• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per bomboniere

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dice giustamente @cri1401 la bomboniera deve fare una certa figura.
Anche se le talee radicassero il vasetto sarebbe misero misero.
Una piantina, appena radicata, con poche foglie stantie.
Non avendo il "favore" della primavera/estate è vero che i mesi sono 9 ma tutti in inverno. Questo implica radicazione lenta e scarso sviluppo delle piante.

Se compri le piante "a vassoi" le trovi belle, in vasi da 6 cm, già radicate e sviluppate e spendi un paio di euro a piantina (anche meno).
Se vuoi le svasi, pulisci le radici e le metti nella terra "giusta". A primavera le metti fuori e, se ti va bene, per il matrimonio qualcuna ha anche i fiori.

Io non farei radicare nulla. Il risultato non è garantito.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'idea delle bomboniere con le cicce è carina. Agli ultimi due matrimoni che ho partecipato entrambi avevano optato per questa soluzione. Io le piantine le ho ancora ma mi piacerebbe avere una statistica di quante ne sono sopravvissute fino ad oggi.
Personalmente considero la bomboniera uno spreco di denari anche se si tratta di una cosa viva come una piantina. Ultimamente ho apprezzato molto di più chi nel bigliettino dei confetti ha scritto di aver fatto al posto delle bomboniere una donazione a qualche fondazione di ricerca. E' un'opinione del tutto personale naturalmente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la piantina rimane "più in vista" rispetto al solito "ciapa pover" (che per i non piemontesi tradurrei come "ninnolo prendi polvere").
Spesso questo finisce in un armadietto e dimenticato.

Non tutti però amano le piante e, meno ancora, amano le grasse.

Inoltre ho letto da qualche parte (e con una piccola ricerca l'ho trovato) una credenza che cito testualmente:

"Esiste poi la credenza popolare, la quale dice che le cose taglienti, pungenti, affilate, ecc portano sfortuna in casa e quindi non andrebbero mai regalati: coltelli, spilli, aghi, piante con le spine (cactus e similari).
Sempre secondo la credenza popolare anche i fazzoletti e le perle non devono essere regalati perchè portano lacrime.
La soluzione è quella di farsi dare un centesimo al momento della consegna in segno di pagamento, ma al matrimonio sarebbe sicuramente sconveniente e di cattivo gusto.
Questa regola e “trucchetto” lo potete utilizzare invece per i regali che vorrete fare o che riceverete, il vostro matrimonio deve iniziare con tutta la carica di fortuna e di buon augurio possibile."

Vi metto il link completo, ci sono delle informazioni interessanti:


Ricordo che al mio matrimonio avevamo messo nella lista il ceppo di coltelli ed al ragazzo che ce li ha regalati (che facendo il cuoco non poteva scegliere altro :) ) abbiamo dato un centesimo.
Del tipo "non è che ci credo...ma male non fa".

Ste
 
Ultima modifica:
Alto