• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse spinose

bruno79

Aspirante Giardinauta
Buonasera volevo chiedere una curiosità ,come mai le mie piantine grasse spinose hanno cambiato colore? Sono diventate bianche ma prima erano verdi . Prima che diventassero bianche erano in casa e avevano poca luce e evitando il freddo mattutino ho pensato di tenerle in casa sia autunno che inverno . Appena portate fuori dopo 10 giorni diventano chiare
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera volevo chiedere una curiosità ,come mai le mie piantine grasse spinose hanno cambiato colore? Sono diventate bianche ma prima erano verdi . Prima che diventassero bianche erano in casa e avevano poca luce e evitando il freddo mattutino ho pensato di tenerle in casa sia autunno che inverno . Appena portate fuori dopo 10 giorni diventano chiare
ma non si tengono piante grasse in casa!
Vanno abituate gradatamente al sole. Allora torneranno dopo un pò di tempo, al loro vero colore.
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto l'ho fatta ma essendo più grande non me la fanno pubblicare. Cmq si confermo ,non sapevo che vanno esposte gradatamente al sole . Adesso sono spacciate e moriranno oppure si riusciranno a salvare ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se sono sbiancate nelle condizioni che hai descritto allora sono ustionate, e quindi bisognerà riportarle in ombra e pregare che non schiattino!
Per il resto, oltre a quotare @Stefano Sangiorgio, aggiungo che tante grasse resistono al gelo e tutte resistono al freddo, anzi questo è conditio sine qua non per avere dei fiori
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
Adesso proverò a fargli dell'ombra , la prossima volta come devono essere i tempi e i modi per postare una piantina da dentro a fuori ? Mi passa tutta la stagione estiva :) ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sopportano tutto solo secondo Istagram... Non sopportano la siccità prolungata, non sopportano il terriccio che si usa di solito, non sopportano i bruschi cambiamenti di irraggiamento (come non li sopportiamo noi, al sole se non ci si è mai esposti si brucia!)
Tecnicamente andrebbero lasciate esposte al sole tutto l'anno con la sola copertura dalla pioggia in inverno, al massimo se spostate da ombra a sole, va fatto a marzo con ore crescenti di luce, non a giugno di colpo
 
Alto