radicamento passa in secondo piano... poi mica ti muore, eh, solo che non è una procedura ottimale, soprattutto se segue un'estate calorosa, e magari pretendi pure di andare in ferie, invece che stare a casa ad annaffiare le piccole... che scandalo! :eek:

P.S. ci sono sempre quelle in vaso, che puoi interrare tutto l'anno con il minimo disturbo per la pianta... si sfranfruglia (*) appena appena il pane di terra, si scarica dentro la buca... voilà! Impianto fatto!

(*) termine scientifico dal latino tardo-medievale "sfranfrugliundi"

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sfranfrugliundi

2eulxkk.jpg

:lol: :lol: scusate l'OT :D

fiorini.c

Aspirante Giardinauta
Ecco vedi a non sapere le lingue cosa succede....

L'idea era quella di ordinarle via internet da un famoso vivaio (he credo venda solo a radice nuda) oggi quindi credo che almeno 3/4 gg ci vogliano quindi in terra ci andranno il prossimo w.e.

per le ferie.. bhe qualcosina mi piacerebbe anche farle... ma il problema non sussiste... pioverà di sicuro (i suoceri serviranno anche a questo no ?!?!!?) !!!!!

Saluti a compaesani e non

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco vedi a non sapere le lingue cosa succede....

L'idea era quella di ordinarle via internet da un famoso vivaio (he credo venda solo a radice nuda) oggi quindi credo che almeno 3/4 gg ci vogliano quindi in terra ci andranno il prossimo w.e.

per le ferie.. bhe qualcosina mi piacerebbe anche farle... ma il problema non sussiste... pioverà di sicuro (i suoceri serviranno anche a questo no ?!?!!?) !!!!!

Saluti a compaesani e non

Anche secondo me comincia ad essere un po' tardi...sei sicuro poi che il vivaio continui a spedire?
In genere spediscono a radice nuda fino alla fine di febbraio.

Altri spediscono anche più tardi, però tengono le rose in frigorifero e questo comporta poi un risveglio molto lento.

Alto