• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti, sono nuovi del forum quindi se ho sbagliato sezione o titolo vi prego di correggermi, comunque ho un dubbio: non molto tempo fa, un mese circa, ho cercato di piantare delle rose a radice nuda ordinate sul sito di meilland, come riportato sulla guida allegata ho accorciato le radici e potato le parti coperte di cera, ho però commesso l'errore di tagliare troppo le radice di una charles de gaulle che tuttora deve ancora germogliare. La mia domanda è ora dal momento che ho commesso quest'errore come posso rimediare?
Ho provato a metterla nello stesso substrato che uso per le talee cioè metà torba e metà sabbia, può funzionare? Cosa posso fare in alternativa? Grazie in anticipo per le risposte.
 

Crimson king

Florello
Ciao le rose a radice nuda vengono scorciate quelle lunghe in media si devono lasciare 20-25 cm di lunghezza Io inoltre le tengo a bagno per 6-7 ore prima di piantarle. Se é un rosaio a cespuglio puoi potarla non scendendo sotto i 10cm da terra, questo se non ha ancora vegetato lasciando meno gemme le radici hanno più possibilità di spingere la vegetazione ridotta magari masticizza i tagli per avere una riduzione di perdita di linfa metti anche un pò di concime a lenta cessione distante dal tronchetto almeno 10cm
 
Alto