• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Premetto che non ho nessuna esperienza in rose..Ho solo manifestato
il desiderio di avere due rose rampicanti sul balcone a nord...una volta
che questo fosse pavimentato a dovere e sistemato..

Mio marito stasera è arrivato a casa con due rose a radice nuda,
entrambe bianche, una è un'ibrido di tea e una la Iceberg.:D

Ho un piccolo problema logistico dovuto alla mancanza di vasi
grandi abbastanza...Devo interrarle al piu' presto? Quanto
puo' resistere in un ripostiglio esterno sul balcone?
( qui fa ancora molto freddo ...)

Altra domanda: dovro' interrarla nel vaso piu' capiente
che posso tenere sul balcone o provvisoriamente, posso
metterla in un vaso di media capienza e rinviare l'operazione
con il vaso piu' grande in seguito..?
E' uno stress eccessivo, rinvasare la pianta?
Il problema è che devo ripavimentare il terrazzo...e due vasi
grandi da spostare oltre all'altra attrezzatura...sono un
problema

Forse per le rose era meglio aspettare...ma adesso che le
ho..sono anche tutte piene di getti..
 

gianfra

Guru Giardinauta
grosse problematiche non ci sono , però è meglio invasarla prima possibile se no si seccano le radici. L'alternativa è metterle in un contenitore e rocoprirle con terra senza pressare per tenerle umide. L'invavo è meglio farlo subito in un vaso capiente 45/50 cm. così che l'impianto è definitivo.
Il travaso è bene farlo dopo un anno dall'impianto così che le radici si sono consolidate sul pane, ovvio che durante il rinvaso il pane di terra sia abbastanza asciutto da rimanere consistente , inoltre il nuovo vaso è bene che sia un buon 2 misure ( dipende dalla grandezza del precedente) più grande.

Riguardo alla dimensione dei vasi, puoi fare un carrellino con le ruote e quindi spostarli più acevolmente. Il materiale si trova ageolmente, anche già fatto, presso qualsiasi consorzio
ogrosso negozio di ferramenta.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra, grazie mille!

Ora le rose sono in una scatolina di cartone, e avvolte nella classica tela di juta.
Resisteranno fino a sabato? Le ho provvisoriamente messe nel ripostiglio sul
balcone, al riparo dalla corrente eccessiva..
Per l'impianto definitivo avevo pensato a vasi rettangolari larghi 38 x 60 di altezza..
dovrebbero avere una capienza di 20 litri circa..
speriamo bastino..

Anzichè il carrellino ho pensato a quei sottovasi in legno con ruote, ne ho di varie
misure..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r
Sono piene di gemme...le ho messe in vaso e stanno già
lavorando..Ho solo un po' paura per il freddo, da noi
fa ancora -2 di notte..
Per precauzione le ho messe nel punto piu' riparato..
accanto al muro che è un po' piu' caldo..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ti devi preoccupare, le rose sono molto resistenti alle basse temperature. Questo varia molto da una varieta' all'altra ma in genere resistono tranquillamente fino a -15!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Eccole le due piccole!!:love:
IMGP1718.jpg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Le due rose stanno benone, la thea bianca ha prodotto due
lunghi getti, ma purtroppo nessun fiore..
La iceberg è piena di fiori e di boccioli profumatissimii, spero
di riuscire a postare qualche foto nel fine settimana..
Di recente, oltre a tre settimane di pioggia incessante
c'è stato un gran vento, la piccola iceberg ha
le foglie un po' stropicciate, alcune si sono seccate..

Sarà l'effetto del vento o qualche malattia funginea?

Le due piante tutto sommato mi sembrano in buona
salute, nessun parassita, almeno da un primo esame
tranne qualche fogliolina appassita sulla piccola...
bordo secco e resto della foglia verde...
Scusate l'ignoranza, a parte il vento da
cosa potrebbe essere stato causato ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che terra c'è nel vaso?

Il problema può essere causato dal vento o da problemi alle radici, per la troppa umidità, ma anche da una terra troppo torbosa.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Per il terriccio ho usato uno specifico per rose a cui ho
aggiunto un po' di stallatico..Le ho piantumate a febbraio.
Non mi pare soffrano di ristagno. Anche se piove sono
in una parte di balcone dove l'acqua arriva solo nebulizzata
e pertanto devo innafiare io quando sento sento il terriccio
asciutto..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il terriccio ho usato uno specifico per rose a cui ho
aggiunto un po' di stallatico..Le ho piantumate a febbraio.
Non mi pare soffrano di ristagno. Anche se piove sono
in una parte di balcone dove l'acqua arriva solo nebulizzata
e pertanto devo innafiare io quando sento sento il terriccio
asciutto..

Tieni presente che il terriccio pronto, anche specifico, non è mai ottimale per le rose. In realtà bisognerebbe mescolare della terra vera, di campo, argillosa a del terriccio universale o per gerani, in proporzioni uguali. Purtroppo il terriccio in sacchi è spesso troppo torboso e con il tempo diventa molto stopposo e non porta le radici ad asfissia...specie in estate.

Ho ripescato questo vecchio post ( davvero ben fatto ) e
fortunatamente le foglie della mia iceberg non rientrano in
nessuna delle tipologie descritte.

.http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame-2.html

E' del tutto probabile. Infatti, come ti dicevo, secondo me la causa è qualcosa alle radici o il vento freddo.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto, Helene, ecco le foto, di pessima qualità perchè
scattate stasera quando il sole stava tramontando..
Ecco la mia piccolina ...
IMGP0069.jpg


Foglie..
IMGP0052.jpg


IMGP0053.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quei problemi alle foglie, secondo me, sono dati da squilibri idrici.
E' possibile che abbia avuto sete abbastanza a lungo o che, come ti ho detto, il terriccio non essendo dei più adatti dia dei problemi per l'assorbimento dell'acqua.

Tra l'altro le foglie sono molto chiare e denotano una mancanza di ferro.

Io personlamente svaserei, cercando di non toccare il pane di terra e mescolerei il terriccio che hai con una buona quantità di terra argillosa. Penso che si risolverà tutto e la pianta starà molto meglio, specie adesso che arriva l'estate.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Quei problemi alle foglie, secondo me, sono dati da squilibri idrici.
E' possibile che abbia avuto sete abbastanza a lungo o che, come ti ho detto, il terriccio non essendo dei più adatti dia dei problemi per l'assorbimento dell'acqua.

Tra l'altro le foglie sono molto chiare e denotano una mancanza di ferro.

Io personlamente svaserei, cercando di non toccare il pane di terra e mescolerei il terriccio che hai con una buona quantità di terra argillosa. Penso che si risolverà tutto e la pianta starà molto meglio, specie adesso che arriva l'estate.

Grazie per la risposta..
Svasare adesso che è in piena fioritura? Non sarebbe meglio rimandare? Per la terra vedro' di
procurarmi una quarantina di litri di terra da giardino rubacchiando dalla casa dei miei in
campagna...Il vasone ora l'ho procurato..sembrerà una nanenorottola in mezzo ad un mare
di terra...Una volta messa a dimora, quella sarà la casa definitiva per i prossimi anni ( e speriamo
sianto tanti ...).

Ripensandoci, oltre llo choc dell vento forte di questi giorni, c'è stato un momento in cui tutte le mie piante esposte sul lato nord est hanno sofferto tantissimo: per dipingere le piastrelle del balcone ho dovuto liberarmi di vasi e balconette e ricoverare le piante in soggiorno per una settimana circa..ad inizio aprile..
Faceva freddo e l'aria secca del riscaldamento domestico ha messo a dura prova tutte le
ospiti ..Avevo i bulbi in piena fioritura con fiori afflosciati e tutti seccati..Alcune viole sono morte...La iceberg, piu' dell'altra ha patito l'aria secca nonostante vaporizzassi e inaffiassi..
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi anche aspettare...devi però tenere le piante all'ombra, almeno durante l'estate, anche perchè, per esempio, il vaso della prima rosa è piuttosto piccolo.

Non è però che rinvasare con le piante fiorite sia un dramma...se la pianta è stata invasata poco tempo fa è del tutto probabile che si trovi ancora il pane di terra quasi intatto come quando lo si era interrato...quindi le radici non vengono toccate.
 
Alto