• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali fiori per un terrazzo?

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Stavo decidendo quali fiori mettere sul mio terrazzo, esposto a ovest: i vasi sono 4, rettangolari, grandi (2 piante circa ciascuno), collocati in due fioriere che si affacciano sulla parte esterna del balcone.
I due anni passati avevo messo 4 gerani parigini e 4 surfinie, e sinceramente il terrazzo era bello scenografico, ma quest'anno volevo cambiare genere; i gerani infatti si prendono la solita farfallina, non è che muoiono, ma bene non stanno.
Non vorrei neanche mettere 8 surfinie sul terrazzo, perchè hanno bisogno di tantissima acqua d'estate, insomma danno troppa dipendenza.
Che altre specie di piante potrei mettere che facciano fiori ricadenti?
Avete idee?
Grazie,
Flavia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
bidens, rosmarino prostrato, che è pure perenne e bello in ogni stagione, lithodora diffusa, perenne pure lei, solanum jasminoides...
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le varie soluzioni, le solanum mi piacciono molto, p.es; poi ho visto le foto su internet di un balcone fiorito del rosmarino prostrato, fantastico!!!!
Ma mi domandavo: per quanto tempo resta fiorito?


Se altri hanno altri suggerimenti, fate pure!!!

Spero che siano piante che si trovano facilmente nei vivai!!

Grazie di nuovo,
Flavia.
 

elle61

Guru Giardinauta
Il convolvolo e il solanum li trovi facilmente...
Sei di Pisa Città o in provincia?
Potrei dirti di qualche vivaio....

elle
 

The Seed

Giardinauta
Thunbergia.

Ricadente, cresce in fretta e fa bellissimi fiori.

Seminata l'anno scorso con soddisfazione. Peccato che sia annuale.
 

miciajulie

Fiorin Florello
per il rosmarino prostrato, posso dirti che il mio fa diverse fioriture in un anno, e qualche fiorellino ce l'ha sempre
 
Alto