• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vasi in terrazzo a sud!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ho piantato le clematidi ma ora mi serve una piantina da mettere alla base d quella che sarebbe esposta al sole...una pianta che possibilmente copra anche parte del vaso, mi aiutate? metterò le foto del balcone visto da "sotto" perchè a parte il plumbago capensis, la pervinca major elegantissima (quando riuscirò a trovarla) e forse la yucca, non so cosa mettere uffa..grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A questo punto, se hai deciso di tenere le piante nelle fioriere normali, cioé di misura 75x20x22 cm, non ti resta grande scelta, dovrai optare per le solite surfinie, geranei, verbene... roba piccola insomma. Non puoi certo tenere il plumbago o qualsiasi altro cespuglio nelle vaschette piccole, ti servono almeno quelle alte 30 cm.
Per ombreggiare la clematis bastano le viole nostrane o qualche campanula, le trovi anche al supermercato.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
uffi neanche il plumbago? magari posso cmq comprarne un paio più grandi..mi pare ne valga la pena :) ho dei vasi alti un 40 cm penso..di quelli tondi di coccio...potrebbero andare quelli?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbero anche andare, ma quelli rotondi come ti stanno sul davanzale? Non dovevi farlo scendere?
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
si sono alti fino al bordo del davanzale, quindi cmq ricadono fuori senza problemi :) spè faccio na foto e arrivo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai un gattone gigante? o il vaso non è alto 40 cm? Comunque per degli arbusti ci vogliono contenitori alti almeno 40 cm perché al momento dell'acquisto sono già in vasi alti 20/25 cm e con il drenaggio se ne vanno altri 5 cm. Altrimenti saresti costretta l'anno prossimo a cambiare di nuovo il vaso.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
capito! ho la testa un pò dura :martello:
cmq il gatto è grandino ma mi sa che son 30 cm di vaso o poco di più...ne comprerò uno più grande vè, tocca! :rolleyes: ormai mi hai messo in testa quella del plumbago :D
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto ma visto che anch'io ho un terrazzo praticamente sempre al sole (anche se a latitudini diverse) posso forse consigliarti qualcosa. Perchè non provi uno streptosolem? Sta benissimo in pieno sole e i suoi fiori gialli e arancio si sposano benissimo con le fioriture bu. Il mio è sopravvissuto benissimo all'inverno fuori, non l'avevo nemmeno riparato contro il muro e ora è già di nuovo pieno di boccioli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non l'ho mai visto in vendita da queste parti, forse perché è una piantina delicata per i nostri climi, infatti leggo che sopporta minime di 6/7°C, mentre i nostri inverni vanno ben al di sotto.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ooooo ooooo lo voglioooo lo voglio lo voglio lo voglio :froggie_r che bene starebbe vicino all'azzurro del plumbago :ciglione:
tanto tirerei dentro entrambi dìinverno..o cmq ci metterei il telo per coprirli...dite di no? :(
e la thumbergia invece che alla fine ce la siamo dimenticata? :D
grazieee
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
e invec stavo vedendo il geranium jolly bee..sai dove posso trovarlo qui a udine? o cmq generi più particolarini come quello? grazie :)
 
Alto