• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vasi in terrazzo a sud!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! quest'anno, dopo una pausa di due, vorrei far su un terrazzo ( a sud in friuli) come si deve, ma non ho le idee ben chiare....!!!! per ora ho solo una rampicante, due viole ricadenti e una campanula appesa..avrei bisogno dei consigli specialmente riguardo a
1) piante che stiano bene all'ombra/mezz'ombra da mettere per riempire la base del vaso della rampicante
2) piante cascanti che stiano bene al sole perchè nei mesi più caldi è davvero feroce!!! e magari che siano perenni, che non perdano le foglie d'inverno e che siano resistenti, non necessariamente con tanti fiori :)
3) delle piante cascanti o comunque molto voluminose che resistano all'inverno e, cosa importantissima, possano vivere bene in vasi non molto grandi e soprattutto bassi...quindi con poco spazio per le radici!!!

per ora penso sia tutto :ciglione:
ah un altra cosa già che ci sono, vorrei mettere delle fragole rifiorenti!! fanno tanto volume? cioè...sono belle da mettere nei vasi quelli sul bordo del balcone?
grazie :)
magari in sti giorni posto una foto del mio terrazzo (anche se è un pò triste adesso) così faccio venire le idee :) grazie ancora!! :D
 

irideblu

Giardinauta
mi sa che chiedi un pò troppo a delle semplici piantine...
io ho messo il rosmarino prostrato e delle salvie per avere una base verde tutto l'anno sul balcone, ma di certo non sono sempre in fiore...
anche le edere vanno bene, anche se personalmente non mi piacciono.
d'estate sono stupende le surfinie, d'inverno danno soddisfazione le veroniche... le mini rose danno molte soddisfazioni e fioriscono a lungo, cosi come i classici gerani che però d'inverno devi riparare.
per le fragole non so dirti.
 

steff

Florello
Ma poi ...dove stai ???aggiungilo al profilo .....ciò che sta bene a Palermo muore a Milano ....e viceversa .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se i vasi non sono tanto capienti, dovrai rassegnarti ad avere solo le stagionali (impatiens, pelargoni, tagete, ecc.) e variarle di anno in anno. Mandi.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
sono del friuli,l'ho scritto pur..! quindi a nord..cmq non necessariamente cerco una pianta con i fiori.. avevo letto buone recensioni riguardo alla rosa the fairy..da usare anche come cascante sul balcone..possibile?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per le rose ci vuole un vaso bello grande, anche per The Fairy. Non farti ingannare dalle roselline piccole piccole! Che dimensione hanno i tuoi vasi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la posso buttare lì.......cascanti /sole pieno /poca terra i miei hanno resistito fuori al ghiaccio / perenni
fioriti (al sole pure tanto) tarda primavera fine estate (anche oltre)......? i mesembriantemi quelli violetto oppure gialli ,oppure arancioni.......possono andare?
 
Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
eee infatti infatti l'avevo immaginato cavoli cmq mmmm ne ho uno grandino..ora non mi ricordo quanto esattamente però parecchio! per la the fairy intendo..meglio più profondo o più largo il vaso? ma quindi mi date conferma che la posso sfruttare anche come cascante? :)
cmq si vanno benissimo ci avevo pensato anche io a un fiorellino simile perchè devo riempire un davanzale dietro a una griglia con una rampicante (indefinita) che però lascia un pò di buchi alla base..quindi volevo una cosa colorata sisisisi quelli vanno benissimo..avevo visto in una serra le delosperma...sono più o meno la stessa cosa vero? grazie intanto per i consigli che mi avete dato fino ad ora :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buona Pasqua anche a te.
Io ho due Fairy, una in terra e una in vaso, e da quanto vedo nessuna delle due ha un portamento che si possa definire strisciante. Reagisce molto bene alle potature e getta molto dalla base, ma i getti sono verso l'alto e anche molto lunghi. Inoltre ha moltissime spinette, micidiali. Io le tocco il meno possibile.
Per quanto riguarda i vasi: per le rose sono preferibili quelli più fondi che larghi.
Ho avuto per anni un cotoneaster horizontalis in una vasca in ombra: una pianta rustica, fiorellini bianchi a primavera e bacche rosse in autunno. Potresti alternarlo a Jasminum nudiflorum e J. Primulinum. Resistenti a sole, ombra e freddo. Le poti come vuoi e fanno un bel volume.
Alla base della rampicante potresti mettere dei bulbi primaverili e d'estate impatiens o begoniette. Se preferisci le perenni anche i geranium vanno bene.
Non so dirti nulla delle fragole.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli :) non so dove avessi visto che la the fairy era usata anche come ricadente ma mi era bastato per farmi tutte le immaginine in testa XD
molto carino il cotoneaster horizontalis ma al mio moroso non piace!!!! anche se mi sa che me ne fregherò e ne prenderò uno da mettere sul balcone in modo che faccia un pò di colore anche in inverno!! i gerani non li amo..ma magari potrei metterne di quelli che sanno di limone così allontanano pure le zanzare..si questa potrebbe essere una grande idea :)
ma i jasminum che mi hai consigliato sono arbusti, possono essere usati un pò come ricadenti o come li devo trattare? perchè la mia vicina d casa ha una pianta simile che ha messo sul bordo del balcone ed ha i rami che un pò scendono facendo un bel volume anche d'inverno...può essere?
poi approfittto. avevo pensato di mettere delle begonie cascanti sul bordo del balcone, così che facessero colore viste anche da fuori, tipo cascanti....posso metterle o si guastano col troppo sole?
e posso salvarle l'inverno? grazie :)
magari metto un due foto del terrazzo così giusto per esser più precisi :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il mio Jasminum nudiflorum è coltivato in una vasca profonda 30 cm e occupa in larghezza altrettanto spazio. La vasca è posta a circa 2,5 m d'altezza e la pianta scende giù giù quasi fino a terra.
Io ho fatto così: piantata a primavera, ho lasciato che si espandesse in libertà (cresce molto in estate), quando si allungava in direzioni non volute, io tagliavo. Ho lasciato che si sviluppassero i rami che andavano nella direzione giusta. Dopo la fioritura, che avviene tra dic./feb., accorcio i rami alla misura desiderata, in modo così di infoltire la chioma. Scusa per la spiegazione poco chiara, ma potare il Gelsomino d'Inverno è più facile da fare che da spiegare. Non si fanno danni perchè la pianta reagisce molto bene...anche ai nostri sbagli.
Possono essere allevati come arbusti, alberelli (con il dovuto sostegno) e anche come ricadenti. Sono aperti a tutti gli esperimenti! E sono "navi scuola" per i principianti, tantopiù che si moltiplicano con una facilità disarmante (basta interrare un rametto lungo, che sfugge magari di lato, in un vasetto a parte e lasciarcelo finché non faccia le radici).
Mi dispiace, ma non ho esperienze con le begonie...sono piante che non mi piacciono tanto e così...
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
mi sto arrendendo, ho mostrato il jasminum al mio moroso ma non gli piace! neanche questo! mi sto stufandooo grrr
cmq metto un tre foto del mio terrazzo (disornatissimo...ma non fateci caso :D) così magari rende meglio l'idea!!! sto pensando ad una rosa rampicante sulla grata più a destra rispetto all'entrata...quella nella foto dove c'è lo stendino u.u
http://img41.imageshack.us/img41/6427/dsc01130dw.jpg
http://img511.imageshack.us/img511/2320/dsc01131.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/1430/dsc01129vh.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita , che bel davanzale! Sembra bello largo, ci starebbero delle fioriere anche profonde, come quelle presentate in questo catalogo "http://www.euro3plast.com/jspeuro3plast/lhicum.jsp"
Se scorri il catalogo, troverai ad un certo punto, dei vasi con un rampicante azzurro (Plumbago Capensis) che potresti utilizzare come ricadente: ama il caldo. Anche questo si pota dopo la fioritura estiva, ma dovresti ripararlo d'inverno, almeno per i primi anni (se resiste al nostro freddo). L'ho visto qui in città che ricadeva dalle vaschette di un terrazzo. Abbinato con Ceratostigma plumbaginoides (è di color blu), che farebbe da contrasto. Fidanzato permettendo!
Sempre sullo stesso sito, dovresti trovare anche dei vasi belli alti per far crescere la rosa rampicante che vuoi. Io adoro The Pilgrim, o Snowgoose di Austin, ma non so se resiterebbero sul tuo balcone assolato. Anche sul graticcio più largo ci starebbe bene una rosa (a sinistra) e una Clematide (a destra) da lasciare intrecciarsi.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
bellissimo..!!! ma davvero il plumbago si usa come rcadente? non pensavo!!!! bello se si può si si :) e la Ceratostigma plumbaginoides che portamento ha? perchè cmq nella grata grande c'è già una rampicante ( che non so cosa sia l'ho trovata in un giardino selvatica, preso una talea e piantata!!!!) però quest'anno è un pò n difficoltà--causa immense nevicate presumo! quindi se si ripiglia le metterei vicino il plumbago ricadente sisi..però lì cè un sacco di luce..va bene lo stesso?per la rosa mi piacerebbe un sacco..magari metterla nella grata più piccola in fondo, non quella in mezzo..così non c'è rischio di pungersi :) e su quella in mezzo non so...uhm..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ceratostigma plumbaginoides è una perenne tappezzante, può strisciare e ricadere. Forma dei cuscini alti 10/15 cm.
Sulla grata di mezzo, allora potresti mettere una clematide (testa al sole e piede in ombra).
Il Plumbago, alle nostre temperature, d'inverno perde la parte esterna, ma non muore (o almeno non sempre). In primavera ricaccia nuovi rami, che, quindi non avranno il tempo di diventare tanto lunghi da formare i cespuglioni che si vedono ad esempio in Corsica. In autunno inoltrato dovresti proteggere la base con foglie secche o paglia e coprire l'intera pianta con tessuto non tessuto. Potresti anche tirare giù le fioriere, starebbero proprio al riparo dalle nostre gelate.
Per la rosa, mi raccomando la misura del vaso: le rose preferiscono vasi più profondi che larghi.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
graze mlle (chedo scusa ma non m funziona sempre la "i") mi stai dando una mano enorme :) poi a me l blu piace un sacco come colore per fiori..nfatti appena le trovo metto un paio di pervinca major che scendano giù vicino alla grata centrale (così c'è l'albero che fa un pò d ombra..) e poi già che ci sono ti chiedo...le campanule stanno bene sotto il sole?perchè l vaso che si vede in una delle foto, in origine era appeso però l'ho spostato lì perchè mi è saltato in mente di metterle sul bordo del terrazzo che caschino giù magari con qualche altra pianta alternata..ma non so se è fattibile..
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scusate se entro nella discussione ma sono molto interessata anche io alle piante da balcone, soprattutto appunti le ricadenti e voluminose.
Leggevo del plumbago, però ho letto anche che l'esperto non lo raccomanda al sole di mezzogiorno, quindi non al sole "feroce" che hai tu a sud..
te lo dico perchè io d'estate dalle 13 al tramonto ho il "fuoco" sulle piante!!

anche a me piacerebbe tanto il plumbago e anche il j. nudiflorum però sinceramente non penso che nelle serre del mio paese, nè su quelli vicini, ci sia questa qualità di fiore..troppo "ricercato"....o sbaglio?
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao!guarda siamo nella stessa situazione perchè io vivo in friuli ho solo il terrazzo esposto a sud :) cmq il nudiflorum si trova sisi..ce l'ha la mia vicina di casa!! e anche da tatne altre parti l'ho visto! il plumbago lo userò da ricadente e lo metto in alto e più verso l'interno della terrazza quindi spero sarà riparato a sufficienza...non vedo l'ora di vedere come sta..lo vado a comprare adesso :)) perchè non prendi una pervinca major? sono stra belle, e ricadenti, non le metti dove c'è tantissimissimo sole ttto il giorno e stanno bene, a me era cresciuta tantissimo, è morta durante l'inverno...sigh,,però ancora non si trovano da nessuna parte, bisogna pazientare ancora un pò..
 
Alto