Rosa75
Guru Giardinauta
Buon giorno carissimo @Paolino63 non so come ringraziarti le mie future rose seguiranno alla lettera le tue procedure... sto segnandi tutto minuziosamenteBuongiorno Rosa 75 queste sono le varietà che ho acquistato a radice nuda, messe in tagliola a ottobre e via via trapiantate dalla fine di gennaio a tutto febbraio:
Barock (2)
Pierre de Ronsard (4)
Red Edenrose (4)
Salita (1)
Abraham Darby (3)
Abracadabra (2)
Double Delight (1)
Mister Lincoln (1)
Papa Meilland (2)
Gloria Dei (2)
Pullman Orient Exp. (1)
Sono rimaste completamente coperte di miscela, terriccio e sabbia molto sciolta (anche la parte aerea!) almeno per tre mesi. Alla messa a dimora non sono partite tutte con la stessa velocità vegetativa, penso che sia dipeso più dalla varietà che dalla posizione visto che erano tutte ben esposte, da giugno in poi si sono ben stabilizzate e lo sviluppo le ha portate tutte a oltre 150 cm. Solo le Pierre de Ronsard non cresciute quanto speravo non so cosa pensare. Hanno fatto tutte 3 fioriture, Barock e Salita stanno osando addirittura la 4° chiaramente pochi fiori e di dimensioni modeste ma sani. Cinorroidi per i semi nemmeno l'ombra. Trattamenti preventivi da protocollo con rame/zolfo, fitofarmaci anticrittogamici solo alla comparsa dei sintomi, non nascondo la mia passione per un utilizzo (consapevole)della chimica. Stallattico pellettato primavera ed autunno come se piovesse, granulare complesso agricolo 8-24-24 circa un cucchiaino a pianta 3 volte, un cucchiaino di ferro chelato una volta. In fase di impianto il terreno, argilloso pesante, è stato alleggerito al 40% con la solita miscela di terriccio economico e sabbia vagliata 0-4 mm. Acqua settimanale abbondante. Due attacchi di tentredini rintuzzati con piretoidi, ma qualche danno sono riuscite a farlo, afidi non ne ho visti. Settimana prossima ne margotto qualcuna così per provare e prelevo qualche scudetto per gli innesti a gemma dormiente su varietà che non mi piacciono più. Così tanto per non annoiarsi.
Complimenti per la scelta delle rose, tutte stupende alcune di quelle che possiedi sono tra quelle che ho ordinato, la Black Baccara è già sistemata in tagliola
se hai tempo e voglia mi piacerebbe leggere passo passo come, quando e con quali prodotti fai i trattamenti preventivi.Trattamenti preventivi da protocollo con rame/zolfo
Spero di non abusare della tua pazienza ma mi piace il modo choaro e semplice in cui mi spieghi le cose