• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli piante grasse

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
un mese fa ho portato queste piante dalla sardegna perche me le avevano regalate. erano solo delle talee. hanno attecchito subito, ma le foglie diventano rugose e seccano. le anaffio una volta a settimana e poco. forse dovrei annaffiarle di più.? help me.
 

Allegati

  • jlòjb..jpg
    jlòjb..jpg
    77,8 KB · Visite: 3.406
  • nb.kb..jpg
    nb.kb..jpg
    83,1 KB · Visite: 380

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, potresti darci qualche notizia in più? in che posizioni le tieni (esposte a mezz'ombra o in pieno sole).
Non va bene dare poca acqua, sono piante che hanno bisogno di bere, soprattutto in estate e dovresti annaffiarle abbondantemente finchè l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo, dargliela con il contagocce non va bene :)
Per prima cosa io cambierei il terriccio perchè è troppo torboso e compatto, aggiungerei dei materiali inerti per alleggerirlo un pò e favorire il drenaggio dell'acqua; puoi usare della pomice o del lapillo...se non ne hai o non riesci a reperirli puoi sostiruirli con del ghiaino sottile.
Se le tieni in pieno sole le sposterei, magari ad est in modo che siano esposte solo mezza giornata, in modo tale da dar loro il tempo di riprendersi.
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
consigli piante grasse

grazie x i consigli. allora...... sono abbastanza all 'ombra. sono sotto la ringhiera sel terrazzo.sotto la terra ci ho messo dell argilla espansa forse è meglio che metto una foto :Saluto::Saluto:
 

Allegati

  • m l..jpg
    m l..jpg
    93,2 KB · Visite: 300
  • n bkbhkblhiouhll&#10.jpg
    n bkbhkblhiouhll&#10.jpg
    92,7 KB · Visite: 240

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando le foglie diventano rugose, di solito è perché hanno sete, le succulente vanno annaffiate anche ogni 4-5 giorni in estate...
Riguardo alle foto, la prima cassetta può anche andar bene, nella seconda vedo invece che hai piantato spinose e non spinose tutte insieme... non è il massimo, in quanto, come già detto, le piante a foglia vanno annaffiate più frequentemente rispetto alle spinose... e tra l'altro dovrai comunque dividerle perché alcune ti cresceranno a dismisura :rolleyes:
Ma toglimi una curiosità, la cassetta la tieni proprio in quel buco? :azz:
Non mi sembra il posto ideale! :storto:
 
Alto