• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per trapianto

celeste

Giardinauta Senior
Ho una serie di grassine comprate alcuni mesi fa e non trapiantate in quanto - essendo state prese da un coltivatore specializzato - la terra doveva essere già quella "giusta".
Ora sono abbastanza cresciute e quindi sembrano aver bisogno di un vasetto più grande.
Ho due dubbi:
- trapianto ora o è meglio aspettare l'autunno-inverno?
- dato che sono già in una terra adatta, posso evitare la pulizia e asciugatura delle radici, lasciando intatto il pane orginale e limitandomi ad aggiungere terra?

Grazie mille a tutti

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
ciao celeste
se la terra è ok io aspetterei la ripresa vegetativa(fine febbraio/inizi marzo)
In che senso la "ripresa vegetativa"? Dovrebbero essere a riposo a questo punto dell'anno? In realtà sono in piena vegetazione: tornando dopo tre settimane le ho trovate visibilmente cresciute.

Grazie ancora

coccinella40

Master Florello
ciao Celeste,:flower: se le piante non sono a riposo, le puoi anche travasare ora con il loro pane di terra, dato che è buona:love_4: .

K

Kosmos

Guest
però ricordati di liberare un pò le radici in fondo al pane e alle pareti in modo da poterne permettere una più rapida e armonica diffusione nel nuovo terriccio...

seya

Master Florello
se sono nel loro pane di terra non ti crea grossi problemi, rinvasale solo se le vedi particolarmente costrette o se le radici fuoriescono da sotto.
in media le piante grasse non hanno bisogno di gran rinvasi, una volta ogni due anni (parlo genericamente).
ciauz

Alto