• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vasi in terrazzo a sud!

emytwins

Aspirante Giardinauta
lisyy dato che sei d udne come me, mi consigli un buon vivaio? che non trovo niente che mi soddisfi... uhmmm..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende molto da cosa cerchi. Anche qui a Udine non c'è molta scelta. Hanno tutti più o meno le stesse cose. Ci sarebbe La Flora a Paderno, ma non so che prezzi hanno: è da tanto che non ci vado.
Il Giardino in città in via Cividale, o anche CittàFlora al Fiera (anche per le fioriere, terricci e prodotti per la cura delle piante). Ma se vuoi un buon vivaio, ben fornito devi rivolgerti al Susigarden di Aiello del Friuli, lì saprebbero darti anche dei buoni consigli.
Per le fioriere potresti dare uno sguardo anche alla Sme di Martignacco: l'anno scorso avevano dei vasoni in sconto.

emytwins

Aspirante Giardinauta
sisi sono più o meno quelil dove vado io, a parte la flora che è da un sacco che non ci vado...anche perchè come prezzi sono altini mi pare di ricordare!!!cmq oggi mi sono svegliata con la vena giusta! al diavolo la rampicante che c'è già sulla griglia grande, è diventato piccolino, lo sposto in quella in mezzo o in quella in fondo, e sulla grata grande ci metto due clematis che si incrocino...sarebbe bellissimo fare da una parte una rosa (gialla magari) e dall'altra una clematis,ma dietro a quella gratal c'è un davanzalino che sto riempiendo con piccoli vasi...quindi se metessi la rosa, diventerebbe un problema raggungerli ;) anche se mi piaceva un sacco la rosa gialla....bhe posso sempre metterla nella grata in mezzo magari mmmm ma siii si combina tutto...
ora resta solo da scegliere quali clematis sono più adatte...

emytwins

Aspirante Giardinauta
uffa voglio la rosa intrecciata alla clematis!!! secondo te una rosa mi da spazio di passare tra i buchi della griglia senza scorticarmi la pelle??

emytwins

Aspirante Giardinauta
allora, aggiorno! alla fine tra l'indecisione è andata a finire che mio papà si è stufato e mi ha comprato tre clematis :D
una crystal fountain, che metterò nella grata in mezzo, poi una jack e una guernsey cream che farò intrecciare nella griglia più grande...poi se tutto va bene, papà ha detto che uniamo la grata grande con quella in mezzo tramite fili di rame che faremo scorrere in alto in modo da farle intrecciare a mò di cornice :D
spero si prendano bene!!!!!
ora attendo il plumbago capensis e quell'altro che mi avevi consigliato che servirà a coprire l'inizio del tronco della jackmanii per darle un pò di ombra.. poi le pervinca major da far ricadere...e poi un pò di buchi ci sono ancora...mmmmm

lisyy

Sono tutte e tre stupende e farebbero un effetto bellissimo intrecciate ad una rosa sia bianca che gialla. Devi fare attenzione a scegliere una rosa la cui fioritura coincida con quella della clematide per avere un risultato da manuale. Comunque sia, abbinate o da sole sono bellissime.
Non metterei il Plumbago nello stesso vaso della clematide, ho paura che le radici entrerebbero in compatizione. Ai piedi della clematide puoi mettere un'erbacea come geranium (ce ne sono tanti a fiore azzurro o blu), alchemilla mollis, dal bel fogliame e dalle infiorescenze giallo-verdine o delle semplici violette, giusto per far da riparo al suo piede, che deve stare in ombra.
Ho trovato un'altro cespuglio ricadente azzurro che potrebbe piacerti: Ceanothus thyrsiflorus repens. Rustico, di piccola "statura", strisciante.

elisir026

Aspirante Giardinauta
ciao!guarda siamo nella stessa situazione perchè io vivo in friuli ho solo il terrazzo esposto a sud :) cmq il nudiflorum si trova sisi..ce l'ha la mia vicina di casa!! e anche da tatne altre parti l'ho visto! il plumbago lo userò da ricadente e lo metto in alto e più verso l'interno della terrazza quindi spero sarà riparato a sufficienza...non vedo l'ora di vedere come sta..lo vado a comprare adesso :)) perchè non prendi una pervinca major? sono stra belle, e ricadenti, non le metti dove c'è tantissimissimo sole ttto il giorno e stanno bene, a me era cresciuta tantissimo, è morta durante l'inverno...sigh,,però ancora non si trovano da nessuna parte, bisogna pazientare ancora un pò..

c.v.d. ho fatto 3 serre e nessuno sa cosa sia un j. nudi...vogliono la foto..ma dimmi te in che mani sono!
un signore che abita nel mio paese coltiva i semi e vende direttamente ai privati le piante e mi ha detto che dopo il 25 saranno disponibili diversi tipi di ricadenti,..lui mi ha citato la lantana.
Proverò, quando sarà il momento, a chiedere a lui se conosce il jasminum e il plumbago..
purtroppo le pervinca major non possono andar bene da me, il balcone come ti ho detto è al sole quasi tutto il giorno..sole cattivo....!!

lisyy

ora il Jasminum Nudiflorum è a riposo, nel senso che è appena sfiorito e nei vivai non lo trovi. Io ne ho una piantina in vaso da 16 cm di diam. E' ancora piccola, ma cresce in fretta e se la vuoi...te la regalo. Devi solo venirla a prendere.
Non ti affannare troppo per il plumbago: lo troverai anche nei grandi supermercati, ma più avanti, ora fa ancora freddo. L'ho cercato anch'io la settimana scorsa, per sostituire i miei che forse sono andati, ma non l'ho trovato. Uno dei miei veniva dal Market del Verde.
So che la Lantana cresce al caldo, ma non so quanto possa resistere da un anno all'altro nel nostro clima, però potresti sostituirla ogni anno. Ho visto dei vasi in Corsica: Plumbago tutto azzurro con ai piedi Lantana arancione, erano un vero spettacolo!
Se non trovi la Lantana ci sono diverse specie di di Campanula (portenschlagiana, carpatica e altre) strisciante e tappezzante, o il Ceratostigma in via Cividale a UD, un vasetto a 1,85 euro, se non ricordo male.

emytwins

Aspirante Giardinauta
ehilaa carino anche il Ceanothus thyrsiflorus repens!! però mi sa che continuo a preferire il plumbago..ma fra quanto lo potrò trovare nei vivai più o meno? perchè con me son stati molto vaghi!! cmq e se ai piedi della clematis ci metto un geranio di quelli profumati al limone? non sono amante dei geranei, però quello, acnhe se è sul rosa, mi piace un sacco ^^ può andare bene? o sennò anche il nasturzio..se puede? :) mi servono consigli per altre ricadenti da mettere sul bordo del balcone so che mi odi lisyy ma sai conosci così tante piantine carine che è inevitabile romperti le scatole :D

emytwins

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe mettere una cosa un pò allegra nella bordura..mi piace la yucca m è sempre quella e sempre quella...ho vistola liriope muscari mentre stavo cercando una pianta da mettere in cucina..posso tenerla al sole?

emytwins

Aspirante Giardinauta
altra domanda..la thumbergia (o come si scrive) non ha possiblità di essere una perenne? muore sicuro d'inverno? sto pensando di prenderne una arancione (per mettere un colore diverso dall'azzurro :) ) o come cascante appesa ad un vaso oppure sul bordo del balcone...si può fare anche se sul, bordo ci sarebbe tantissimo sole? grazie :)

elisir026

Aspirante Giardinauta
ora il Jasminum Nudiflorum è a riposo, nel senso che è appena sfiorito e nei vivai non lo trovi. Io ne ho una piantina in vaso da 16 cm di diam. E' ancora piccola, ma cresce in fretta e se la vuoi...te la regalo. Devi solo venirla a prendere.
Non ti affannare troppo per il plumbago: lo troverai anche nei grandi supermercati, ma più avanti, ora fa ancora freddo. L'ho cercato anch'io la settimana scorsa, per sostituire i miei che forse sono andati, ma non l'ho trovato. Uno dei miei veniva dal Market del Verde.
So che la Lantana cresce al caldo, ma non so quanto possa resistere da un anno all'altro nel nostro clima, però potresti sostituirla ogni anno. Ho visto dei vasi in Corsica: Plumbago tutto azzurro con ai piedi Lantana arancione, erano un vero spettacolo!
Se non trovi la Lantana ci sono diverse specie di di Campanula (portenschlagiana, carpatica e altre) strisciante e tappezzante, o il Ceratostigma in via Cividale a UD, un vasetto a 1,85 euro, se non ricordo male.

grazie per il regalo ma la logistica non mi aiuta!!;-)
il signore di cui parlavo mi ha detto che dovrei trovarla la lantana..per il plumbago allora aspetterò e potrei andare a vedere anche al reparto giardinaggio del leroy merlin..potrebbero averla...

elisir026

Aspirante Giardinauta
quante belle piante che conoscete, purtroppo nel mio paese non c'è la cultura dei fiori e delle piante quindi sui balconi ritrovi sempre le stesse cose.
per quanto mi piacciano le surfinie, mi sono davvero stufata di vederle sui balconi!!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
io purtroppo non posso tenerle perchè mi si seccano inesorabilmente...mah!! però son stra belle e dei gerani non ne posso più...anche se queli che sanno di limone sono più particolari :)

lisyy

Surfinie, gerani, i soliti...ma magari basterebbe un pò di fantasia con gli abbinamenti di colore o alternando del verde (come ad es. Plectranthus, che sa d'incenso) per aver qualcosa di nuovo. Se non trovate piante nuove nei vivai, provate a seminarle da voi, cominciando con quelle più semplici come le Portulache: colorate e amano il caldo, e le Lobelie.
Per Emytwins, prima di cercare le piante dovresti dirmi che tipo di fioriere hai: larghezza e profondità sono determinanti per la scelta.

emytwins

Aspirante Giardinauta
che bello il Plectranthus! ma non può stare al sole diretto vero? cmq oggi ho fatto uno schizzo di come più o meno vorrei venisse fuori il balcone visto dall'esterno..domani se riesco scannerizzo :) cmq anche io vorrei alternare con solo verde..sennò viene troppa robbba!! magari delle cose simpatice a cespuglietto tipo la yucca, che è stupenda ma è sempre quella!!! però quasi qausi bohhh cmq domani prendo le misure dei vasi...cmq sono le classiche fioriere che si vedono sui balconi..quelle "lunghe e sottili" ma potrei comprarne una grande magari..non troppe perchè ho il budget limitato ma una si magari :) o cmq posso anche appoggiare dei vasi alti cosicchè arrivino fino al bordo del balcone...oggi avevo visto una pianta su internet che mi piaceva molto, che sta bene anche all'ombra, foglie a punta, tante e con i fiori a cono violetti sparati verso l'alto..si chiamava tipo horta ma non trovo più nulla a tal proposito!

elisir026

Aspirante Giardinauta
Surfinie, gerani, i soliti...ma magari basterebbe un pò di fantasia con gli abbinamenti di colore o alternando del verde (come ad es. Plectranthus, che sa d'incenso) per aver qualcosa di nuovo. Se non trovate piante nuove nei vivai, provate a seminarle da voi, cominciando con quelle più semplici come le Portulache: colorate e amano il caldo, e le Lobelie.
Per Emytwins, prima di cercare le piante dovresti dirmi che tipo di fioriere hai: larghezza e profondità sono determinanti per la scelta.

concordo..già il fatto di chiedere informazioni su una pianta e sentirsi rispondere: PORTAMI UNA FOTO è deprimente....mi sa che il prox anno rpovvederò si a piantarle da me le piantine, visto che ormai ora è troppo tardi per averle quest'estate sul balcone..che dite?

Alto