• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Premetto che non ho nessuna esperienza in rose..Ho solo manifestato
il desiderio di avere due rose rampicanti sul balcone a nord...una volta
che questo fosse pavimentato a dovere e sistemato..

Mio marito stasera è arrivato a casa con due rose a radice nuda,
entrambe bianche, una è un'ibrido di tea e una la Iceberg.:D

Ho un piccolo problema logistico dovuto alla mancanza di vasi
grandi abbastanza...Devo interrarle al piu' presto? Quanto
puo' resistere in un ripostiglio esterno sul balcone?
( qui fa ancora molto freddo ...)

Altra domanda: dovro' interrarla nel vaso piu' capiente
che posso tenere sul balcone o provvisoriamente, posso
metterla in un vaso di media capienza e rinviare l'operazione
con il vaso piu' grande in seguito..?
E' uno stress eccessivo, rinvasare la pianta?
Il problema è che devo ripavimentare il terrazzo...e due vasi
grandi da spostare oltre all'altra attrezzatura...sono un
problema

Forse per le rose era meglio aspettare...ma adesso che le
ho..sono anche tutte piene di getti..
 

gianfra

Guru Giardinauta
grosse problematiche non ci sono , però è meglio invasarla prima possibile se no si seccano le radici. L'alternativa è metterle in un contenitore e rocoprirle con terra senza pressare per tenerle umide. L'invavo è meglio farlo subito in un vaso capiente 45/50 cm. così che l'impianto è definitivo.