• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli scelta 3 rose

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per l'ingresso di casa (Brescia, esposizione sud-ovest) vorrei valutare tra le varie opzioni quella di mettere tre rose nelle ultime posizioni libere: A - B - C (guardate entrambe le foto per capire) . Pensando di privilegiare il profumo, la scarsità di manutenzione e la rusticità (d'inverno ho poca luce e terreno gelato) sapreste dirmi che rose mettereste e in quale posizione? Grazie
a.jpg B.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ti consiglierei delle rose Kordes.
Cinderella Rosa arbustiva. Colore rosa. La danno come rampicante, ma il sito tedesco di Kordes la da come arbustiva (150 cm). Io l'ho avuta in Italia e mi aveva fatto un cespuglio bellissimo, con fiori molto belli.
Constanze Mozart Colore rosa tenue. Una floribunda profumata, molto bella. Altezza 90 cm
Märchenzauber. Colore rosa albicocca. Floribunda sana e resistente.
Altezza 90 cm
Home & Garden. Floribunda. Colore rosa. Altezza 90 cm
Kosmos. Floribunda profumata. Colore crema. Altezza 90 cm
Sterntaler. Rosa arbustiva. Profumata. Colore giallo. Altezza 120 cm.

Sono solo alcuni esempi.

Ti posto il link di Kordes. Puoi dare un'occhiata alle varie proposte.
Le floribunda sono rose di facile manutenzione, che fioriscono molto. Kordes è un ibridatore tedesco, le sue rose, come le Tantau, resistono bene al freddo.
Rose ancora più facili sono le rose Kordes ADR , rose che hanno superato il test ADR. La prova ADR è spesso considerata la prova più difficile per le malattie e le prestazioni in giardino per le rose in tutto il mondo.
Le rose che hanno superato questo test sono rose resistenti e che si ammalano pochissimo.

 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Anche io sono di Brescia (bassa bresciana). Ho cercato di farmi un piccolo roseto negli ultimi anni:
Ho acquistato rose dal sito di meilland a radici nude: dopo 3 anni i fusti non sono ancora molto grossi e ho avuto anche qualche perdita; in vaso non ho mai acquistato.
Ho acquistato da tuincentrum a radice nuda e anche questi sono un po' esili nei primi anni, ma per massimo 7 euro a rosa non si può chiedere la luna.
Quello da cui mi sono trovata meglio è stato rose Barni: sono le più vigorose che ho, han fatto dei grossi rami basali e fioriscono abbondantemente tutti gli anni. Meglio acquistare in vaso che a radice nuda, secondo me. In particolare 3 varietà sono a bassissima manutenzione, molto vigorosi e profumati: sweet parole (fiore enorme rosa), wanda ferragamo (fucsia-viola, enorme), raymond kopa (arancio sfumato, fiori poco meno grossi ma abbondantissimi).
Spero di esserti stata utile...
Ho appena fatto un ordine anche da Nino sanremo, ma non sono ancora arrivate, quindi non posso darti info.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, per l'ingresso di casa (Brescia, esposizione sud-ovest) vorrei valutare tra le varie opzioni quella di mettere tre rose nelle ultime posizioni libere: A - B - C (guardate entrambe le foto per capire) . Pensando di privilegiare il profumo, la scarsità di manutenzione e la rusticità (d'inverno ho poca luce e terreno gelato) sapreste dirmi che rose mettereste e in quale posizione? Grazie
Vedi l'allegato 536244 Vedi l'allegato 536246
Alla fine cosa hai scelto?

P.s. Anch'io sono del partito delle rose di Kordes. E poi Poulsen. Sono rose davvero forti e bellissime.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Alla fine cosa hai scelto?

P.s. Anch'io sono del partito delle rose di Kordes. E poi Poulsen. Sono rose davvero forti e bellissime.

Alla fine non ho ancora piantato nulla ma ho comperato (per caso e recentemente) una Madame A. Meilland per la posizione B e ho scelto un paio di Rose de Rescht per la posizione C, che comprerò da Nino Sanremo non appena torneranno disponibili. Mi resta da scegliere per la posizione A.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Alla fine non ho ancora piantato nulla ma ho comperato (per caso e recentemente) una Madame A. Meilland per la posizione B e ho scelto un paio di Rose de Rescht per la posizione C, che comprerò da Nino Sanremo non appena torneranno disponibili. Mi resta da scegliere per la posizione A.

Per la posizione A, potresti valutare la Meilland Pink Knock-Out. Ne ho una che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Il fiore in sé non è spettacolare, niente a che vedere con le Austin o le rose a grandi fiori in genere: però è grazioso e di un bel colore.
La sua forza sta nella grande generosità e robustezza: è perennemente in fiore, cresce velocemente, non si ammala. Una nuvola rosa superaffidabile. Gli ultimi bocci sono appassiti la scorsa settimana, pensa! Ed è ora un bel cespuglio largo e alto più di 1 metro, oltre le previsioni.
Qui sotto un link veloce dal sito Meilland.
https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-pink-knock-out-r-rodin-r-meigadraz.html
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Per la posizione A, potresti valutare la Meilland Pink Knock-Out. Ne ho una che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Il fiore in sé non è spettacolare, niente a che vedere con le Austin o le rose a grandi fiori in genere: però è grazioso e di un bel colore.
La sua forza sta nella grande generosità e robustezza: è perennemente in fiore, cresce velocemente, non si ammala. Una nuvola rosa superaffidabile. Gli ultimi bocci sono appassiti la scorsa settimana, pensa! Ed è ora un bel cespuglio largo e alto più di 1 metro, oltre le previsioni.
Qui sotto un link veloce dal sito Meilland.
https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-pink-knock-out-r-rodin-r-meigadraz.html
Grazie mille per questo suggerimento!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Di colore rosso intenso invece cosa avreste consigliato?
Io ho preso questa sono poco esperto,la conoscete?

https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-rampicante-eric-tabarly-r-meidrason.html
Io non la conosco, mi spiace.
Sembra davvero incantevole.

Eric Tabarly è una rampicante, quindi deduco che cerchi consiglio per una rosa di questo tipo.
La mia "strategia" è partire dalle mie esigenze come giardiniera dilettante: e quello che voglio è una rosa resistente alle malattie.
Per cui filtro le rose ADR in base alle mie preferenze di colore, forma del fiore e rifiorenza, posizione in cui la rosa va collocata, etc.
Adr è il premio che viene assegnato alle rose più resistenti alle malattie. Per cui ogni ibridatore può avere nel suo portafoglio alcune di queste rose.
Qui di seguito i link alle selezioni di rose Adr di Kordes e Meilland.
https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rose/rose-adr
https://www.rosen.de/en/search?sSearch=adr&p=3

Ho una sola rosa rossa rampicante, e si chiama Santana, di Tantau. A me piace molto, è adatta al posto dove l'ho piantata.
Avrei voluto la Parkdirektor Riggers di Kordes, il Museo Giardino della Rosa antica me l'avrebbe ordinata e cresciuta, ma avrei dovuto aspettare almeno 10 mesi, e non ho avuto questa pazienza.:rolleyes:
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per le preziose informazioni.
Questa cosa dell adr mi ha aperto un nuovo mondo. Ho un terrazzo coperto a "L" di 4mtx3 prof. 2 ,esposto al sole tutto il pomeriggio .
Su un lato ho già messo qualche alloro alto x barriera visiva.
Mi sarebbero piaciute rose rosse intenso, di forma classica diametro mediopiccolo , profumate, ottima resistenza a malattie e di facile manutenzione.
Ora purtroppo il vivaista superficiale dal quale mi sono recato non mi ha consigliato nulla ..mi ha solo detto con fare irritato che qualunque di quelle in vendita andavano bene per terrazzo ed erano tutte uguali. Invece poi arrangiandomi tramite siti ho scoperto un mondo molto vasto e per varie esigenze.
Ora inizialmente l idea era di sfruttare anche le rose come frangi vista ma sto rivalutando di mettere altri sempreverdi vicino la ringhiera per tale scopo e le rose metterle sotto/vicino i sempreverdi o lato muro (che però è marrone e quando sole picchia diventa caldo così come le ringhiere parapetto)
Nei link che mi hai inviatoad esempio queste draefin diana mi pare rispondano ai requisiti .
In questo caso regalerei a chi so già la mia eric tabarly ..di certo non ritorno da quel vivaista per restituirla.
Tu come organizzeresti /cosa sceglieresti?
Spero di essermi spiegato grazie per i consigli.


https://www.rosen.de/en/garden-roses/shop-by-type/fragrant-roses/graefin-diana?c=777
 

Candy418

Giardinauta Senior
Le rose amano il sole, per cui non dovresti avere troppi problemi a posizionarle sul tuo terrazzo.
Le rose in vaso... che dire, si può fare, io ne ho una, ma si deve trattare di vasi molto grandi e profondi, le rose sviluppano un apparato radicale molto profondo ed ampio. A meno di scegliere le rose nane, o i cespugli molto contenuti.
Avranno un costante bisogno di acqua, nella bella stagione, e dovrai essere molto bravo a nutrirle, per garantirti una buona fioritura.
Io ne ho solo una, una Pierre de Ronsard, ma non te la consiglierei.

Prima di iniziare un progetto, devi pensare alle problematiche.
Lo so che di solito all'inizio si parte pieni di entusiasmo, ma poi ci si può pentire. Io di sicuro ho dovuto imparare sul campo, a cose fatte, ad essere più metodica e disciplinata nell'analizzare la situazione.:banghead:

In primo luogo, quanto tempo puoi dedicare al tuo terrazzo? Poco? Piante facili, a bassa manutenzione, poco bisognose di acqua. Molto? Puoi imbarcarti anche in qualcosa di più impegnativo, tipo le rose.
Avrai bisogno di un impianto di irrigazione goccia a goccia, con così tanto sole estivo. Ne hai uno? Lo puoi predisporre? Se non ti assenti mai, non c'è problema, ma se stai via in vacanza per più di un fine settimana, come immagino sia probabile, allora dovrai procurartene uno, pena veder seccare le piante o avere fioriture stentate. L'umido favorisce certi funghi, ma del pari anche l'eccessiva aridità favorisce patogeni e simili, tipo il ragnetto rosso, micidiale per rose e altre piante.

Non ti voglio scoraggiare, è solo che ci devi pensare, per non sprecare tempo, denaro, ed evitare lo scontento ;)dopo tante fatiche.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie molte per le preziose informazioni.
Questa cosa dell adr mi ha aperto un nuovo mondo. Ho un terrazzo coperto a "L" di 4mtx3 prof. 2 ,esposto al sole tutto il pomeriggio .
Su un lato ho già messo qualche alloro alto x barriera visiva.
Mi sarebbero piaciute rose rosse intenso, di forma classica diametro mediopiccolo , profumate, ottima resistenza a malattie e di facile manutenzione.
Ora purtroppo il vivaista superficiale dal quale mi sono recato non mi ha consigliato nulla ..mi ha solo detto con fare irritato che qualunque di quelle in vendita andavano bene per terrazzo ed erano tutte uguali. Invece poi arrangiandomi tramite siti ho scoperto un mondo molto vasto e per varie esigenze.
Ora inizialmente l idea era di sfruttare anche le rose come frangi vista ma sto rivalutando di mettere altri sempreverdi vicino la ringhiera per tale scopo e le rose metterle sotto/vicino i sempreverdi o lato muro (che però è marrone e quando sole picchia diventa caldo così come le ringhiere parapetto)
Nei link che mi hai inviatoad esempio queste draefin diana mi pare rispondano ai requisiti .
In questo caso regalerei a chi so già la mia eric tabarly ..di certo non ritorno da quel vivaista per restituirla.
Tu come organizzeresti /cosa sceglieresti?
Spero di essermi spiegato grazie per i consigli.


https://www.rosen.de/en/garden-roses/shop-by-type/fragrant-roses/graefin-diana?c=777
Guarda, non è per fare pubblicità ad un noto vivaista specifico, ma a Pistoia c'è "Rose Barni".
Ti spiego perché te lo spiego.
Tu da Bologna probabilmente mi dirai "Sì, sono abbastanza vicini ma non vicinissimi", però ti rispondo che ne vale assolutamente la pena per questi motivi:
1) Sono professionisti del settore rose. Hanno anche altre piante, ma sono specializzati in rose. Sono essi stessi ibridatori.
2) Sono persone gentilissime, disponibili e sanno consigliare le cose adatte ad ogni esigenza, anche dissuadere in caso di soluzione non idonea (è meglio un cliente soddisfatto sul lungo termine che un cliente soddisfatto solo lì per lì e avere problemi successivamente)
3) Vendono anche al dettaglio, quindi puoi andare e prenderle direttamente

In un mondo pieno di rose di tutte le varietà, è impossibile che non esista la rosa ideale alle proprie esigenze.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Per rimanere alle rose, con una profondità di soli 2 mt, non puoi permetterti l'ingombro di un vaso grande e quindi neanche rose dal grande sviluppo, per cui devi orientarti su rose dallo sviluppo moderato.
Ti consiglio di accedere a siti come i seguenti, per usarne i filtri di ricerca vaso+sole.
http://www.museoroseantiche.it/index.php/vendita-rose
https://www.rose.it'
https://www.mondorose.it/
Ti informi se sono adr, ed ecco ottenuta una buona selezione tra cui scegliere.

Con un terrazzo come il tuo, metterei dei sempreverde a rapido sviluppo e sani (tipo gli Euonimus più alti) per schermare, e una rosa per intervallare. In vaso io amo gli Ibridi di Moschata, si sviluppano bene e sono robuste, anche se hanno un fiore semplice, al massimo semidoppio, e non corrispondono all'idea di rose che di solito il neofita ha, cioè il bel bocciolone grosso degli ibridi di tea o delle rose inglesi.
Se puoi sfruttare una colonna, aggiungerei un rampicante facile e bello, che fiorisce tutta l'estate, tipo un solanum jasminoides o anche un rantonetttii.
Le mostre dei fiori sono una buona occasione per acquistare piante belle o rare, che non trovi ovunque, specialmente se non hai un vivaio di fiducia. Se glieli ordini, te le portano al loro stand e puoi vederle e valutarle, prima di acquistare.
Io ne ho prese a varie fiere della mia zona, sia da Rose Barni che da Mondorose. Al Museo Giardino ci sono stata tornando da sciare al Cimone, mi hanno procurato alcune rose particolari che ho in vaso, come la Mutabilis e la Nur Mahal.

Mi scuso per la lunghezza dei post, ho una certa tendenza all'evangelizzazione;):LOL::LOL::LOL:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Guarda, non è per fare pubblicità ad un noto vivaista specifico, ma a Pistoia c'è "Rose Barni".
Ti spiego perché te lo spiego.
Tu da Bologna probabilmente mi dirai "Sì, sono abbastanza vicini ma non vicinissimi", però ti rispondo che ne vale assolutamente la pena per questi motivi:
1) Sono professionisti del settore rose. Hanno anche altre piante, ma sono specializzati in rose. Sono essi stessi ibridatori.
2) Sono persone gentilissime, disponibili e sanno consigliare le cose adatte ad ogni esigenza, anche dissuadere in caso di soluzione non idonea (è meglio un cliente soddisfatto sul lungo termine che un cliente soddisfatto solo lì per lì e avere problemi successivamente)
3) Vendono anche al dettaglio, quindi puoi andare e prenderle direttamente

In un mondo pieno di rose di tutte le varietà, è impossibile che non esista la rosa ideale alle proprie esigenze.
Le rose di Barni sono bellissime, ed hanno anche altre varietà di piante, alcune poco comuni. Da loro ho preso lo scorso Maggio un Solanum Amigdaloides dal fiore viola, bellissimo.
Il Museo giardino è in provincia di Modena, una valida possibilità.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Le rose di Barni sono bellissime, ed hanno anche altre varietà di piante, alcune poco comuni. Da loro ho preso lo scorso Maggio un Solanum Amigdaloides dal fiore viola, bellissimo.
Il Museo giardino è in provincia di Modena, una valida possibilità.
Giusto ;)
Avendo anche io un balcone, qua ho le mie.
In vaso tengo queste:
2 Firebird (resistentissime a vento e malattie)
2 Scentimental (i petali non apprezzano il vento)
2 Ketchup&Mustard (fioriscono pure d'inverno, assurde!)
2 minirose non identificate
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Le rose amano il sole, per cui non dovresti avere troppi problemi a posizionarle sul tuo terrazzo.
Le rose in vaso... che dire, si può fare, io ne ho una, ma si deve trattare di vasi molto grandi e profondi, le rose sviluppano un apparato radicale molto profondo ed ampio. A meno di scegliere le rose nane, o i cespugli molto contenuti.
Avranno un costante bisogno di acqua, nella bella stagione, e dovrai essere molto bravo a nutrirle, per garantirti una buona fioritura.
Io ne ho solo una, una Pierre de Ronsard, ma non te la consiglierei.

Prima di iniziare un progetto, devi pensare alle problematiche.
Lo so che di solito all'inizio si parte pieni di entusiasmo, ma poi ci si può pentire. Io di sicuro ho dovuto imparare sul campo, a cose fatte, ad essere più metodica e disciplinata nell'analizzare la situazione.:banghead:

In primo luogo, quanto tempo puoi dedicare al tuo terrazzo? Poco? Piante facili, a bassa manutenzione, poco bisognose di acqua. Molto? Puoi imbarcarti anche in qualcosa di più impegnativo, tipo le rose.
Avrai bisogno di un impianto di irrigazione goccia a goccia, con così tanto sole estivo. Ne hai uno? Lo puoi predisporre? Se non ti assenti mai, non c'è problema, ma se stai via in vacanza per più di un fine settimana, come immagino sia probabile, allora dovrai procurartene uno, pena veder seccare le piante o avere fioriture stentate. L'umido favorisce certi funghi, ma del pari anche l'eccessiva aridità favorisce patogeni e simili, tipo il ragnetto rosso, micidiale per rose e altre piante.

Non ti voglio scoraggiare, è solo che ci devi pensare, per non sprecare tempo, denaro, ed evitare lo scontento ;)dopo tante fatiche.

Per ora la cosa mi appassiona quindi il tempo glielo dedicherei volentieri.
L impianto di irrigazione posso farlo per fortuna ho le predisposizioni.
Ora credo terrò le mie tabarly per vedere se sono gestibili. Poi vorrei metterne di un bel color crema elegante e profumato.
Grazie per i consigli che mi hai fornito :)
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Per rimanere alle rose, con una profondità di soli 2 mt, non puoi permetterti l'ingombro di un vaso grande e quindi neanche rose dal grande sviluppo, per cui devi orientarti su rose dallo sviluppo moderato.
Ti consiglio di accedere a siti come i seguenti, per usarne i filtri di ricerca vaso+sole.
http://www.museoroseantiche.it/index.php/vendita-rose
https://www.rose.it'
https://www.mondorose.it/
Ti informi se sono adr, ed ecco ottenuta una buona selezione tra cui scegliere.

Con un terrazzo come il tuo, metterei dei sempreverde a rapido sviluppo e sani (tipo gli Euonimus più alti) per schermare, e una rosa per intervallare. In vaso io amo gli Ibridi di Moschata, si sviluppano bene e sono robuste, anche se hanno un fiore semplice, al massimo semidoppio, e non corrispondono all'idea di rose che di solito il neofita ha, cioè il bel bocciolone grosso degli ibridi di tea o delle rose inglesi.
Se puoi sfruttare una colonna, aggiungerei un rampicante facile e bello, che fiorisce tutta l'estate, tipo un solanum jasminoides o anche un rantonetttii.
Le mostre dei fiori sono una buona occasione per acquistare piante belle o rare, che non trovi ovunque, specialmente se non hai un vivaio di fiducia. Se glieli ordini, te le portano al loro stand e puoi vederle e valutarle, prima di acquistare.
Io ne ho prese a varie fiere della mia zona, sia da Rose Barni che da Mondorose. Al Museo Giardino ci sono stata tornando da sciare al Cimone, mi hanno procurato alcune rose particolari che ho in vaso, come la Mutabilis e la Nur Mahal.

Mi scuso per la lunghezza dei post, ho una certa tendenza all'evangelizzazione;):LOL::LOL::LOL:

Post prezioso :)
Gli Euonimus mi piacciono ma alti non ne ho trovati, ho girato vari vivai, sviluppano come l alloro? Su un lato ho messo alloro che va molto in altezza ed è fitto. La colonna ce l ho ma dovrei mettere un sempreverde perché se caduco o fa fiori sporco piani sotto.
Rose barni ci sto facendoun pensierino ma sono tutte così belle che non so scegliere . Forse un color crema particolare ed un altra invece accesa.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Post prezioso :)
Gli Euonimus mi piacciono ma alti non ne ho trovati, ho girato vari vivai, sviluppano come l alloro? Su un lato ho messo alloro che va molto in altezza ed è fitto. La colonna ce l ho ma dovrei mettere un sempreverde perché se caduco o fa fiori sporco piani sotto.
Rose barni ci sto facendoun pensierino ma sono tutte così belle che non so scegliere . Forse un color crema particolare ed un altra invece accesa.
Sulle sempreverdi sono ignorantissima quindi passo la parola ad altri :oops:

Facci un pensiero su Barni, io ero andata là convinta di prendere 6 rose diverse, invece mi hanno schiarito molto le idee una volta che ho parlato con loro.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sulle sempreverdi sono ignorantissima quindi passo la parola ad altri :oops:

Facci un pensiero su Barni, io ero andata là convinta di prendere 6 rose diverse, invece mi hanno schiarito molto le idee una volta che ho parlato con loro.
E se si manda un'email, rispondono adeguatamente da Mondorose. Se dettagli le tue esigenze, ti sanno consigliare.
Mi hanno consigliato loro la mia preziosa rosa Cymosa. Che, vi giuro, è sempreverde, qui da me.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Come Euonimous, il mio in vaso è alto circa 1,40.
L'alloro diventa anche un albero, se condotto adeguatamente, quindi non lo batte certo l'altro cespuglio.
Ho normali Oleandri in vaso, e sono belli alti. ma sempre sotto 1,5 mt.

Mi è venuto in mente che, se hai il pavimento che scalda molto, devi mettere uno spessore tra i vasi e il pavimento. Il calore da sotto, se intenso e costante, può danneggiare parecchio le radici e disseccare ancora più velocemente la terra dei vasi. Se poi vuoi fare ancora una cosa in più, riempi il sottovaso di materiale come le perle drenanti o il lapillo vulcanico.
Io ho messo mattoni di quelli belli, da pavimentazione esterna, in modo da creare uno scalino stabile.
 
Alto