• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un prato più verde

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, :)
di seguito le foto del mio prato, compresa una zoomata in uno dei punti più critici.
E' un prato giovane, poco più di un anno e mezzo, sviluppatosi a partire da piccole piantine di gramignone.
Inutile sottolineare che il motivo per cui apro questo topic è quello di cercare di aver un manto più verde e compatto.

Ecco per punti il (pigro) trattamento che ho fatto negli ultimi mesi:

- settembre 2014: concimazione con concime a rilascio veloce.
- gennaio 2015: concimazione con concime a rilascio lento.
- prima metà di marzo 2015: discerbamento manuale :martello: di tutte le erbacce.
- seconda metà di marzo: nuovo discerbamento manuale (non tolleravo più le erbacce :fifone2:) e concimazione con concime a rilascio veloce.
- inizi aprile: tosatura del manto, scarificatura con scarpe chiodate e nuova (meno intensa) concimazione.

Ieri ho acquistato un rastrello areatore, ma temo un po' ad usarlo: il prato è ancora giovane, non si può parlare di un "manto" uniforme (come le foto dimostrano), e durante una prova locale con il rastrello ho avuto l'impressione di sdradicare le piantine del gramignone.

Ancora forse è troppo presto per apprezzare qualche risultato interessante considerato che anche qui in Sicilia la primavera quest'anno se l'è presa comoda, ma vorrei provare a curarlo meglio il praticello. Spero di essere ancora in tempo...

P.S.: chiedo scusa se il topic è un clone di altri, in tal caso chiedo ai moderatori di accorparlo a quello che ritengono più congruo. Non l'ho fatto io stesso non per pigrizia, ma solo perchè non volevo togliere l'attenzione a topic di altri giardinauti. :)

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ti ricordi i grammi complessivi di concimazione e i titoli dei concimi? Credo che per quello che hai distribuito e dal tipo di varietà (mi pare carpet grass seminata) sei a posto almeno fino ad agosto.
Comunque si sta svegliando adesso quindi a breve dovrebbe uniformare il tutto non preoccuparti
Quello che secondo me dovevi fare nella seconda metà di marzo era una arieggiatura completa con macchinario a motore, con un rastrello a mano con quel groviglio di stoloni la vedo molto ma molto dura riuscire a levare tutto il secco.

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Ti ricordi i grammi complessivi di concimazione e i titoli dei concimi? Credo che per quello che hai distribuito e dal tipo di varietà (mi pare carpet grass seminata) sei a posto almeno fino ad agosto.
Comunque si sta svegliando adesso quindi a breve dovrebbe uniformare il tutto non preoccuparti
Quello che secondo me dovevi fare nella seconda metà di marzo era una arieggiatura completa con macchinario a motore, con un rastrello a mano con quel groviglio di stoloni la vedo molto ma molto dura riuscire a levare tutto il secco.

No, non ricordo i ttioli... Però i pallini azzurri che si intravedono nella foto sono quelli del concime a rilascio veloce, non so se ti può aiutare.
Come quantità posso darti qualche indicazione approssimativa.

Su una superficie di 110 mq:

concime a rilascio lento: 10 chili circa.
concime a rilascio veloce: 8 chili la prima volta, 3 chili la seconda volta.

Sì, il groviglio di stoloni è piuttosto fitto, ma il problema è che quando uso il rastrello areatore ho la viva impressione di sdradicare anche i ramoscelli verdi, oltre che il secco... Cioè la soluzione qual è?! Mi devo tenere il secco!?! :confuso:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Basta con le concimazioni, questo è sicuro!

Dacci qualche indicazione di più... quando è stato posato/seminato? a che altezza è attualmente?

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Basta con le concimazioni, questo è sicuro!

Dacci qualche indicazione di più... quando è stato posato/seminato? a che altezza è attualmente?

Non ho lesinato con il concime perchè lo scorso anno ho forse esagerato con la quantità d'acqua giornaliera e temevo che avessi "slavato" il terreno, impoverendolo di sostanze nutritive.

Ho piantato le piantine di gramigna ad ottobre 2013. A maggio del 2014 il manto era già piuttosto fitto, a settembre/ottobre 2014 direi che si "chiuso" completamente... più o meno come oggi: ancora qualche zona un po' meno ricca, ma tutto sommato il manto è continuo.
La sua attuale altezza è come appare in foto (scattata ieri): l'ho tagliato sabato scorso, adesso sarà alto 3-4 cm...

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Allora è Steno, strano però che sia così giallo a meno che non lo hai tagliato basso da poco... lascialo crescere a 6cm quella è la sua altezza ideale vedrai che il giallo e i buchi spariranno.

Per la concimazione, queste vengono sempre dilavate da qualsiasi innaffiatura o pioggia... la concimazione che hai fatto a gennaio per il 50% è sicuramente andata perduta.
Bastavano un 30gr al mq di un concime 20.5.10 a lento rilascio ad aprile, ancora a luglio, e a metà/fine settembre un buon 10.5.20 stessi grammi o volendo anche un bilanciato ma povero di fosforo. (ne ho uno 12.4.17)

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Cos'è "Steno"? :confuso:

Mi appunto le tue istruzioni per la prossima stagione... :) Alcuni mi consigliavano di lasciar perdere il concime a rilascio veloce ed andare di stallatico... boh, sono confuso.

In sostanza, per adesso non devo fare nulla?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
steno = stenotaphrum secundatum, in gergo gramignone... ma in Sicilia soprattutto vengono chiamati gramignone anche il carpet grass e il paspalum notatum.

Lo stallatico lascialo perdere. usa sempre e solo concimi chimici, non sono veleno hanno gli stessi nutrienti di quelli naturali ma prodotti in laboratorio.
Per il tipo di concime puoi anche usare dei concimi a pronto rilascio, ma devi darli in minori quantità e più spesso:
es: se con un lento rilascio ne dai 30g/mq ogni 3 mesi, con uno a pronto rilascio dovrai darne 10g/mq ogni mese... o meglio 5g/mq ogni 15gg.
Questo sempre se il titolo del concime è 20-5-10 N-P-K, comunque sul retro di ogni concime ci sono le dosi di impiego, ricordati che il tuo gramignone è sveglio da aprile ad ottobre quindi le concimazioni vanno fatte in questo periodo.

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Cavolo 20 kg in un anno e mezzo? o tra settembre e adesso? su 130 mq? Per fortuna che lo steno dormiva sennò lo avevi già seccato.. Nitrati a gogo per le falde sottostanti :D

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Cavolo 20 kg in un anno e mezzo? o tra settembre e adesso? su 130 mq? Per fortuna che lo steno dormiva sennò lo avevi già seccato.. Nitrati a gogo per le falde sottostanti :D

ihihihi... in effetti ieri sera sono andato a controllare i sacchi di concime che ancora avevo conservato in garage e devo, per fortuna, ridimensionare un po' quanto dettovi sopra:

concime a rilascio lento: 7 chili circa.
concime a rilascio veloce: 6 chili la prima volta, 2 chili la seconda volta

Così dovrebbe andare un pelino meglio, no?!...

steno = stenotaphrum secundatum, in gergo gramignone... ma in Sicilia soprattutto vengono chiamati gramignone anche il carpet grass e il paspalum notatum.

Lo stallatico lascialo perdere. usa sempre e solo concimi chimici, non sono veleno hanno gli stessi nutrienti di quelli naturali ma prodotti in laboratorio.
Per il tipo di concime puoi anche usare dei concimi a pronto rilascio, ma devi darli in minori quantità e più spesso:
es: se con un lento rilascio ne dai 30g/mq ogni 3 mesi, con uno a pronto rilascio dovrai darne 10g/mq ogni mese... o meglio 5g/mq ogni 15gg.
Questo sempre se il titolo del concime è 20-5-10 N-P-K, comunque sul retro di ogni concime ci sono le dosi di impiego, ricordati che il tuo gramignone è sveglio da aprile ad ottobre quindi le concimazioni vanno fatte in questo periodo.

Ok, niente stallatico... comunque la prossima volta che acquisterò del concime mi informerò qui con voi sul titolo da acquistare. :)
Mi pare quindi di capire che per almeno i prossimi 3 mesi non posso fare nulla per cercare di avere un prato più verde... e soprattutto non posso fare nulla per togliere il secco che a mio avviso è un po' troppo abbondante.... :(

Altro interrogativo :) :
in questi 110mq circa di prato ho installato un impiantino di irrigazione costituito da 6 pop-up. Mi potreste dire quanti minuti e volte al giorno devo irrigarlo, distinguendo tra primavera ed estate? Non vorrei fare lo stesso errore dell'anno scorso in cui pare ho esagerato un po'...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ihihihi... in effetti ieri sera sono andato a controllare i sacchi di concime che ancora avevo conservato in garage e devo, per fortuna, ridimensionare un po' quanto dettovi sopra:

concime a rilascio lento: 7 chili circa.
concime a rilascio veloce: 6 chili la prima volta, 2 chili la seconda volta

Così dovrebbe andare un pelino meglio, no?!...

Ok, niente stallatico... comunque la prossima volta che acquisterò del concime mi informerò qui con voi sul titolo da acquistare. :)

Insomma, considera che bastavano 3/4kg adesso e basta :lol:
e più azoto dai con il concime più la pianta è spinta a creare nuove foglie, tutto questo si tramuta anche in un maggiore secco... controlla i concimi e scrivi che titoli hanno, può anche darsi che siano orticoli e quindi con titoli blandi (10-8-12, 11-11-18) e i 7kg non siano poi così esagerati.

Mi pare quindi di capire che per almeno i prossimi 3 mesi non posso fare nulla per cercare di avere un prato più verde... e soprattutto non posso fare nulla per togliere il secco che a mio avviso è un po' troppo abbondante.... :(
Sulla tua tipologia di prato non si fa niente, a marzo inizio aprile si taglia una tacca più basso intorno ai 3/4cm... come hai già fatto, si concima... come hai abbondantemente fatto, e si attende che si risvegli mantenendo il taglio a 6cm.
Questi nuovi 3cm dove il prato andrà a crescere saranno verdi in una mesata, vedrai solo quelli e non il secco sottostante.

Altro interrogativo :) :
in questi 110mq circa di prato ho installato un impiantino di irrigazione costituito da 6 pop-up. Mi potreste dire quanti minuti e volte al giorno devo irrigarlo, distinguendo tra primavera ed estate? Non vorrei fare lo stesso errore dell'anno scorso in cui pare ho esagerato un po'...

Dipende dai pop-up e dalla portata, quindi da quanta acqua sono in grado di distribuire in 1 minuto.
La cosa importante è che tu faccia soffrire il tuo Steno, ovvero lo devi innaffiare tanto e raramente in modo che sviluppi il suo apparato radicale per andarsi a cercare l'acqua in prodondità e per avere una maggiore superficie verticale dove cerchi le concimazioni annullando in parte l'effetto dilavamento.
leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

Una domanda adesso la faccio io :D ma a gennaio/febbraio era tutto secco o il secco che si vede in foto è venuto fuori prima quindi a causa di altri problemi?

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Insomma, considera che bastavano 3/4kg adesso e basta :lol:
e più azoto dai con il concime più la pianta è spinta a creare nuove foglie, tutto questo si tramuta anche in un maggiore secco... controlla i concimi e scrivi che titoli hanno, può anche darsi che siano orticoli e quindi con titoli blandi (10-8-12, 11-11-18) e i 7kg non siano poi così esagerati.

Ok, nei prossimi giorni posterò esattamente i titoli dei concimi che utilizzato fino ad oggi... distinguendo per lento e veloce rilascio. ;)

Sulla tua tipologia di prato non si fa niente, a marzo inizio aprile si taglia una tacca più basso intorno ai 3/4cm... come hai già fatto, si concima... come hai abbondantemente fatto, e si attende che si risvegli mantenendo il taglio a 6cm.
Questi nuovi 3cm dove il prato andrà a crescere saranno verdi in una mesata, vedrai solo quelli e non il secco sottostante.

Ecco, questo è un consiglio davvero utile. Di solito io ho tenuto il tosaerba sempre alla stessa altezza, d'ora in poi puoi star certo che lo regolerò a dovere... prossimo taglio quindi si lascia il manto lunghetto. OK!

Dipende dai pop-up e dalla portata, quindi da quanta acqua sono in grado di distribuire in 1 minuto.
La cosa importante è che tu faccia soffrire il tuo Steno, ovvero lo devi innaffiare tanto e raramente in modo che sviluppi il suo apparato radicale per andarsi a cercare l'acqua in prodondità e per avere una maggiore superficie verticale dove cerchi le concimazioni annullando in parte l'effetto dilavamento.
leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

Adesso mi leggo bene le guide che mi hai postato... Ma dalle tue parole già mi accorgo di un sicuro errore che ho fatto in passato: ho sempre irrigato in maniera costante. Cercherò di far soffrire un po' di più il mio Steno.. Vediamo comunque se riesco a calcolare le portate del mio impiatino e a postare qui il risultato.

Una domanda adesso la faccio io :D ma a gennaio/febbraio era tutto secco o il secco che si vede in foto è venuto fuori prima quindi a causa di altri problemi?

A gennaio/febbraio 2015 il prato era molto secco, dormiente... ma ho pensato fosse normale, considerato il gran freddo e le abbondanti piogge.
Comunque anche nei mesi migliori (settembre 2014) una certa quantità di secco (direi un 20-30%) era comunque presente... :(

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' di lavoretti e dopo aver studiato con attenzione la giusta quantità di acqua, il mio manto di macroterme ha risposto in modo quasi uniforme... alla prima occasione posterò qui qualche foto..
Purtroppo, in alcuni punti più che in altri, delle erbacce a foglia larga (come quelle in allegato) si stanno esageratamente espandendo...
Il gramigone rimane sicuramente più forte del nemico, ma tuttavia temo si stiano allargando esageratamente e vorrei in qualche modo rimediare.
Che faccio? Quale disserbante mi consigliate?

erbe_infestanti.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io andrei a mano, un po' alla volta.
Perchè in padella con olio aglio e peperoncino quelle infestanti so la fine del mondo :lol: ma tornando seri perchè qualsiasi diserbante seppur tollerato rallenterà la crescita del gramignone.
Se la questione non è gravissima vai a mano con coltello.

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Io andrei a mano, un po' alla volta.
Perchè in padella con olio aglio e peperoncino quelle infestanti so la fine del mondo :lol: ma tornando seri perchè qualsiasi diserbante seppur tollerato rallenterà la crescita del gramignone.
Se la questione non è gravissima vai a mano con coltello.

Sono d'accordo con te... ho già proceduto con questo intervento manuale un paio di volte negli ultimi due mesi, dedicando anche parecchio tempo all'operazione di discerbamento dalle radici... però ci sono dei punti in cui sembra una battaglia persa...
Comunque preferisco perdere ancora un po' di tempo, piuttosto che rischiare di rallentare la crescita del manto...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Allora se propio è grave e sono tante, visto che hai pazienza di metterti lì una per una procedi in via definitiva.

Compra una bottiglia di Glifo, un bel pennellino a punta piatta N° 6 od 8... e spennellagli una o due foglie ad infestante col diserbante totale puro (attento a non sgocciolare sul prato).
Pochi giorni e muore tutto radici comprese. -:-

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Allora se propio è grave e sono tante, visto che hai pazienza di metterti lì una per una procedi in via definitiva.

Compra una bottiglia di Glifo, un bel pennellino a punta piatta N° 6 od 8... e spennellagli una o due foglie ad infestante col diserbante totale puro (attento a non sgocciolare sul prato).
Pochi giorni e muore tutto radici comprese. -:-

:eek:

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il prato devo dire che s'è ripreso piuttosto bene dopo il letargo invernale e in gran parte per merito dei vostri preziosi consigli.
In realtà, oltre a quello che vi ho mostrato in foto, su un lato della casa possiedo un altro prato di circa 60 mq. Non vi ho postato le foto di questa parte, perchè qui le cose da subito (pur avendo utilizzato le stesse piantine di gramigna, averle piantate contemporaneamente e trattate allo stesso modo) sono andate molto bene: per il 90% il manto è (per i miei canoni per lo meno...) "perfettamente in salute". Rigoglioso (in maniera quasi omogenea) con un piacevole effetto materasso che lo rende piacevolmente calpestabile. :)
Mi piacerebbe godere di questo stesso "effetto" anche sul prato fronte casa che vi ho mostrato ad inizio topic ma credo che qui gravi un impianto di irrigazione sotto dimensionato e un'esposizione alla luce e al vento diversa. Ma va boh... con un'"aggiuntina manuale" d'acqua sono riuscito a farlo riprendere in maniera decente.
Adesso, visto che non vorrei ritrovarmi in piena estate a dover ricorrere a chissà quale intervento, volevo chiedervi se in questa stagione c'è qualcosa che posso fare per "prevenire" e continuare a fare crescere in salute il manto. Ultima concimazione (mi è stato detto da voi stessi un po' troppo abbondante) gliel'ho data a marzo o aprile, un po' sottodimensionata in azoto. Credo, ma vado a memoria, che il primo numero del concime (quello che fa riferimento all'azoto, mi pare) fosse 10 o 15. Non di più.

Grazie per l'ascolto e per gli eventuali consigli... :)

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Aggiungo due altre piccole info: il prato fronte casa (quello delle foto) cresce più lentamente dell'altro e sono più abbondanti le erbacce (a foglia larga)...

Alto