ciao!guarda siamo nella stessa situazione perchè io vivo in friuli ho solo il terrazzo esposto a sud cmq il nudiflorum si trova sisi..ce l'ha la mia vicina di casa!! e anche da tatne altre parti l'ho visto! il plumbago lo userò da ricadente e lo metto in alto e più verso l'interno della terrazza quindi spero sarà riparato a sufficienza...non vedo l'ora di vedere come sta..lo vado a comprare adesso ) perchè non prendi una pervinca major? sono stra belle, e ricadenti, non le metti dove c'è tantissimissimo sole ttto il giorno e stanno bene, a me era cresciuta tantissimo, è morta durante l'inverno...sigh,,però ancora non si trovano da nessuna parte, bisogna pazientare ancora un pò..
ora il Jasminum Nudiflorum è a riposo, nel senso che è appena sfiorito e nei vivai non lo trovi. Io ne ho una piantina in vaso da 16 cm di diam. E' ancora piccola, ma cresce in fretta e se la vuoi...te la regalo. Devi solo venirla a prendere.
Non ti affannare troppo per il plumbago: lo troverai anche nei grandi supermercati, ma più avanti, ora fa ancora freddo. L'ho cercato anch'io la settimana scorsa, per sostituire i miei che forse sono andati, ma non l'ho trovato. Uno dei miei veniva dal Market del Verde.
So che la Lantana cresce al caldo, ma non so quanto possa resistere da un anno all'altro nel nostro clima, però potresti sostituirla ogni anno. Ho visto dei vasi in Corsica: Plumbago tutto azzurro con ai piedi Lantana arancione, erano un vero spettacolo!
Se non trovi la Lantana ci sono diverse specie di di Campanula (portenschlagiana, carpatica e altre) strisciante e tappezzante, o il Ceratostigma in via Cividale a UD, un vasetto a 1,85 euro, se non ricordo male.
Surfinie, gerani, i soliti...ma magari basterebbe un pò di fantasia con gli abbinamenti di colore o alternando del verde (come ad es. Plectranthus, che sa d'incenso) per aver qualcosa di nuovo. Se non trovate piante nuove nei vivai, provate a seminarle da voi, cominciando con quelle più semplici come le Portulache: colorate e amano il caldo, e le Lobelie.
Per Emytwins, prima di cercare le piante dovresti dirmi che tipo di fioriere hai: larghezza e profondità sono determinanti per la scelta.
ma scherzi? perchè troppo tardi scusa? mica vero..