• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi mancano solo 3 piante: aiuto!

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto progettando l'ingresso di casa (Brescia, esposizione sud-ovest) e mi mancano soltanto tre piante nelle posizioni A - B - C (guardate entrambe le foto per capire) . La mia idea (poco convinta) è:
A = rosa rugosa roseraie de l'hay (Hfinale=150)
B = melograno da fiore (Hfinale=150)
C= rosa gallica officinalis (Hfinale=120)
Chiedo ai più fantasiosi di voi se hanno idee alternative. Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
a.jpg
B.jpg
 

Faverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, secondo me non è male come idea. Magari metterei un maggiociondolo al posto del cornus o dietro di esso , crescerebbe di più ma avresti delle splendide fioriture (è comunque un albero dalle dimensioni modeste, ha solo bisogno di qualche tutore in fase giovanile, parlo per esperienza). Per quanto riguarda le rose posso solo dirti di accostarne almeno due piante per tipo (soprattutto in posizione A che hai spazio) perchè traggono giovamento ad avere loro simili accanto. Aggiungerei, a scendere, qualche nandina a fianco di quella già presente e qualcosa davanti le lavande, magari erica.
Nella zona dietro l'hebe a meno che non debba rimanere sgombra potresti mettere un acero palmatum dissectum o un altro acero palmatum, magari con dell'edera dal colore chiaro a tappezzare il terreno.
Spero che qualcosa ti possa essere utile.

PS(il maggiocindolo lo si protrebbe anche inserire dietro il cornus tra questo e l'hebe).
 
Alto