• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su messa a dimora temporanea di Rose a radice Nuda

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto prima di improvvisare e fare possibili danni:rolleyes:
Tra fine ottobre e metà novembre dovrebbero arrivarmi un bel po di rose a radice nuda(una quarantina) , il problema è che a casa abbiamo deciso di far fare alcuni lavori di costruzione in giardino, terrazze ed altre aree, per cui in verità non era in previsione ma ormai siamo in mezzo al caos più totale, una cosa tira un'altra e in poche parole non posso per adesso realizzare nessuna aiuola almeno fino a metà dicembre.
Vi chiedo se sia possibile sistemare le rose, una volta arrivate, in vasi provvisori in modo da decidere in seguito quale mettere nei vasi che andranno nelle terrazze e quali sistemare in terra nelle varie aiuole che si andranno a liberare o a creare. Tutto questo in modo che la rosa venga poi spostata con la terra del vaso provvisorio.
Penso che dovrebbe essere fattibile, lo spero perché altrimenti non saprei come fare.
Se si:
-che vasi mi consigliate di procurarmi? Ovviamente grandi tanto quanto basta per questa transizione, quelli definitivi saranno profondi e grandi abbastanza almeno 40cm di altezza.
-non appena le aiuole saranno pronte posso procedere come la normale messa a dimora di una rosa acquistata in vaso?
-devo aspettare la primavera o qualsiasi momento è idoneo purché non ci siano gelate?

Grazie in anticipo per le risposte
Un caro saluto :ciao: Rosa
 

Rosa75

Guru Giardinauta
PS. Ho appena ricevuto una mail :banghead: 9 arrivano già a fine settimana!
Black Magic
Black Baccara
Rosa Whisky
Parfum-Rose Thierry Marx
Parfum-Rose Sophie Rochas
Parfum-Rose Impératrice Farah
Rosa Gorgeous
Rosa Mein München
Rosa Graham Thomas
Urge il vostro aiuto:V
 

smashzen

Giardinauta
ciao, secondo me se devono stare soltanto un paio di mesi bastano dei vasetti da 20/24 di diametro, e comunque non penso sia un problema per le gelate visto che comunque sui vari siti consigliano di mettere a dimora da novembre a marzo, tanto in teoria se sono in riposo vegetativo e le sposti qua e la non dovrebbero stressarsi troppo, comunque complimenti!! anch'io vorrei un corriere che mi porta 40 rose a casa :ROFLMAO:

ps. ma è vero che leggevo che le rose a radice nuda non fioriscono per i primi 2 anni dalla messa a dimora?
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema ho risolto mettendole in "tagliola". Se fai una ricerca sul web trovi molte indicazioni precise. A me lo scorso anno è andata bene con il 100% di sopravvissute messe a dimora tra gennaio e febbraio.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
meno male, quest'inverno volevo prenderne qualcheduna... fioriscono già nell'anno di impianto?
Io ne ho piantate tre a Gennaio (Charles de Gaulle, Caribia e Ch-Ching!). La CDG è quella che ha fiorito di più e ha iniziato a Maggio. La Ch-Ching! mi ha fatto due fiori, uno a Maggio e l’altro ad Agosto mentre la Caribia ha fatto qualche fiore a Luglio.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ps. ma è vero che leggevo che le rose a radice nuda non fioriscono per i primi 2 anni dalla messa a dimora?

Ciao @smashzen grazie per il tuo intervento, riguardo al fatto che le rose a radice nuda non fioriscono per i primi 2 anni smentisco anch'io, lo scorso anno ho messa in vaso una Parure d'or :love: ha fiorito da fine aprile a metà luglio
Un paio di fotine... IMG_20200606_171202.jpg IMG_20200620_090333.jpg IMG_20200530_164622.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema ho risolto mettendole in "tagliola". Se fai una ricerca sul web trovi molte indicazioni precise. A me lo scorso anno è andata bene con il 100% di sopravvissute messe a dimora tra gennaio e febbraio.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ciao @Paolino63, grazie per il suggerimento, mi documentero a riguardo, stasera appena metto a letto i bimbi inizio con le ricerche:LOL: come hai fatto precisamente tu? Potresti descrivermi la tua esperienza?
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao @Paolino63, grazie per il suggerimento, mi documentero a riguardo, stasera appena metto a letto i bimbi inizio con le ricerche come hai fatto precisamente tu? Potresti descrivermi la tua esperienza?
...allora in una aiuola che dovevo ancora sistemare ho fatto una piccola trincea di circa 15cm di profondità larga 30 e lunga meno di un paio di metri. Al posto della terra originale che è molto argillosa ho fatto una miscela con 75 l di compost (il più economico) e 2 sacchi di sabbia vagliata (0-4mm) spesa totale 7.5€. Ho deposto nella trincea uno strato di miscela di circa 5 cm ho posizionato la prima pianta a radice nuda inclinata a 45 ° e l'ho ricoperta completamente con la miscela di compost e sabbia. Poi ho posizionato la successiva e via di seguito. La miscela era molto areata e leggera. Sono rimaste così fino al momento dell'impianto. Hanno fiorito tutte tra maggio e giugno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
...allora in una aiuola che dovevo ancora sistemare ho fatto una piccola trincea di circa 15cm di profondità larga 30 e lunga meno di un paio di metri. Al posto della terra originale che è molto argillosa ho fatto una miscela con 75 l di compost (il più economico) e 2 sacchi di sabbia vagliata (0-4mm) spesa totale 7.5€. Ho deposto nella trincea uno strato di miscela di circa 5 cm ho posizionato la prima pianta a radice nuda inclinata a 45 ° e l'ho ricoperta completamente con la miscela di compost e sabbia. Poi ho posizionato la successiva e via di seguito. La miscela era molto areata e leggera. Sono rimaste così fino al momento dell'impianto. Hanno fiorito tutte tra maggio e giugno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie ancora @Paolino63 per il tuo aiuto, un'ultima cosa se posso approfittare del tuo aiuto:love: quante rose hai posizionato nell'aiuola provvisoria seguendo questo metodo? E a che distanza? Ah dimenticavo... Quanto le hai tenute così?
Interessantissima la tua esperienza perchè è proprio quello che mi serviva :su:
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ne ho messe circa 20 (ibridi di te, rampicanti ed arbustive ed un paio di inglesi) tra una l'altra più o meno 4 dita di terriccio. Ho innaffiato solo quando il terriccio si asciugava troppo. In pratica due tre volte. Ah dimenticavo ho tolto gli imballi dalle radici e distese delicatamente soprattutto le più piccole. Qualche ramo è rimasto fuori ma non ho visto sofferenze, Sono rimaste in tagliola da inizio novembre a gennaio alcune anche a tutto febbraio. Per paura delle gelate, ho coperto con tessuto non tessuto da Natale in poi.Ho fatto l'inzaffardatura prima di metterle a dimora. Tieni conto che era la prima volta che facevo questa operazione ma so che in vivaio è pratica comune non solo con le rose. Si sono sviluppate tutte piuttosto bene, hanno fiorito e sviluppato nuovi rami su alcune a partire da settembre ho fatto delle margotte aeree ma ancora non ho maturato esperienze su questo argomento che meritano di essere condivise. Speriamo perché come tecnica di riproduzione mi piace molto di più della talea.
b9dd880c5724e15230009cd0cca6c856.jpg
0ce0c577764179b89d3cffc427e86342.jpg
fc4c37ac20d47f6783da6c6e61ca4f95.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ne ho messe circa 20 (ibridi di te, rampicanti ed arbustive ed un paio di inglesi) tra una l'altra più o meno 4 dita di terriccio. Ho innaffiato solo quando il terriccio si asciugava troppo. In pratica due tre volte. Ah dimenticavo ho tolto gli imballi dalle radici e distese delicatamente soprattutto le più piccole. Qualche ramo è rimasto fuori ma non ho visto sofferenze, Sono rimaste in tagliola da inizio novembre a gennaio alcune anche a tutto febbraio. Per paura delle gelate, ho coperto con tessuto non tessuto da Natale in poi.Ho fatto l'inzaffardatura prima di metterle a dimora. Tieni conto che era la prima volta che facevo questa operazione ma so che in vivaio è pratica comune non solo con le rose. Si sono sviluppate tutte piuttosto bene, hanno fiorito e sviluppato nuovi rami su alcune a partire da settembre ho fatto delle margotte aeree ma ancora non ho maturato esperienze su questo argomento che meritano di essere condivise. Speriamo perché come tecnica di riproduzione mi piace molto di più della talea.
b9dd880c5724e15230009cd0cca6c856.jpg
0ce0c577764179b89d3cffc427e86342.jpg
fc4c37ac20d47f6783da6c6e61ca4f95.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Semplicemente fantastico:su:
Grazie di cuore, per la dettagliata descrizione di come hai proceduto tu, farò tesoro dei tuoi consigli e spero di pubblicare la prossima stagione splendide foto come quelle delle le tue Rose complimenti!
La Pierre de Ronsard l'ho presa anche io e le altre due somigliano anche a rose che ho ordinato!
Hai da qualche parte l'elenco delle rose che hai?
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno, ieri ne ho sistemato 6 rose con il sistema della tagliola seguendo alla meglio le istruzioni di @Paolino63, in internet non ho trovato molte fonti, anzi niente di più approfondito sull'argomento, a parte qualche discussione qua nel forum, mi sarebbe piaciuto trovare qualche immagine pasdo passo o video sarebbe stato il massimo. Spero di aver fatto bene, @Paolino63 gentilmente mi confermi appena vedi le foto?
un'altro dubbio grosso mi è sorto(n) non appena verrà il tempo di interrarle nella loro posizione definitiva come faccio a prenderle da questa tagliola?
Non c'è il rischio che nel prenderle le radichette sottili si danneggino o strappino visto la vicinanza tra l'una e l'altra?
 

Allegati

  • IMG_20201016_172341.jpg
    IMG_20201016_172341.jpg
    182 KB · Visite: 11
  • IMG_20201016_173343.jpg
    IMG_20201016_173343.jpg
    178,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20201016_174014.jpg
    IMG_20201016_174014.jpg
    163,8 KB · Visite: 16
  • IMG_20201016_180311.jpg
    IMG_20201016_180311.jpg
    209,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20201016_180319.jpg
    IMG_20201016_180319.jpg
    168,9 KB · Visite: 13

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Metti molto più terriccio intorno alla pianta le devi ricoprire quasi completamente è per questo che si mettono molto inclinate.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Metti molto più terriccio intorno alla pianta le devi ricoprire quasi completamente è per questo che si mettono molto inclinate.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie per aver risposto, domani farò come hai consigliato. Per il resto dalle foto pensi che le rose siano messe in modo esatte come distanza? Come hai fatto per prenderle senza far danni alle radichette quando è arrivato il momento di metterle nella dimora definitiva?
 
Ultima modifica:

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Si la distanza è corretta tieni conto che in vivaio sono generalmente una sull'altra o quasi. Quando le preleverai se hai usato terriccio sciolto non ci saranno problemi. A radice nuda erano ed a radice nuda sono rimaste...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Si la distanza è corretta tieni conto che in vivaio sono generalmente una sull'altra o quasi. Quando le preleverai se hai usato terriccio sciolto non ci saranno problemi. A radice nuda erano ed a radice nuda sono rimaste...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Buon giorno @Paolino63
grazie per avermi tolto il dubbio :bacio:
ti auguro una splendida domenica :ciao:
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Semplicemente fantastico:su:
Grazie di cuore, per la dettagliata descrizione di come hai proceduto tu, farò tesoro dei tuoi consigli e spero di pubblicare la prossima stagione splendide foto come quelle delle le tue Rose complimenti!
La Pierre de Ronsard l'ho presa anche io e le altre due somigliano anche a rose che ho ordinato!
Hai da qualche parte l'elenco delle rose che hai?

Buongiorno Rosa 75 queste sono le varietà che ho acquistato a radice nuda, messe in tagliola a ottobre e via via trapiantate dalla fine di gennaio a tutto febbraio:
Barock (2)
Pierre de Ronsard (4)
Red Edenrose (4)
Salita (1)
Abraham Darby (3)
Abracadabra (2)
Double Delight (1)
Mister Lincoln (1)
Papa Meilland (2)
Gloria Dei (2)
Pullman Orient Exp. (1)

Sono rimaste completamente coperte di miscela, terriccio e sabbia molto sciolta (anche la parte aerea!) almeno per tre mesi. Alla messa a dimora non sono partite tutte con la stessa velocità vegetativa, penso che sia dipeso più dalla varietà che dalla posizione visto che erano tutte ben esposte, da giugno in poi si sono ben stabilizzate e lo sviluppo le ha portate tutte a oltre 150 cm. Solo le Pierre de Ronsard non cresciute quanto speravo non so cosa pensare. Hanno fatto tutte 3 fioriture, Barock e Salita stanno osando addirittura la 4° chiaramente pochi fiori e di dimensioni modeste ma sani. Cinorroidi per i semi nemmeno l'ombra. Trattamenti preventivi da protocollo con rame/zolfo, fitofarmaci anticrittogamici solo alla comparsa dei sintomi, non nascondo la mia passione per un utilizzo (consapevole)della chimica. Stallattico pellettato primavera ed autunno come se piovesse, granulare complesso agricolo 8-24-24 circa un cucchiaino a pianta 3 volte, un cucchiaino di ferro chelato una volta. In fase di impianto il terreno, argilloso pesante, è stato alleggerito al 40% con la solita miscela di terriccio economico e sabbia vagliata 0-4 mm. Acqua settimanale abbondante. Due attacchi di tentredini rintuzzati con piretoidi, ma qualche danno sono riuscite a farlo, afidi non ne ho visti. Settimana prossima ne margotto qualcuna così per provare e prelevo qualche scudetto per gli innesti a gemma dormiente su varietà che non mi piacciono più. Così tanto per non annoiarsi.
 
Alto