• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe su terrazzo a sud

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho un terrazzo esposto a sud e vorrei creare un terzo vasone (100x45 h40) con una sorta di siepe, qualcosa che mi dia un po di copertura.
Negli altri 2 vasoni identici o due pitosfori e due nandine (un po sofferenti).

Cosa mi consigliate di mettere?
Il sole ci batte praticamente quasi tutto il giorno.
Sono a un settimo piano coperto.
Il muretto del terrazzo è in vetro, quindi sole sole.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Danilo
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ci sono molte specie da siepe che puoi mettere in pieno sole, il plumbago specie rampicante per esempio che ama molto il sole o il ricospermun(falso gelsomino) che se coltivati in vaso non sono molto invasivi ma hanno un odore particolare quando sono in piena fioritura. Altrimenti se il vaso non è troppo piccolo potresti optare per una specie da siepe come il callistenom cespuglio molto rigoglioso che produce dei fiori rossi resitente a qualsiasi posizione. Potresti anche osare per una bounganville dal momento che la devi mettere posizionata a sud ma in inverno la devi coprire con il tnt per evitare che geli.
H cercato di darti una panoramica generale di cosa potresti mettere, comunque ci sono molte specie in commercio adatte alle tue esigenze!
Buona fortuna
Michela:)
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle segnalazioni.
avevo dimenticato di precisare che olenadro e fotinia le avrei escluse a priori, non mi piaciono.

il rincospermum, ce l'ho gia, in un altro angolo del terrazzo.
anche lui sta un soffrendo, troppi traslochi e movimenti, ma questa volta è in posizione definitiva.

Plumbago e callistenom, non sono affatto male, porto in approvazione dalla moglie!

secondo voi la lonicera caprifoglio potrebbe andare, magari in una posizione non proprio centrale del terrazzo ...

Per la buganville, ma non necessita di tanto spazio per le radici? io l'avevo esclusa per questo ...

grazie mille raga, e se avete altre idee, io son qui!

ciao
danilo
 
Alto